The Mandalorian: cos'è il Beskar, ricompensa gradita ai mandaloriani

Autore: Matteo Tontini ,

The Mandalorian ha debuttato su Disney+ negli Stati Uniti, in Canada e in Olanda, riscuotendo un ottimo successo già con i primi episodi. Gli angoli della Galassia esplorati nella serie TV live-action di Star Wars nascondono curiosità e segreti, alcuni dei quali sono ancora ignoti agli spettatori. Per esempio, cos'è il Beskar?

Il mandaloriano guadagna, portando a termine le sue missioni, quello che sembra essere un metallo molto ambito della sua tribù: il Beskar. Per capire di cosa si tratta, bisogna però fare un passo indietro.

Advertisement

Per chi non lo sapesse, i mandaloriani prendono il nome dal pianeta Mandalore, localizzato nell'Orlo Esterno della Galassia. Sebbene sia un posto abitato da umani, un tempo il predominio del corpo celeste era dei Taung: avevano una pelle di colore grigio e occhi gialli, e provenivano da Coruscant. Erano un popolo che accoglieva le altre razze e non ci volle molto prima che umani, Twi'Lek e altri si unissero a loro. In seguito, tuttavia, i Taung si estinsero, ma l'aggettivo mandaloriano rimase per indicare la cultura, che continuò a essere tramandata dalle altre razze presenti sul pianeta (per lo più umana).

In #The Mandalorian, le tribù rimaste vivono in città protette da una cupola, per via di un ambiente altrimenti invivibile. Una volta, il popolo dei mandaloriani condusse una crociata contro i Jedi e la Vecchia Repubblica, e ne saccheggiò il tempio su Coruscant. La volontà di ferro dei mandaloriani e la loro grande abilità in guerra li rese una tribù temuta in tutto l'universo di Star Wars. Non a caso l'armatura che indossano è un oggetto importantissimo per la loro cultura: impiegarono infatti molto tempo per realizzare una corazza che fosse quella definitiva.

No X.com parameter url defined

Dopo numerosi sforzi, i mandaloriani optarono per il Beskar: un metallo originario di Mandalore e della sua luna, in grado di resistere a colpi di blaster e persino di respingere i fendenti delle spade laser. L'Impero, consapevole del potenziale del Beskar, iniziò poi ad accumularlo per i propri scopi durante le Guerre dei cloni.

Si tratta dunque di un metallo che ha grande importanza per i mandaloriani vista l'utilità in battaglia, ma anche per il suo valore culturale. Per questo è considerato dal protagonista e la sua gente una gradita ricompensa.

Advertisement

Via: Showbiz Cheat Sheet

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...