The Last of Us, l'episodio 7 rivela il passato di Ellie e Riley

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV The Last of Us attualmente in onda su Sky e visibile in streaming su NOW TV è giunta al settimo episodio, che è anche il terzultimo della prima stagione. Restano soltanto due episodi infatti al gran finale di questa prima stagione basata sul capitolo 1 dell'omonimo videogioco di Naughty Dog.

Con il settimo episodio di The Last of Us, i creatori dello show Craig Mazin e Neil Druckmann - quest'ultimo anche autore del videogame - hanno regalato una storia aggiuntiva nel senso stretto del termine. Quanto abbiamo visto nell'episodio 7 di The Last of Us è infatti una storia tratta da The Last of Us: Left Behind ovvero un'espansione del videogioco originale di The Last of Us. Per la precisione un prequel relativo al passato di Ellie e al suo primo amore stroncato sul nascere.

Advertisement

Attenzione: se non avete ancora visto il settimo episodio di The Last of Us di seguito sono presenti spoiler

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

Il sesto episodio della serie TV The Last of Us si è concluso sulle note di The Path (A New Beginning) di Gustavo Santaolalla, mentre Joel perde i sensi dopo essere stato pugnalato da un bandito. Come abbiamo ipotizzato nel nostro veloce recap sui primi sei episodi di The Last of Us, per conoscere la sorte di Joel bisogna attendere ancora un po'.

Nel settimo episodio di The Last of Us infatti Joel compare solo per pochi minuti all'inizio e alla fine, mentre Ellie cerca disperatamente di salvargli la vita. Ma tuttavia la riuscita del suo intento per il momento resta in sospeso. L'episodio 7 è stato invece totalmente incentrato sul passato di Ellie e sul rapporto con la sua migliore amica Riley. Una new entry nel cast di The Last of Us interpretata da Storm Reid.

Ellie membro della FEDRA

Image not found

Advertisement

Nei primi episodi di The Last of Us, abbiamo conosciuto il personaggio di Ellie quando era prigioniera delle Luci capeggiate da Marlene. Quest'ultima dopo aver appurato che la ragazza potrebbe essere immune all'infezione del fungo Cordyceps, decide di scortarla in un'altra sede delle Luci dove sono presenti anche dei medici.

Prima di arrivare a tale situazione però, Ellie è un futuro soldato della FEDRA. In quanto fa parte della generazione nata dopo che l'epidemia del fungo è già in corso. E visto che a Boston comanda ancora la FEDRA, la ragazza viene cresciuta e addestrata secondo il loro sistema organizzativo della città in cui risiede.

Questa parte del passato di Ellie non viene mai mostrata in The Last of Us prima del settimo episodio, ma soltanto accennata nei discorsi fatti da Marlene. Ellie prima di conoscere Marlene non era mai uscita dalla cosiddetta ZQ ovvero "zona di quarantena". Quindi non conosce molte cose della vita all'esterno o facenti parti dal mondo prima dell'epidemia.

Il ritorno di Riley

Image not found

Advertisement

Nell'accademia militare in cui Ellie viene addestrata dalla FEDRA per diventare un soldato, sono presenti diverse ragazze tra cui Riley, la migliore amica di Ellie. Nel corso del settimo episodio di The Last of Us Riley spiega a Ellie che è scappata via dalla ZQ e ha conosciuto le Luci, le quali le hanno proposto di unirsi a loro.

A differenza di Ellie, Riley ha avuto modo di vedere anche l'altra faccia della medaglia e non solo ciò che le ha insegnato la FEDRA. Di conseguenza la ragazza ha scelto di stare dalla parte di coloro che, nell'ambiente in cui si ritrova, sembrano essere i buoni della situazione.

Advertisement

Riley fa ritorno all'accademia militare soltanto per vedere Ellie e per provare a convincere la sua migliore amica a unirsi alla sua missione. E per farle capire che la realtà non è solo quella dentro le mura, Riley regala a Ellie una notte magica. Un tour tra le meraviglie del passato che non hanno mai potuto conoscere prima.

Il centro commerciale 

Image not found

Nel settimo episodio di The Last of Us Riley porta Ellie in un centro commerciale dove è presente anche l'elettricità. Un vero e proprio parco giochi per una ragazzina che non ha mai conosciuto un ambiente simile. Ellie infatti si emoziona da subito già soltanto scoprendo la funzione delle scale mobili. Per poi passare a un divertimento ancora maggiore tra giostre e videogame arcade. Il centro commerciale è il fulcro non solo del settimo episodio di The Last of Us ma anche della storia originale tratta dal videogioco The Last of Us: Left Behind.

Advertisement

Nonostante qualche piccola modifica, anche in questo caso i produttori Craig Mazin e Neil Druckmann hanno scelto di mantenere più fede possibile alla storia originale, come hanno spiegato nel podcast su The Last of Us di HBO. Soprattutto per ciò che riguarda la parte finale dell'avventura delle due amiche, che ha inevitabilmente segnato il destino di Riley. 

I fantasmi del passato di Ellie

Image not found

La storia che viene raccontata nel settimo episodio di The Last of Us è servita anche a mettere al suo posto alcuni tasselli. Nel corso della serie TV ci sono infatti dei riferimenti a Riley da parte di Ellie, alcuni velati e altri meno. Per esempio il libro di barzellette che porta sempre con sé, come si è visto nell'episodio 7 di The Last of Us è l'ultimo regalo che ha ricevuto da Riley. Oppure quando insieme a Joel trovano un videogioco arcade, Ellie gli dice che una sua amica era molto brava a giocarci. Il riferimento è sempre a Riley e alle partite che le due amiche fanno insieme nel centro commerciale nel settimo episodio di The Last of Us.

La morte di Riley è un parte del passato di cui Ellie non parla mai. Ma che inevitabilmente la fa ancora soffrire e la porta quindi a essere cinica e strafottente. In realtà Ellie è anche molto sensibile e nonostante alcuni momenti di panico o incertezza, nelle situazioni più disperate si dimostra essere risoluta e testarda. Proprio perché la morte di Riley l'ha segnata profondamente e non vuole più rivivere un'esperienza analoga, specie se si affeziona a qualcuno.

Per questo motivo ora che anche Joel si trova in pericolo di vita, Ellie fa tutto il possibile per salvarlo ed evitare un epilogo simile a quanto accaduto a Riley. La quale non era soltanto un'amica per Ellie ma anche il suo primo amore. Così come Joel con il passare del tempo da completo estraneo è diventato per lei quasi come un padre. 

Prodotto Consigliato

The Last of Us 2 Ellie Gaming Poster decorativo da parete

 

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Ecco come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...