The Last of Us, l'episodio 5 si ispira a un cult sci-fi

Autore: Francesca Musolino ,

Il quinto episodio della serie TV The Last of Us che viene trasmessa su Sky e in streaming su NOW TV, ha regalato dei grandi effetti scenici agli spettatori. Gli antagonisti del momento presenti in The Last of Us noti come i Cacciatori hanno dato il via a un copioso scontro a fuoco con i protagonisti Ellie e Joel. Ai quali si sono aggiunti i personaggi di Henry e Sam, due fratelli finiti a loro volta nel mirino dei nemici.

La situazione si ribalta nel momento in cui nello scontro entrano in gioco anche i Clickers e gli altri tipi d'infetti di The Last of Us. Una scena memorabile che è stata in qualche modo ispirata ai film Alien diretto da Ridley Scott e Salvate il soldato Ryan diretto invece da Steven Spielberg. Il direttore della fotografia della serie TV The Last of Us Eben Bolter ne ha parlato in merito con Variety:

Advertisement

Dopo aver ragionato sul fatto che il sottosuolo è un luogo umido e oleoso, avevamo bisogno di riprodurre questo effetto sugli infetti. Lo Xenomorfo del film Alien ci ha dato l'ispirazione per capire come la luce si può riflettere su qualcosa. Ma allo stesso tempo ci è anche servito per rendere l'oscurità terrificante nella sua penombra.

Bolter ha spiegato che questo sistema del "vedo non vedo" è stato applicato per tutte le scene scure dell'episodio, al fine di creare un atmosfera intima e realistica. Per esempio quando i fratelli Sam ed Henry sono rifugiati in una soffitta dove la luce è data solo da una lampada a olio. In quanto devono tenere le finestre coperte per non farsi trovare dai nemici. Bolter ha voluto mettere a confronto le persone che hanno vissuto per diverso tempo nella semioscurità, allo stesso modo di come hanno fatto gli infetti sottoterra. 

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

Il direttore della fotografia ha inoltre paragonato la scena del quinto episodio di The Last of Us in cui Joel fa da cecchino, allo sbarco del D-Day nel film Salvate il soldato Ryan:

Pedro Pascal che interpreta Joel si trova nella torretta con il fucile da cecchino. Da quel punto ci permette di avere una completa visuale dall'alto e fa capire tutta la dinamica di ciò che accade in quel momento. Per rendere meglio l'idea questa scena è simile a ciò che avviene nel film Salvate il soldato Ryan. In quel caso avviene tutto sulla spiaggia e non c'è bisogno di fare grandi manovre di riprese con la gru.

Advertisement

Il quinto episodio della serie TV The Last of Us ha anche introdotto gli Stalker e i Bloater, due fasi particolari dell'infezione da Cordyceps presente nel mondo di The Last of Us. Dove anche in tal caso la troupe della serie TV ha fatto un grande lavoro per realizzare al meglio queste temibili creature.

Durante lo scontro a fuoco tra i Cacciatori e il gruppo di Joel, a causa di un'esplosione si genera un'apertura di un varco nel terreno. Dalla quale saltano fuori dal sottosuolo decine d'infetti che compiono una carneficina. Bolter in tale contesto ha voluto dare l'idea di centinaia di formiche rosse aggressive che escono dal terreno dopo essere rimaste intrappolate per diverso tempo.

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Seguite i nostri consigli per scoprire come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Last of Us. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...