The Mandalorian 3: che fine ha fatto Moff Gideon?

Autore: Chiara Missori ,

La terza stagione di The Mandalorian finalmente svela alcuni dettagli su Gideon, il perfido imperiale interpretato da Giancarlo Esposito. Nel finale della seconda stagione di The Mandalorian, Gideon era stato catturato dalla Nuova Repubblica, ma il suo successivo destino era rimasto un mistero. Ci si chiedeva dunque che fine potesse aver fatto, cosa gli fosse successo e se avrebbe fatto ritorno nella terza stagione.

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Il terzo episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 19: Il Convertito (titolo originale Chapter 19: The Convert), conferma le indiscrezioni circa il ritorno di Moff Gideon.
Advertisement
 
L'episodio inizia proprio con una conversazione tra ex imperiali sulle sorti di Gideon. Uno di loro crede che abbia finto la cattura e sia riuscito a fuggire, mentre un altro suggerisce che sia stato sottoposto al Mind Flayer, un dispositivo di tortura mentale, utilizzato precedentemente dall'Impero e ora dalla Nuova Repubblica, per cancellare la memoria dei prigionieri.
 
Durante l'episodio, vediamo effettivamente il Mind Flayer in azione sulla mente del dottor Pershing, ex scienziato dell'Impero interpretato da Omid Abtahi. Tuttavia, non viene chiarito se Gideon sia stato sottoposto alla stessa procedura. Ciò che è certo è che c'è l'ex ufficiale imperiale delle comunicazioni di nome Elia Kane, che sembra ancora prendere ordini in segreto da Gideon, sabota intenzionalmente il Mind Flayer per rendere il trattamento più letale del previsto su Pershing.

Questa pedina potrebbe aver agito nell'ombra poiché Gideon, o qualche altro imperiale importante, ritiene un pericolo le informazioni sulla clonazione nella mente di Pershing e potrebbe esserci di più dietro le sue azioni.
Advertisement
 
In ogni caso, non sappiamo ancora con certezza dove sia Gideon e se sia coinvolto nelle azioni di Kane. Tuttavia, sembra probabile che il personaggio farà il suo ritorno nella serie, e il Mind Flayer potrebbe avere un ruolo importante nella sua storia.
 
L'episodio 3 della terza stagione di The Mandalorian ha fornito alcune informazioni sul destino di Moff Gideon, ma ha anche creato molte nuove domande sullo sviluppo della trama della serie. 
Advertisement
 
Prodotto Consigliato

Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anni

Aggiornamento dal quinto episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 21: Il pirata (titolo originale Chapter 21: The Pirate)

Mentre il Capitano Teva esamina la navetta Lambda abbandonata, scopre che i dettagli di un velivolo scomparso in questa regione sono stati classificati.
Advertisement
 
Dopo un'indagine con il tenente Reed, i due scoprono che si trattava di un trasporto di prigionieri della Nuova Repubblica e il suo tempo di volo coincide con quello della nave che trasportava Moff Gideon.
 
Quale ruolo possono aver avuto i Mandaloriani nella fuga e il destino di Moff Gideon? Con il corpo di Gideon scomparso dal relitto, è chiaro che si trattava di una missione di estrazione e, incastonato nelle pareti della nave, c'è un frammento di lega Beskar.

Aggiornamento dal settimo episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 23: Spie (titolo originale Chapter 23: The Spies)

Il fuggiasco Moff Gideon partecipa a una riunione di esponenti di spicco dell'Impero (tra cui Brendol Hux) che discutono del presunto progetto Negromante, associato al ritorno del Gran'Ammiraglio Thrawn.

Advertisement

Nel frattempo, Bo-Katan e Din Djarin guidano una squadra di Mandaloriani per esplorare i resti di Mandalore, ma si trovano sotto il fuoco nemico. È proprio Gideon ad aver organizzato un'imboscata all’interno della Grande Forgia con stormtroopers imperiali dotati di armature in Beskar e jetpack.

Din Djarin viene catturato da Gideon, ma ordina a Bo-Katan di arrendersi e di consegnargli la Darksaber. Bo-Katan apre un varco per permettere agli altri di fuggire, ma Paz Vitsla si sacrifica e viene ucciso dalle guardie pretoriane di Gideon.

Con molta probabilità, le tracce di metallo beskar rilevate nella navicella alla fine del quinto episodio appartenevano a queste nuove armature. Questo significa che tra le file dei mandaloriani potrebbe nascondersi una spia che non solo potrebbe aver aiutato Gideon a liberarsi dalla sua prigionia, ma anche a ottenere la sua nuova armatura mostrata durante lo scontro.

Ne sapremo sicuramente di più con il prossimo episodio finale di stagione.

Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, il Capitolo 20 della terza stagione di The Mandalorian, diretto da Carl Weathers e scritto da Jon Favreau e Dave Filoni, è disponibile su Disney+ dal 22 marzo 2023.
 
L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...