The Last of Us e Long Long Time: testo, significato e collegamento con la serie TV

Autore: Francesca Musolino ,

Nel terzo episodio della serie TV The Last of Us dedicato a Frank e Bill, ha fatto da colonna sonora la canzone Long  Long Time della cantante Linda Ronstadt. Un brano che in lingua originale è anche il titolo stesso dell'episodio. Long Long Time viene suonata e cantata al pianoforte prima da Frank e poi da Bill nel corso del terzo episodio di The Last of Us. Mentre in chiusura viene trasmessa alla radio con la voce originale della cantante Linda Ronstadt. 

Advertisement

Il brano Long Long Time parla di un amore platonico verso una persona. Che fa soffrire proprio perché non è stato vissuto. A volte le cose che non si possono avere, lasciano l'amaro in bocca per ciò che sarebbe potuto essere e non è stato. Ma causano lo stesso dolore che si prova quando si perde ciò che si è ottenuto. E in alcuni casi, nemmeno il tempo riesce a lenire le ferite.

Per capire meglio il significato di Long Long Time, che letteralmente significa "tanto tanto tempo", riportiamo il testo completo della canzone e la relativa traduzione.

Il testo in lingua originale e la traduzione della canzone Long Long Time

Long Long Time è un brano scritto da Gary White e fa parte dell'album musicale Silk Purse di Linda Ronstadt. Uscito nel 1970, il singolo è entrato subito nelle principali classifiche americane. Dove è rimasto per tre mesi nella top 100 Billboard Hot piazzandosi al 25esimo posto. Ronstadt nel 1971 è stata nominata ai Grammy Awards per la migliore interpretazione vocale femminile proprio per il suo brano Long Long Time.

Di seguito è possibile leggere il testo della canzone in lingua originale. 

Advertisement

Love will abide
Take things in stride
Sounds like good advice
But there's no one at my side

And time washes clean
Love's wounds unseen
That's what someone told me
But I don't know what it means

'Cause I've done everything I know
To try and make you mine
And I think I'm gonna love you
For a long, long time

Caught in my fears
Blinking back the tears
I can't say you hurt me
When you never let me near

Advertisement

And I never drew
One response from you
All the while you fell
All other girls you never knew

'Cause I've done everything I know
To try and make you mine
And I think it's gonna hurt me
For a long, long time

Wait for the day
You'll go away
Knowing that you warned me
Of the price I'd have to pay

And life's full of flaws
Who knows the cause?
Living in the memory
Of a love that never was

Advertisement

'Cause I've done everything I know
To try and change your mind
And I think I'm gonna miss you
For a long long time

'Cause I've done everything I know
To try and make you mine
And I think I'm gonna love you
For a long long time

Ecco invece la traduzione italiana del testo di Long Long Time, per capirne meglio il significato.

L'amore resisterà, 
prendi le cose con calma.
Sembra un buon consiglio
ma non c'è nessuno al mio fianco.

Advertisement

"Il tempo guarisce
le ferite invisibili dell'amore".
Questo è ciò che qualcuno mi ha detto,
ma non ho idea di cosa significhi.

Perché ho fatto tutto ciò che potevo per conquistarti
e penso che ti amerò
per molto, molto tempo.

Bloccato dalle mie paure
trattengo le lacrime.
Non posso dire che mi hai ferito
se non mi lasci mai avvicinare.

E non ho mai fantasticato
su una tua risposta,
per tutto il tempo che eri preso
dalle altre ragazze che non hai mai conosciuto.

Perché ho fatto tutto ciò che potevo per conquistarti
e penso che ti amerò
per molto, molto tempo.

Attendo il giorno
che te ne andrai
sapendo che sei consapevole
del dolore che proverò.

La vita è piena di difetti,
chi ne sa il motivo?
Vivrò nella memoria
di un amore che non c'è mai stato.

Perché ho fatto tutto ciò che potevo per conquistarti.
E penso che mi mancherai
per molto, molto tempo.

Perché ho fatto tutto ciò che potevo per conquistarti
e penso che ti amerò
per molto, molto tempo.

Il collegamento tra la canzone Long Long Time e la serie TV The Last of Us

Image not found

Il terzo episodio della serie TV The Last of Us ha raccontato la storia d'amore nata tra Frank e Bill. Due nuovi personaggi che prima di tale episodio erano stati solo menzionati nel corso della serie. Ma che hanno finito per fare la loro comparsa nello stesso episodio in cui sono usciti di scena. Frank e Bill infatti arrivati a un certo punto, dopo aver avuto una vita appagata e una felice relazione di coppia, decidono di riposare in pace per sempre.

Il passato di Bill

Prima di conoscere Frank, Bill ha sofferto per amore verso qualcuno con cui non ha mai avuto una relazione. La canzone Long Long Time di Linda Ronstadt evoca in lui ricordi dolorosi. Per questo quando Frank si mette a suonarla, Bill lo ferma subito. Tuttavia Frank poco dopo convince Bill a suonare Long Long Time per lui, come regalo d'addio prima che si congedi in qualità di ospite occasionale.

In realtà dopo l'esecuzione al pianoforte di Bill, i due uomini entrano subito in intimità. E Frank rimane per sempre a vivere in quella casa con il suo nuovo compagno. Dai discorsi tra i due uomini, viene rivelato che Bill prima di conoscere Frank non ha mai avuto alcuna relazione con un altro uomo. Ma in passato ha solo avuto un contatto fisico con una donna.

L'amore segreto di Bill

Il fatto che Bill non ha mai avuto relazioni con altri uomini, porta a credere che non ha mai potuto o voluto rivelare la sua omosessualità. Forse per paura di essere discriminato, come purtroppo a volte accade. Oppure lui stesso non riusciva ad accettarlo o non era sicuro del suo orientamento. E magari per questo motivo, in passato Bill ha provato ad avere rapporti sessuali con una donna.

A prescindere da quale sia stato il motivo della scelta di Bill, si può dedurre anche un'altra cosa legata proprio al brano Long Long Time. Magari Bill in passato si è innamorato di un uomo eterosessuale. A cui però non ha mai avuto il coraggio di rivelare i suoi sentimenti per paura di un rifiuto o peggio ancora di essere deriso.

Ma dopo aver conosciuto Frank, Bill ha potuto conoscere l'amore vero. Per questo ha scelto di morire insieme al suo compagno di vita, grazie al quale è riuscito a essere finalmente sé stesso.

L'amore tra Tess e Joel

Il terzo episodio della serie TV The Last of Us ha voluto mettere in evidenza anche un'altra relazione platonica come quella che ha avuto Bill in passato. Ovvero quella tra Tess e Joel. Nel finale dell'episodio mentre Joel ed Ellie partono in macchina, la ragazza mette nell'autoradio una musicassetta che riproduce proprio la canzone Long Long Time. Joel subito non vuole ascoltare musica e chiede a Ellie di spegnere la radio. Ma quando sente la voce di Linda Ronstadt cambia idea. 

Se Joel vuole sentire un brano del genere significa che anche lui forse proprio come Bill, non ha mai voluto o potuto rivelare il suo amore a qualcuno. E il primo pensiero ricade inevitabilmente su Tess. L'unica donna che si è sempre vista al suo fianco da quando è iniziata l'epidemia. Lo stesso Bill nella lettera che lascia a Joel, gli fa intendere che sono molto più simili di quanto credono.

E che deve proteggere Tess come lui ha fatto con Frank che di fatto è il suo compagno. Bill ha quindi implicitamente suggerito a Joel di non perdere altro tempo, perché la vita è breve. Non sapendo però ovviamente che nel frattempo Tess è già morta (come si vede nel finale del secondo episodio di The Last of Us).

L'amore di Frank e Bill ha superato ogni ostacolo

Nel finale del terzo episodio di The Last of Us, l'inquadratura della camera si sposta sulla finestra della stanza in cui giacciono i corpi di Frank e Bill. I due uomini hanno vissuto la loro storia d'amore perché Bill è riuscito a lasciarsi andare ai suoi sentimenti. E sono potuti rimanere insieme fino alla fine. Nonostante vivono da anni nel mezzo di un'epidemia con un virus letale e pericoloso, Frank e Bill hanno sconfitto la morte. Hanno vissuto una vita felice e se ne sono andati via insieme quando hanno deciso loro, prima che la morte prendesse il sopravvento. 

Tutto questo non è stato invece possibile per Joel e Tess, in quanto quest'ultima è morta prima che uno dei due facesse il primo passo. Ma anche se non sono riusciti a vivere la loro storia d'amore, probabilmente Joel continuerà a pensare a Tess per "molto, molto tempo".

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Seguite i nostri consigli su come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...