The Mandalorian, la colonna sonora è disponibile in streaming

Autore: Alessandro Zoppo ,

Uno dei (tanti) elementi degni di nota di The Mandalorian, la prima serie TV live-action dell'universo di Star Wars, è la sua colonna sonora. Da oggi lo score è disponibile online: i brani scritti da Ludwig Göransson, il compositore svedese di film come Creed, Venom, Black Panther (grazie al quale ha vinto il Premio Oscar) e l'imminente Tenet di Christopher Nolan, sono in streaming su Spotify e Apple Music.

Göransson, "suggerito" al creatore dello show Jon Favreau da Ryan Coogler, ha tenuto viva la tradizione classica di John Williams ("il Sacro Graal delle colonne sonore", l'ha definita), inserendo però alcuni elementi innovativi. Lo ha raccontato in un'intervista concessa al Los Angeles Times, nella quale ha spiegato di aver lavorato in sottrazione sulle indicazioni (una colonna sonora "half-tech, half-classic", cioè "mezza tecnologica e mezza classica") che gli ha dato Favreau.

Advertisement

Volevo tornare ai miei nostalgici ricordi d'infanzia quando guardavo Star Wars e all'emozione di vedere questo tipo di immagini davvero sorprendenti e con una musica che sembra provenire da altri pianeti. Ovviamente il modo in cui mi sono avvicinato a questo lavoro è stato quello di voler provare a fare qualcosa di completamente diverso. La solitudine di un flauto solo, il flauto dolce basso sono diventati i suoni del mandaloriano. È così che ho cominciato... Volevo che l'anima centrale fosse organica. Poi ho aggiunto un sonoro altamente tecnologico e infine un'orchestra cinematica, che fa sentire lo spirito di Star Wars.

Göransson ha inoltre rivelato di aver acquistato diversi registratori e di averli piazzati in un bosco per catturare i suoni di Arvala-7 e della vallata degli Jawa. Favreau è stato subito entusiasta del risultato ottenuto.

Ludwig non ha uno stile musicale caratteristico. La sua musica si adatta ad ogni storia, e da regista devo ammettere che è davvero avvincente. Abbiamo dei temi che si ripetono negli otto episodi della prima stagione, ma ogni episodio è completamente diverso dall'altro. E ha anche registrato musiche diverse per i titoli di coda. Ci sono piaciuti così tanto questi brani per gli end-credit che abbiamo costruito l'intero linguaggio visivo attorno al finale in modo da poter supportare la colonna sonora che Ludwig avrebbe scritto.

I capitoli successivi della colonna sonora saranno postati online in concomitanza con l'uscita degli episodi della serie su Disney+ (disponibile dal 12 novembre 2019 negli Stati Uniti, in Italia dal 31 marzo 2020).

Advertisement

The Mandalorian: Chapter 3 - 22 novembre
The Mandalorian: Chapter 4 - 29 novembre
The Mandalorian: Chapter 5 - 6 dicembre
The Mandalorian: Chapter 6 - 13 dicembre
The Mandalorian: Chapter 7 - 18 dicembre
The Mandalorian: Chapter 8 - 27 dicembre (finale di stagione)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...