The Mandalorian 3: l'easter egg musicale del terzo episodio

Autore: Chiara Missori ,
Il terzo episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 19: Il Convertito (titolo originale Chapter 19: The Convert), ci ha sorpreso prendendo una deviazione inaspettata con una trama che si allontana momentaneamente dai protagonisti Din e Grogu.
 
Inoltre, c'è un easter egg musicale che non sarà passato inascoltato alle orecchie dei fan più accorti.

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Quasi tutto l’episodio mostra un’improbabile collaborazione due personaggi, entrambi ex imperialisti e inseriti in un programma di riabilitazione della Nuova Repubblica dopo la caduta dell’Impero. Stiamo parlando del dottor Pershing e Elia Kane, interpretati rispettivamente da Omid Abtahi e Katy M. O'Brian Shines.
 
Mentre i due svolgono i loro lavori e le loro vite ormai ordinarie su Corusant, Pershing continua a lamentarsi del fatto che non gli è permesso proseguire le sue ricerche che riguardano la clonazione. Durante una scena in cui i due personaggi camminano nella piazza della città di Corusant, mentre i due continuando a disquisire su questo argomento, si sente un sottofondo musicale molto familiare: March of the Resistance, un brano composto da John Williams per Star Wars: Il Risveglio della Forza
 
March of the Resistance rappresenta la Resistenza. Nel film del 2015, Il Risveglio della Forza, lo si ascolta per la prima volta quando Poe Dameron e le forze della Resistenza arrivano su Takodana per combattere il Primo Ordine al Castello.
 
In un episodio della seconda stagione di The Mandalorian intitolato Capitolo 10: Il passeggero, la melodia suona mentre le navi della Nuova Repubblica decollano dopo aver salvato Din Djarin da un'orda di ragni. In un altro episodio, durante la conversazione tra Carson Teva e Cara Dune, viene riprodotta di nuovo.
 
Ormai è chiaro quanto The Mandalorian abbia correlazioni con molte delle altre opere dell'universo di Star Wars, prima tra tutte il collegamento con The Book of Boba Fett.
 
In questo caso, malgrado non sia la prima volta che il brano viene citato in The Mandalorian, la versione nel terzo episodio della terza stagione dimostra che si tratta di una composizione musicale diegetica all’interno dell’universo di Star Wars, ovvero un elemento interno allo sviluppo stesso della narrazione. Ciò significa che la musica che sentiamo non è semplicemente la colonna sonora dell'episodio, ma è parte del mondo narrativo e quindi può potenzialmente collegare ogni opera che ne fa parte.
 
Inoltre, fornisce un sottofondo adatto al punto di vista di Pershing e alle azioni che subisce in questo episodio sottolineando anche la continuità tra la Resistenza e le organizzazioni precedenti, aggiungendo un'interessante dimensione narrativa alla serie.
 
Advertisement
La scelta di utilizzare March of the Resistance in questo episodio è particolarmente significativa perché il brano è associato alla Resistenza, il gruppo di ribelli guidato dalla principessa Leia Organa. La Nuova Repubblica è l'erede dell'antica Repubblica galattica e dell'Alleanza Ribelle, quindi la scelta della musica sottolinea la continuità tra queste organizzazioni e la Resistenza.
 
Prodotto Consigliato

Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anni
 
Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, il Capitolo 20 della terza stagione di The Mandalorian, con protagonista Pedro Pascal, diretto da Carl Weathers e scritto da Jon Favreau e Dave Filoni, è disponibile su Disney+ dal 22 marzo 2023.
Advertisement
 
L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...