The Last of Us serie TV, il significato della scena finale

Autore: Francesca Musolino ,

La prima stagione della serie TV The Last of Us è terminata con un finale in qualche modo emblematico. Dopo la momentanea conclusione delle avventure di Ellie e Joel interpretati da Bella Ramsey e Pedro Pascal, l'ultimo episodio di The Last of Us finisce con la parola "ok" pronunciata da Ellie.

Una breve sillaba che nasconde un grande significato in quanto lascia gli spettatori con il dubbio su quella affermazione. Ellie dice "ok" a Joel in modo convinto oppure gli sta mentendo come ha fatto lui poco prima? Bella Ramsey ha già spiegato quali fossero secondo lei i sentimenti di Ellie in quel momento.

Advertisement

In seguito durante il podcast post-episodio di HBO anche altri membri del cast e della produzione si sono espressi in merito alla scena finale di The Last of Us. Il co-produttore Craig Mazin ha dichiarato quando segue:

Non sono sicuro di cosa Ellie volesse dire con la parola 'ok', può avere diversi significati. Ellie può aver incassato il colpo della bugia e farsene una ragione. Oppure può realizzare che quella bugia segna un drastico cambiamento nel rapporto tra lei e Joel. Magari Ellie apprezza il fatto che Joel le abbia mentito solo a fin di bene. O più semplicemente Ellie non vuole accettare la realtà e quindi si sforza di credere che Joel le abbia detto il vero. 

Mazin ha spiegato che solitamente il collega Neil Druckmann ha cercato di introdurre novità o conclusioni di un certo tipo nella serie TV. Ma in questo caso Mazin ha ritenuto che era giusto lasciare questo dialogo uguale alla storia originale del videogioco. Ovvero con Joel che giura (il falso) a Ellie e la ragazza gli risponde semplicemente con "ok".

Anche l'attrice Ashley Johnson ha parlato delle sue impressioni sul comportamento di Ellie. Johnson ha doppiato proprio il personaggio di Ellie nel videogioco di The Last of Us, mentre nell'episodio finale della serie TV ha interpretato Anna la madre di Ellie. Sempre durante il podcast di HBO l'attrice si è espressa così:

Non penso che Ellie ha creduto a Joel, ma ha capito che gli sta mentendo. Secondo me la parola 'ok' pronunciata da Ellie significa che per lei il legame con Joel è si è spezzato. Perché gli vuole molto bene ma allo stesso tempo non può più fidarsi di lui. Anche perché nonostante il bene che si vogliono, la vita è di Ellie così come le sue scelte. Joel le ha tolto una possibilità e anche lo scopo che Ellie credeva di avere. Ellie ha perso il suo punto di riferimento ed è come se tutto ciò che hanno costruito con Joel non avesse più valore all'improvviso. Ellie non sa quanto grande sia la bugia di Joel, ma sa che non è sincero e questo inevitabilmente cambia in qualche modo il loro rapporto.

Advertisement

A questo punto per saperne di più, non ci resta che attendere la seconda stagione della serie TV The Last of Us già confermata. Ma dalle varie dichiarazioni sembra di capire che qualunque fosse il significato dell'assenso di Ellie, il rapporto con Joel ha subito delle conseguenze dopo la sua bugia.

Prodotto Consigliato

The Last of Us Parte I - Remake PS5

La prima stagione completa della serie TV The Last of Us è disponibile in streaming su NOW TV. Prossimamente è in arrivo anche la versione Home Video della prima stagione di The Last of Us già preordinabile.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Last of Us.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...