Come finisce The Last of Us? Il finale che cambia tutto

Autore: Elisa Giudici ,

La prima stagione di The Last of Us ci lascia davvero con un’esplosione finale, almeno dal punto di vista narrativo. Dopo aver tenuto col fiato sospeso un pubblico sempre in crescita e sempre più appassionato, la serie tratta dal frachise videoludico firmato Naughty Dog è arrivata al gran finale della sua prima stagione.

Una finale che segna un prima e un dopo nel rapporto tra Joel (Interpretato da Pedro Pascal) e la piccola Ellie(incarnata dall’attrice Bella Ramsey). Una conclusione perfetta, che ci lascia immaginare cosa potrà succedere nella seconda stagione già conferma della serie HBO (sulla terza puoi leggere questo approfondimento: The Last of Us serie TV: ci sarà una terza stagione?), senza tenerci troppo sulle spine.

Advertisement

Infatti l’episodio 9 di The Last of Us, intitolato Look for the Light (Cercando la luce), porta a naturale compimento l’arco narrativo iniziato nel secondo episodio della prima stagione. Era cominciato allora un lungo, pericoloso viaggio attraverso l’America contaminata dal fungo Cordyceps insieme a Joel ed Ellie. Finalmente ne conosciamo la conclusione.

Continua a leggere per scoprire come finisce la prima stagione di The Last of Us. Ovviamente a seguire troverai spoiler sostanziali dall’ultima puntata.

Joel porta a compimento la sua missione

L’episodio nove porta di The Last of Us porta a compimento l’arco narrativo della prima stagione, esattamente come succede nel videogioco. Dopo innumerevoli peripezie, Joel riesce finalmente a ricongiungersi a Marlene, la leader di una cellula delle Luci. Era stata lei a chiedergli di portare Ellie all’avamposto medico delle Luci, attraversando buona parte del continente. Joel ha mantenuto la promessa fatta a Tess di portare ai dissidenti delle Luci Ellie sana e salva.

Anche l’ultimo tratto di strada si rivela insidioso e sia Joel sia Ellie sono parecchio provati dal viaggio. I due però riescono finalmente a raggiungere Marlene e i medici delle Luci, venendo sorpresi e tramortiti dalla pattuglia di questi ultimi. Questo significa che sia Joel sia Ellie sono incoscienti quando vengono portati nella struttura medica dell'esercito in cui si sono stabilite le Luci.

Advertisement

Al risveglio dell'uomo, Marlene rivela a Joel che anche il suo gruppo, armato fino ai denti, ha avuto molte difficoltà ad arrivare alla meta. Comincia così un dialogo tra i due che è destinato a prendere una piega molto drammatica.

Il passato di Ellie: perché la ragazzina è immune

Image not found

Nell'episodio nove scopriamo finalmente perché Ellie è immune al fungo, aggiungendo un ulteriore tassello a tutti i fatti in ordine cronologico di The Last of Us. Marlene spiega a Joel che Ellie è stata sedata ed era tranquilla prima dell’inizio della procedura, appena cominciata. L’uomo ci mette un po’ a capire le implicazioni del discorso.

Advertisement

Non basterà infatti un prelievo di sangue per sintetizzare ciò che rende speciale Ellie. La sua immunità al fungo Cordyceps è dovuta a una particolarità del suo encefalo, che sembra in grado di bloccare l’agente patogeno che circola già nel corpo della ragazzina.

In un lungo flashback narrato da Marlene scopriamo la storia della nascita di Ellie e l'identità di sua madre, amica del capo della cellula delle Luci. La donna, rimasta isolata proprio alle soglie della gravidanza, si rifugiò in una casa abbandonata per partorire sua figlia, ma venne sorpresa e morsa da un infetto, che poi riuscì a uccidere.

Ellie ha probabilmente acquisito l'immunità per le circostanze uniche del suo essere stata parzialmente infettata mentre era ancora un feto. Il corpo della madre è stato infettato da un morso poco prima di darla alla luce. La tenera età del primo contatto con l’agente patogeno e il cervello ancora in corso di sviluppo hanno fatto il resto.

La madre di Ellie ha chiesto proprio a Marlene di ucciderla prima di venire trasformata dal fungo. Le ha anche fatto promettere salvare la figlia appena nata, che pensava essere al sicuro dall'infezione. Marlene accetta, seppur con riluttanza, di uccidere l'amica. Ellie sembra una bambina del tutto sana. 

Joel uccide Marlene e le Luci

Image not found

Advertisement

Per riuscire a studiare la porzione del cervello di Ellie che ne garantisce l’immunità però, questa va estratta. Purtroppo, per quanto i chirurghi possano fare attenzione, è altamente improbabile che lei possa sopravvivere all’intervento. Joel realizza con orrore che la sperimentazione di un vaccino o una cura inizia necessariamente dalla morte di Ellie.

Marlene ne è assolutamente consapevole e alle prime proteste di Joel replica che anche per lei è un dolore immenso. Come amica, aveva infatti promesso alla madre morente di Ellie di tenerla al sicuro.

Advertisement

Joel però non è pronto a separarsi da Ellie e dà il via una terribile carneficina. Piano dopo piano, uccide tutta la cellula delle Luci presente in loco, compresa l’equipe medica che si prepara ad asportare a Ellie una parte di cervello. La ragazzina, sedata, non assiste alla carneficina operata da Joel. L’uomo la riporta in macchina, deciso a fuggire.

Marlene però non si da per vinta e dice a Joel che Ellie, pur non avvertita direttamente da lei o dai chirurghi, sembrava aver intuito cosa stesse per succedere. Non le era stato detto nulla per non agitarla, ma la piccola sembrava aver capito e accettato la cosa.

In effetti anche nel dialogo precedente con Joel, prima dell’arrivo in ospedale, Ellie dà come l’impressione di non credere davvero in un “dopo”.

Joel mente a Ellie: il finale della prima stagione di The Last of Us

Image not found

Joel uccide Marlene, carica Ellie sulla macchina e se ne va senza lasciare testimoni. Torna verso l’insediamento dove vivono il fratello Tommy e la sua compagna. Al risveglio della ragazzina e alle sue domande, Joel inventa una scusa. Le racconta che le Luci hanno trovato altri individui immuni da cui prelevare campioni per sviluppare cure o vaccini. Il loro viaggio dunque è stato inutile. Ellie non è unica nel suo genere, non è l’unica speranza dell’umanità.

Ellie sembra un po’ delusa e molto dubbiosa. Prima gli fa una confessione a cuore aperto su quanto successo con l'amica Riley, gli confida anche quanto le pesi pensare alle tante persone morte per salvarla. Joel le dice di non addossarsi la colpa di quanto successo

Lei però continua a incalzare Joel e sembra intuire che lui le stia mentendo. Decide di affrontarlo a viso aperto. Quando sono nei pressi dell’insediamento, lo ferma, lo guarda negli occhi e gli chiede di raccontarle tutta la verità di quanto successo con le Luci.

Ellie vuole che Joel sia sincero con lei e gli chiede di giurare di avere detto la verità. Joel, deciso a tenerle nascosto i motivi del suo gesto e la decisione di salvarla risponde senza esitare che giura di averle detto la verità.

Prodotto Consigliato

Artbook The Last of Us Parte II

Un fantastico artbook dedicato al pluripremiato videogioco The Last of Us, che racchiude delle fantastiche immagini che illustrano come è stato realizzato il videogame, tra scenari mozzafiato e dinamiche di azione. Un acquisto imperdibile p...

Il finale della stagione uno di The Last of Us ricalca abbastanza fedelmente le fasi finali del primo capitolo del franchise videoludico. La scelta di Joel di decidere del destino di Ellie senza interpellarla e senza darle la possibilità di sacrificarsi (forse intuendo che la ragazzina avrebbe accettato per il bene dei sopravvissuti) si presenta già come un punto senza ritorno nella relazione tra i due protagonisti.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Last of Us di Sky Italia e NOW.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...