The Mandalorian: cos'è questa storia di Baby Yoda accusato di genocidio?!

Autore: Pasquale Oliva ,

Pellicole e serie TV sono piene di creature adorabili all'apparenza che tendono poi a mostrare la loro vera natura compiendo insospettabili mostruosità. Un esempio abbastanza recente è Goose, il bellissimo gattone di #Captain Marvel di razza Flerken che può inghiottire con i suoi tentacoli qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Pensate, però, che in questo calderone è stato gettato anche uno dei personaggi più riusciti di tutto l'universo di Star Wars, ed è un ultimo arrivato.

Sì, si tratta proprio di Baby Yoda.

Advertisement

Da alcuni giorni tiene banco una velenosa polemica, e nel mirino c'è il compagno di viaggio di Mando in #The Mandalorian, la serie live-action in esclusiva su Disney+ che tanto piace ai fan di Star Wars. Per capire il perché delle proteste basta guardare l'episodio intitolato Il passeggero, ovvero il secondo della seconda stagione.

The Walt Disney Company
Baby Yoda osserva le uova di Frog Lady

Cattivo Baby Yoda, non si fa!

Nel decimo capitolo di The Mandalorian, l'eroe sotto il cui casco si nasconde il volto di Pedro Pascal accetta di accompagnare Frog Lady su Trask in cambio di informazioni su altri mandaloriani.

Advertisement

L'obiettivo di quest'ultima è portare le sue preziose uova, accuratamente custodite in un apposito contenitore, sul citato pianeta (una luna) per consentire a suo marito di fecondarle. Le uova, viene precisato più volte durante i circa quaranta minuti dell'episodio, rappresentano l'ultima speranza per scongiurare l'estinzione della specie aliena anfibia. Pur non reputando una buona idea quella di viaggiare sub-luce, Din Djarin accetta l'incarico rendendo felice - a sua insaputa - il goloso Baby Yoda.

Della graziosa creaturina verde sono chiari alcuni aspetti: è potente (quando vuole) e non ha vizi in fatto di cibo. Più volte l'abbiamo visto divorare altri piccoli esseri viventi, anche vivi. Nel decimo capitolo di The Mandalorian il contenitore con le uova di Frog Lady diventa l'oggetto del suo desiderio. E purtroppo per il passeggero di turno, alcune uova finiscono nello stomaco del co-protagonista della serie TV.

La tenerezza e la comicità di Baby Yoda nel suo agire furtivamente non possono passare inosservate, e non a caso Funko ha realizzato un nuovo collezionabile dedicato al Bambino e al suo "pranzo".

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il botta e risposta

Un genocidio per mano di un bambino per strappare un sorriso ai telespettatori? No grazie. È questo, in sintesi, il pensiero di alcune persone dopo aver visto l'episodio motivo del putiferio.

Ciò che si vede nel secondo appuntamento della seconda stagione di #The Mandalorian non è piaciuto proprio a tutti. Secondo alcuni, il fatto che Baby Yoda divori delle uova pronte per essere fecondate è un qualcosa di disgustoso, inaccettabile, di cattivo gusto e per niente divertente. Addirittura, scene del genere potrebbero turbare i fan più piccoli che si sono appassionati alla serie Disney+.

Advertisement

Altri hanno poi puntato il dito contro The Walt Disney Company e LucasFilm per la loro mancanza di tatto e di rispetto verso quelle donne che - nella vita reale - soffrono per determinate condizioni cliniche. Nella storia di Frog Lady alcuni hanno visto una sorta di trasposizione delle difficoltà che si riscontrano con la fecondazione in vitro. "Possibile che la Casa di Topolino non abbia tenuto conto di tali realtà?", è la domanda posta da alcuni utenti sui social network.

The Walt Disney Company
Baby Yoda mangia le uova di Frog Lady in The Mandalorian Capitolo 10

Le risposte alle accuse, principalmente su Twitter, non si sono fatte attendere. C'è chi ad esempio ha scritto di affrontare la visione di The Mandalorian con molta più leggerezza, dato che si parla di specie aliene non esistenti che vivono su pianeti immaginari.

Advertisement

La controversia, alla fine, ha obbligato un addetto ai lavori ad intervenire. Phil Szostak, pilastro di LucasFilm, ha cercato di portare un po' di calma con un tweet che ha generato però l'effetto contrario. Infatti, è stato cancellato.

Per la cronaca, il Capitolo 10 di The Mandalorian chiarisce che le uova di Frog Lady non sono fecondate, proprio come le uova di gallina che a noi piace mangiare. Ma ovviamente le galline non sono esseri senzienti e il Bambino che mangia le uova è qualcosa di intenzionalmente disturbante e genera un effetto comico.

Szostak, pur avendo eliminato il cinguettio, ha voluto a modo suo tranquillizzare gli spettatori. Baby Yoda non ha ucciso alcuna rana (però ha diminuito le possibilità di sopravvivenza della specie aliena...). Insomma, il Bambino ha commesso una sciocchezza dettata dall'età (e dalla fame), ma è innocente.

Voi cosa ne pensate? Credete siano lecite o eccessive le critiche nei confronti di The Walt Disney Company e il suo studio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...