Ecco perché The Last of Us episodio 7 non è uscito in italiano

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Last of Us tratta dall'omonimo videogioco survival di Naughty Dog, in Italia viene trasmessa su Sky e in streaming su NOW TV in contemporanea con gli Stati Uniti. Questo significa che gli episodi di The Last of Us sono subito pubblicati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Mentre la settimana successiva a tale messa in onda, è disponibile anche la versione doppiata in italiano dell'ultimo episodio trasmesso.

Al momento la serie TV The Last of Us è arrivata al suo ottavo episodio che è andato in onda il 6 marzo 2023 sempre su Sky e NOW TV. In tale data doveva essere disponibile anche il settimo episodio di The Last of Us doppiato in italiano, ma purtroppo non è stato possibile. Il motivo dietro questo mancato appuntamento settimanale dipende dallo sciopero dei doppiatori italiani indetto dall'associazione ANAD. 

Advertisement

Sulla pagina Facebook di ANAD è possibile leggere diversi post sull'argomento. Tra cui il seguente messaggio del presidente di ANAD Daniele Giuliani:

Al giorno d’oggi è impensabile continuare a lavorare in condizioni contrattuali obsolete, con normative che non tengono conto di quanto e come il mercato dell’intrattenimento dell’audiovisivo è cambiato negli ultimi 10 anni, e senza tutela per quanto riguarda la cessione dei diritti che mette quotidianamente a repentaglio l’intero settore, alimentando i rischi di un uso improprio dell’Intelligenza Artificiale.

Lo sciopero indetto da ANAD è iniziato il 21 febbraio 2023 e doveva concludersi il 28 febbraio. In seguito è stato prolungato ulteriormente fino al 7 marzo in quanto i doppiatori non hanno ancora ottenuto un riscontro delle richieste presentate.

Sempre attraverso le dichiarazioni condivise nei social dai diretti interessati, si evince che il contratto dei doppiatori italiani è stato siglato diciannove anni fa ed è scaduto da quindici anni. Si tratta quindi di una situazione di estremo disagio sotto vari aspetti in cui i doppiatori sono costretti a lavorare. Un contesto precario dove addirittura si parla di sostituzione del doppiaggio umano con l’intelligenza artificiale. Una grave perdita sia per gli spettatori abituati a emozionarsi con le voci preferite di sempre, ma sia soprattutto per gli stessi doppiatori che rischiano di perdere il lavoro.

Prodotto Consigliato

Hard driver esterno PS4 di The Last of Us Parte II

Nel momento in cui questo articolo è stato redatto in data 7 marzo 2023, lo sciopero di ANAD risulta ancora in corso. Non è chiaro per adesso se ci saranno ulteriori prolungamenti. Nel frattempo ricordiamo che il settimo episodio della serie TV The Last of Us è visibile su Sky e in streaming su NOW TV in versione sottotitolata.

Advertisement

Se invece preferite aspettare la versione doppiata in italiano, per ingannare l'attesa potete leggere un breve riassunto dei primi sei episodi di The Last of Us. E magari anche dare un'occhiata a tutta la timeline in ordine cronologico di questa prima stagione di The Last of Us

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Potete consultare la nostra guida per scoprire come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Last of Us. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...