The Legend of Tarzan: i retroscena del bacio tagliato tra Christoph Waltz e Alexander Skarsgård

Autore: Elisa Giudici ,

Christoph Waltz e Alexander Skarsgård hanno girato una scena in cui si baciano per The Legend of Tarzan, il film del 2016 sul personaggio di Edgar Rice Burroughs rivelatosi deludente per la critica e per il botteghino. No, non avete dimenticato la scena incriminata: semplicemente non è arrivata al montaggio finale, anche se è stata girata e inclusa nella prima versione dello stesso. Tanto che il pubblico degli screener test  - proiezioni dedicate con piccoli focus group che vedono un montaggio iniziale del film e rispondono a delle domande a riguardo - l'ha vista e ha reagito alla stessa. 

Sono state proprio le reazioni del pubblico durante gli screener test di The Legend of Tarzan a portare a tagliare una scena omoerotica che a posteriori a suscitato molta curiosità. Alcuni infatti trovavano la scena sconcertante perché non riuscivano a capire quali fossero le intenzioni del cattivo, il capitano belga Leon Rom, interpretato dall'attore austriaco Christoph Waltz.

The Legend of Tarzan The Legend of Tarzan Lord Greystoke vive a Londra, nell'elegante dimora di famiglia, con la moglie Jane. Quando il governo lo invita a tornare in Congo, rifiuta: Tarzan, dice, non c'è più. Il suo ... Apri scheda

Nella sceneggiatura originale del film diretto da David Yates infatti il personaggio veniva ritratto non solo nella sua crudeltà, ma anche nei suoi sentimenti ambivalenti verso Tarzan. In altre parole il capitano Leon Rom prova un'istintiva antipatia per il protagonista Lord Greystoke (Alexander Skarsgård) e spera si poterlo togliere di mezzo per portare a termine i suoi piani, ma ne è al contempo irresistibilmente attratto a livello fisico. 

Advertisement

Difficile criticarlo: Alexander Skarsgård è stato scelto anche per il suo fisico statuario e passa una buona parte del film con il petto scolpito in bella vista. In questa versione del ciclo di romanzi scritti da Burroughs sul re della giungla, il protagonista è già sposato con la sua Jane (Margot Robbie) e vive a Londra. I due decidono di tornare insieme nella giungla dove Tarzan è cresciuto, scontrandosi con Rom e i suoi traffici.

Il bacio gay tra Tarzan e Leon Rom 

Nella versione originale della sceneggiatura Leon Rom si trovava a un certo punto solo in una stanza con Tarzan seminudo e privo di sensi. Approfittando dell'incoscienza del prigioniero, il capitano belga non riusciva a resistere e lo baciava sulle labbra, cedendo al desiderio. Più tardi avrebbe confidato alla moglie Jane che la natura selvaggia del marito lo "turba più di quanto possa esprimere a parole". Questa la versione finale del dialogo nel doppiaggio italiano: 

La scena è stata girata e inclusa in un primo montaggio, poi eliminata, come raccontato dal regista David Yates

Advertisement

L'abbiamo tagliata perché ci è sembrata eccessiva. Era davvero un momento bizzarro, molto bizzarro, quello in cui Christoph baciava Tarzan. Sul set però questa scena ci era piaciuta molto. Nei primi test col pubblico gli spettatori erano perplessi e alla fine ci è sembrata troppo intelligente e sovraccarica. 

Chissà che a portare al taglio della scena non sia stato il contenuto omoerotico quanto piuttosto la mancanza di consenso. In termini contemporanei il capitano Rom compie un abuso nei confronti del protagonista, approfittando della sua incoscienza per avere atteggiamenti intimi con lui. Anche considerando lo status di villain del personaggio di  Christoph Waltz, forse la scena è risultata troppo controversa a un secondo esame. Nessuno però ha fatto commenti in questo senso. 

Advertisement

Warner Bros
Tarzan e Jane
Le scene più sexy dI Tarzan sono state tagliate dal montaggio finale

Così nel film il cattivo si limita a tenere prigioniero Tarzan, senza però usargli violenza e strappargli un bacio senza il suo consenso. Pare che altri passaggi stuzzicanti siano stati tagliati dal montaggio finale. Le scene d'amore tra Margot Robbie e Alexander Skarsgård in originale pare fossero ben più selvagge. In particolare è stata girata una scena tra i due subito dopo il loro ritorno nella natura in cui la coppia ritrova il suo lato selvaggio, con tanto di graffi, spinte e gemiti durante l'intercorso amoroso. Tuttavia il montaggio finale ha preferito una versione più romantica e canonica della coppia protagonista. 

Chissà cosa sarebbe successo se il film non avesse rinunciato alle due scene più esplicite e controcorrente che sono state tagliate dal montaggio finale?

Advertisement

Il cattivo di The Legend of Tarzan è gay?

Nelle intenzioni originali della sceneggiatura ci sarebbero dovuti essere molti più sottotesti omoerotici nel personaggio interpretato da Christoph Waltz, tanto che dal montaggio finale è stata tagliata la scena in cui bacia il Tarzan di Alexander Skarsgård.

Il bacio gay di The Legend of Tarzan esiste?

Sì, è stata girata una scena in cui il villain della pellicola ruba un bacio a Tarzan mentre il protagonista è incosciente. Tuttavia lo spezzone è stato tagliato dal montaggio finale del film e non è mai stato reso pubblico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...