The Last of Us serie TV, 10 easter egg presenti nell'episodio 9

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Last of Us ha concluso la sua prima stagione con l'episodio nove che ha regalato grandi emozioni al pubblico. Il finale di The Last of Us si è rivelato essere all'altezza dei precedenti episodi. Sia come gradimento da parte dei fan. E sia per aver mantenuto fede alla storia originale dell'omonimo videogioco di Naughty Dog su cui la stessa serie si basa.

Ma c'è anche qualcos'altro che non è mancato nell'episodio finale della serie TV The Last of Us. Sono i riferimenti, i collegamenti e i tributi inerenti proprio al videogame di The Last of Us che strizzano sempre l'occhio agli spettatori più attenti. Anche per questa ultima settimana abbiamo fatto un riepilogo di easter egg e curiosità presenti nel nono episodio della serie TV The Last of Us.

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

1. Le giraffe

Image not found 

Advertisement

Nel corso della serie TV The Last of Us le giraffe sono comparse in almeno un paio di occasioni come easter egg, come abbiamo spiegato nei nostri articoli The Last of Us, 10 easter egg presenti nell'episodio 6 e The Last of Us, 10 easter egg contenuti nell'episodio 7. In entrambi i casi si è trattato di un duplice significato. Da un lato la comparsa di poster con giraffe è stata un'anticipazione di quello che si sarebbe visto in questo nono episodio di The Last of Us.

Mentre da un altro lato è un riferimento al videogioco di The Last of Us in cui avviene la stessa identica scena con Ellie e Joel che trovano delle giraffe e danno loro da mangiare. C'è anche un'altra "curiosità nella curiosità": le giraffe che si sono viste nel nono episodio di The Last of Us erano vere.

2. La chitarra 

Image not found 

Advertisement

Durante il nono episodio di The Last of Us, Joel dice a Ellie di aver notato una chitarra scordata e le fa presente che lui non suona più da molto tempo. In seguito Joel chiede a Ellie se le piacerebbe imparare a suonare la chitarra perché lui potrebbe insegnarglielo. Si tratta di un riferimento al secondo capitolo del videogame di The Last of Us dove Joel insegna davvero a Ellie a suonare la chitarra. Ma è anche un richiamo alla serie TV dove in precedenza Joel dice a Ellie che sarebbe voluto diventare un cantante.

3. La scala 

Image not found 

Advertisement

Nel nono episodio della serie TV The Last of Us a un certo punto Ellie e Joel giungono in un edificio pericolante e parzialmente inagibile. Joel nota una scala in alto per poter raggiungere i piani superiori. Quindi solleva Ellie in modo che la ragazza possa afferrare la scala e far salire anche lui in cima. Nel videogame di The Last of Us questa azione è uno dei momenti più impegnativi del gioco. Bisogna infatti allenare Ellie affinché sia in grado di afferrare la scala e poter così proseguire l'avventura insieme a Joel.

4. La pasta in scatola

Image not found 

Advertisement

Nell'episodio 9 Joel trova una confezione di maccheroni al ragù del marchio Chef Boyardee e la mostra a Ellie sorridendo. Questo è un riferimento al quarto episodio della serie TV The Last of Us dove Joel cucina dei ravioli in scatola sempre della linea Chef Boyardee ed Ellie li mangia di gusto. Nel nono episodio di The Last of Us Joel fa di tutto per tirare su il morale a Ellie dopo la brutta avventura con i cannibali. Quindi pensa possa farle piacere mangiare del cibo che in precedenza ha gradito molto.

5. Il casale abbandonato

Image not found 

Il nono episodio di The Last of Us si apre con un flashback in cui viene mostrata Anna, la madre di Ellie. La donna ormai prossima al parto, trova rifugio presso un casale in cui dà alla luce la bambina. Tale edificio è un richiamo al secondo capitolo del videogioco di The Last of Us in quanto Ellie per un certo periodo vive in un ranch molto simile al casale mostrato nella serie TV.

6. La canzone di Anna 

Image not found 

Advertisement

Anna la madre di Ellie dopo aver partorito, canta a sua figlia la canzone The Sun Always Shines on T.V. degli A-ha. Questo crea in qualche modo un legame tra madre e figlia e la futura passione di Ellie per lo stesso gruppo musicale. Nel settimo episodio di The Last of Us è presente la canzone Take On Me sempre degli A-ha. Un brano che Ellie nel videogame di The Last of Us dedica alla sua ragazza Dina.

7. Il lato oscuro di Joel

Image not found 

Nella parte finale dell'episodio 9 di The Last of Us, Joel compie una carneficina all'interno dell'edificio delle Luci per evitare che Ellie venga operata e inevitabilmente uccisa. Mentre l'uomo si fa strada eliminando uno dopo l'altro tutti i nemici che gli si parano davanti, in sottofondo si può ascoltare la colonna sonora di The Last of Us. Lo stesso brano musicale che, oltre al videogame, si sente nella sigla di apertura della serie TV.

Nella scena con Joel la musica è stata arrangiata con un tono più cupo proprio per sottolineare il suo comportamento in quel contesto. Joel in un certo senso ha pensato soltanto a sé stesso perché non voleva perdere Ellie. Ma allo stesso tempo potrebbe aver tolto al resto dell'umanità l'unica speranza di trovare una cura all'infezione del fungo Cordyceps.

8. Il richiamo a Sarah

Image not found 

Verso la fine del nono episodio di The Last of Us Joel si allontana con Ellie in braccio ancora incosciente, dopo aver fermato l'operazione a cui la ragazza stava per essere sottoposta. Nel frattempo sopraggiunge Marlene che punta un'arma contro Joel intimandolo a fare la cosa giusta. Questa scena è un richiamo al primo episodio della serie TV The Last of Us, in cui Joel tiene in braccio sua figlia Sarah ferita a una caviglia, mentre un soldato punta loro le armi.

Per Joel quello è un terribile déjà-vu. In precedenza il soldato non ha ascoltato le parole di Joel che lo implorava di lasciarli andare perché non erano infetti. Il militare ha invece sparato dopo aver ricevuto degli ordini via radio e ha finito per colpire a morte la giovane Sarah. In quel caso Joel non ha potuto fare nulla per salvare sua figlia e questo è un peso che ha portato sempre con sé. Questa volta Joel tiene tra le braccia un'altra ragazzina che in un certo modo ha colmato la mancanza di sua figlia. E quando si ritrova sotto tiro, non può permettere che le cose vadano come in precedenza. Di conseguenza uccide Marlene. 

9. Da Ellie a madre di Ellie

Image not found 

Nel nostro precedente articolo sui nuovi ingressi nella prima stagione di The Last of Us, vi abbiamo svelato che nel finale di stagione sarebbe comparsa anche Ashley Johnson. L'attrice ha ricoperto il ruolo di Anna, la madre di Ellie, nella prima parte del nono episodio di The Last of Us che mostra la sua morte e la nascita di sua figlia. Johnson nel videogioco di The Last of Us ha invece dato voce proprio al personaggio di Ellie.

10. Il cameo di Laura Bailey 

Image not found 

Oltre alla comparsa di Ashley Johnson come abbiamo spiegato nel punto 9 di questo articolo, nel finale di stagione di The Last of Us 1 c'è stato un altro ingresso dal videogame. Si tratta dell'attrice e doppiatrice Laura Bailey camuffata da infermiera durante l'intervento di Ellie. Bailey ha ricoperto lo stesso ruolo anche nel videogioco di The Last of Us, ma ha doppiato anche altri personaggi tra cui quello di Abby. Una figura importante che dovrebbe comparire nella seconda stagione della serie di TV The Last of Us.

Prodotto Consigliato

The Last of Us Parte I

Il primo capitolo del pluripremiato videogame per PlayStation creato da Naughty Dog, in una nuova versione migliorata per un'esperienza di gioco ottimale. Adatto a chi si affaccia per la prima volta nel mondo di The Last of Us o per i gioca...

La prima stagione della serie TV The Last of Us è visibile in streaming solo su NOW TV. Da lunedì 20 marzo 2023 saranno disponibili anche gli ultimi episodi di The Last of Us doppiati in italiano.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV e dal videogioco di The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...