The Last of Us, chi sono Ish e Danny nell'episodio 5?

Autore: Francesca Musolino ,

Mentre prosegue la messa in onda su Sky e in streaming su NOW TV della serie TV The Last of Us, ogni episodio continua a offrire collegamenti all'omonimo videogioco di Naughty Dog da cui la serie televisiva è tratta. Nel quinto episodio di The Last of Us i due protagonisti Ellie e Joel interpretati da Bella Ramsey e Pedro Pascal, si sono imbattuti nei personaggi di Henry e Sam.

Due fratelli che si uniscono al loro viaggio proseguendo tutti insieme attraverso dei tunnel sotterranei per evitare i nemici. In tale luogo il gruppetto trova un vecchio nascondiglio che mostra dei riferimenti a Ish. Un misterioso personaggio legato al videogioco di The Last of Us.

The Last of Us The Last of Us Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. ... Apri scheda

Chi sono Ish e Danny

Image not found

Advertisement

Mentre attraversano i tunnel sottostanti la città di Kansas City per sfuggire ai Cacciatori, Joel, Ellie, Henry e Sam trovano una stanza allegra e colorata. Joel dice che ha sentito parlare di posti del genere nati all'inizio dell'epidemia. Ovvero dei luoghi nascosti dove alcuni sopravvissuti hanno costruito delle piccole comunità. Mentre si guardano intorno, Joel nota un disegno che raffigura Danny e Ish.

Sono due uomini armati che vengono definiti da chi ha fatto il disegno come "i nostri protettori". Nel videogioco di The Last of Us i personaggi di Ish e Danny non compaiono fisicamente. Joel scopre della loro esistenza attraverso delle lettere che Ish ha disseminato in giro, che vengono raccolte dal giocatore nel corso dell'avventura.

La storia di Ish

Nel videogame di The Last of Us tramite le note cartacee che Joel recupera in giro, rimette insieme i pezzi sulla storia di Ish. Quest'ultimo indossa una tuta antisommossa che forse ha preso da qualche soldato deceduto. Nelle note su lui si deduce che è una persona magra, agile e scaltra. Ish è un pescatore che durante lo scoppio dell'epidemia si trova in viaggio per mare. 

Advertisement

Quando raggiunge la terraferma, Ish approda nei pressi delle fogne di Pittsburgh (modificata in Kansas City nella serie TV di The Last of Us) e si crea un rifugio. Successivamente perlustrando i dintorni, l'uomo trova altri sopravvissuti con i quali scambiare rifornimenti. Si tratta di una famiglia composta da Kyle, Susan e i loro tre figli. In seguito Ish li invita tutti a vivere con lui nelle fogne dove dà il via a una vera e propria comunità suburbana. 

La storia di Danny

Danny viene descritto come un sopravvissuto con una corporatura massiccia e forte, che indossa una tuta antisommossa e un berretto da baseball. Un giorno Danny trova la comunità fondata da Ish e si unisce a loro. I due uomini diventano i protettori del gruppo e vanno in giro a recuperare risorse e rifornimenti. 

La fine della comunità di Ish

Image not found

Advertisement

Nella comunità creata da Ish ci sono poche regole ma essenziali, incise su una lavagna. Joel e gli altri le notano sia nel videogioco che nella serie TV. Le regole della comunità suburbana sono le seguenti:

Advertisement
  • Assicurati che le porte siano chiuse
  • Chiedi la password se non conosci il visitatore
  • Non fare giochi rumorosi o chiassosi
  • Corri al nascondiglio quando senti l'allarme

Dalle note lasciate in giro da Ish, si apprende che un giorno qualcuno non ha osservato la prima regola. E seppur involontariamente, ha permesso a un infetto di entrare e diffondere il contagio.

Ish, Susan e i suoi figli riescono a fuggire, mentre Kyle resta intrappolato. Sempre attraverso gli appunti di Ish, si apprende che l'uomo sta proteggendo i pochi superstiti in qualche sobborgo. Tuttavia il loro destino resta ignoto perché non viene spiegato altro in merito. Lo stesso vale per Danny che non viene più menzionato nelle note dopo l'arrivo degli infetti all'interno della comunità.

Ish comparirà nella serie TV di The Last of Us?

Image not found

Advertisement

Il quinto episodio della serie TV The Last of Us ha disseminato qualche easter egg per omaggiare Ish e la sua comunità. Ma si tratta di un personaggio che sicuramente nella serie TV non verrà mostrato. Il co-produttore Neil Druckmann ha condiviso alcune delucidazioni in merito durante il podcast ufficiale di HBO su The Last of Us. 

Non ci è stato possibile inserire nell'episodio tutta la storia di Ish. Ma abbiamo almeno voluto rendergli omaggio mostrando la stanza in cui è vissuto. Si tratta di due realtà diverse che in qualche modo convivono in modo parallelo. 

Il collega Craig Mazin ha aggiunto qualche dettaglio che conferma la scelta di Druckmann:

Avremmo anche potuto fare un intero episodio dedicato a Ish. Ma per come stiamo sviluppando la storia credo sia meglio aver fatto solo un accenno. In modo che i giocatori possano scoprire da soli la storia tramite il videogame. 

La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Nella nostra guida trovate tutti i nostri consigli su come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...