The Lighthouse, il secondo trailer dell'horror con Willem Dafoe e Robert Pattinson

Autore: Alessandro Zoppo ,

Uno dei film più attesi del 2019 è The Lighthouse di Robert Eggers, il regista statunitense classe 1983 che con l'esordio The Witch ha realizzato uno degli horror più sorprendenti e inquietanti degli ultimi tempi.

Dopo il primo trailer del film lanciato dalla distribuzione A24, ora è arrivato il secondo e definitivo trailer della sua opera seconda, che ha per protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattinson. Potete vedere il trailer in versione originale in apertura di questo articolo.

La trama

Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, dove ha vinto il premio Fipresci, The Lighthouse appartiene al genere degli horror mystery ambientati nei fari e nel titolo cita il cult movie britannico Lighthouse, diretto da Simon Hunter nel 1999. Ma le ambizioni e i richiami di Eggers sono ben altri, dai romanzi di Lovecraft e Coleridge al cinema post-espressionista.

Advertisement

In questo caso, lo scenario cupo e minaccioso è un'isola remota al largo della costa del New England, sul finire dell'Ottocento, dove Thomas Wake (Dafoe) e Ephraim Winslow (Pattinson) sono l'anziano e il giovane guardiani del faro, un segnale fondamentale per le tante navi che passano da quelle parti.

A24
Un primo piano di Robert Pattinson e Willem Dafoe in una scena del film The Lighthouse
Robert Pattinson e Willem Dafoe in The Lighthouse

Lontani dal mondo, isolati a causa di una tempesta che sembra non avere mai fine, immersi nel buio e nella frustrazione, nella solitudine e nelle loro peggiori paure, Wake e Winslow cominciano ad avere strane visioni e a mostrare pericolosi segni di squilibrio psichico.

Advertisement

Wake inoltre custodisce gelosamente la chiave della cima del faro come un prezioso tesoro e non vuole darla per nessuna ragione al suo giovane collega.

Un horror allucinatorio

Girato in bianco e nero e in 35mm, The Lighthouse è stato sceneggiato dallo stesso Robert Eggers, che ha scritto il copione insieme al fratello Max. I due sono esperti ed appassionati di folklore, gotico, possessioni e paure primordiali: immerso in un'atmosfera paranoide, allucinatoria e malsana, The Lighthouse racconta anche (soprattutto) il labile confine tra realtà e fantasia, affidandosi ai volti emaciati e sofferenti di Defoe e Pattinson.

Fieramente anticommerciale, Eggers si conferma uno dei registi più interessanti su cui scommettere. I critici che hanno visto The Lighthouse in anteprima a Cannes ne sono stati entusiasti: su Rotten Tomatoes, il film ha il 98% di recensioni positive, con una media voto di 9,18 su 10.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Il pubblico potrà scoprire i misteri di The Lighthouse solo quando arriverà al cinema: sebbene non sia ancora chiaro quando uscirà in Italia, il film debutterà nelle sale degli Stati Uniti a partire dal 18 ottobre 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...