The Mandalorian, come sono state girate le battaglie spaziali della serie

Autore: Alessandro Zoppo ,

Dopo aver raccontato la tecnologia incredibile messa a punto per dar vita ai set della serie, Ian Milham continua a svelare i segreti di The Mandalorian ai fan dello show Disney+. Il supervisore di produzione di ILM Visual Effects, l'innovativa factory Industrial Light & Magic che George Lucas ha lanciato nel 1975 e che ha curato gli effetti visivi dello show di Jon Favreau, racconta stavolta come sono state realizzate le battaglie spaziali che hanno popolato gli otto Capitoli della prima stagione.

Nel suo primo post su Twitter, Milham spiega la tecnica dietro i combattimenti galattici che hanno per protagonista il Mandaloriano.

Advertisement

Come si chiama l'astronave del protagonista di The Mandalorian?

La navicella spaziale si chiama Razor Crest: è stata realizzata da Doug Chiang, Jay Machado, John Goodson e Landis Fields. È un modello "vintage " perché in passato era un'imbarcazione militare utilizzata per pattugliare i territori locali prima dell'Impero.

Che tipo di astronave è il Millennium Falcon?

Il Millennium Falcon, pilotato storicamente da Han Solo e Chewbacca durante la Guerra civile galattica, è un'astronave da carico Corelliana YT-1300f. Possiede dei propulsori a fusione nucleare e un'iperguida in grado di spingerla ad una velocità superiore a quella della luce.

Qual è l'astronave più veloce nell'universo di Star Wars?

È proprio il Millennium Falcon. Se però ci si allarga ad altri franchise di fantascienza, Han Solo scende dal podio: questo grafico di Fat Wallet, postato da Gizmodo, dimostra che la Cuore d'Oro di Guida galattica per gli autostoppisti, il TARDIS di Doctor Who, il Planet Express di Futurama, la Spaceball One di Balle spaziali e il Daedalus di Stargate sono molto più veloci del Falcon.

Il Razor Crest del protagonista è stato isolato in studio: il team ha poi aggiunto alla scena laser ed esplosioni in diversi quadranti e distanze. Le armi da usare contro Mando sono state agganciate ai pulsanti personalizzati dell'iPad e quindi affidate al regista. Il risultato è una vera e propria simulazione d'attacco, che Milham sintetizza così:

È come giocare a X-Wing vs. TIE Fighter su uno schermo da 70 pollici.

No X.com parameter url defined

Il secondo GIF cattura invece una scena d'azione particolarmente complessa: Moff Gideon (l'ex ufficiale dell'Impero interpretato da Giancarlo Esposito) che cerca di scrollarsi di dosso Mando dal suo caccia TIE.

Advertisement

No X.com parameter url defined

La riuscita perfetta, capace di conservare la luce e i riflessi giusti, si deve allo stick che controlla il motion capture per effettuare gli spostamenti e la caduta. Nei commenti Milham definisce questa tecnica una "tecnologia cinematografica rivoluzionaria".

The Mandalorian The Mandalorian The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell'Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Segue le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della ... Apri scheda

Insomma, con tutto quello che offre uno show come #The Mandalorian è proprio il caso di dirlo: This is the way.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...