The Mandalorian 3: chi è il villain?

Autore: Chiara Missori ,

La terza stagione di The Mandalorian è disponibile su Disney+ e, grazie ai numerosi collegamenti con altre opere dell'universo Star Wars e alla presenza di crossover tra personaggi, il Mandoverse sembra destinato a connettere tutto il resto dell'ambientazione narrativa della saga. Di conseguenza, i fan sono alla ricerca di indizi sulle possibili trame e sui personaggi che potrebbero comparire nei nuovi episodi.

Molti di questi personaggi potrebbero essere degli ottimi antagonisti contro il nostro mandaloriano interpretato da Pedro Pascal. Ma chi saranno i nuovi villain della serie? Jon Favreau ha confermato di aver già scritto la stagione 4 di The Mandalorian, il che aumenta l'attesa per scoprire quali nuove minacce si presenteranno sul cammino di Din e Grogu.

Advertisement

Chi è il villain della terza stagione di The Mandalorian? A ogni nuovo episodio ci si chiede con chi Din e Grogu si troveranno faccia a faccia e se sarà il loro prossimo nemico.

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Tra i possibili antagonisti "secondari" ci sono Bo-Katan, interpretata da Katee Sackhoff, con la quale la tensione è sempre aperta. Ma anche il ritorno di alcuni personaggi particolarmente letali, come Gideon, confermato dall'attore Giancarlo Esposito.

Advertisement

Potrebbero inoltre fare la loro comparsa le celebri Guardie Pretoriane apparse in Star Wars: gli Ultimi Jedi, il che aprirebbe la strada alla possibile comparsa del Leader Supremo Snoke.

La nostra ultima ipotesi poi, vi farà venire la pelle d'oca.

In attesa di scoprire cosa riserverà la terza stagione di The Mandalorian, ecco alcune delle teorie sui possibili villain che potrebbero minacciare Din e Grogu.

Elia Kane

Image not found

Advertisement

L'intermezzo dedicato a Pershing ha anche un altro merito: introdurre finalmente il personaggio di Elia Kane. Potrebbe essere lei la nuova antagonista della stagione? 

Presentata nella seconda stagione di The Mandalorian come ufficiale alle comunicazioni dell'Impero, per gran parte degli episodi il suo compito è stato quello di trasmettere informazioni a Moff Gideon. Nella terza stagione di The Mandalorian, Kane è in un programma progettato per reintegrare gli ex ufficiali imperiali nella società inclusiva della Nuova Repubblica.

Advertisement

È proprio Elia Kane a convincencere Pershing a continuare la sua ricerca sulla clonazione, malgrado le ricerche sulla clonazione siano vietate dagli Accordi di Coruscant, ma anche a tradirlo e consegnarlo ai superiori facendolo così finire sotto la manipolazione mentale del Mind Flayer. Ed è sempre lei che sabota il macchinario in modo che crei molti più danni del dovuto al cervello del dott. Pershing.

Potrebbe sembrare che Elia lavori con i vertici della Nuova Repubblica per catturare i sospettati di tradimento, eppure molti fan sospettano che invece stia ancora lavorando per Moff Gideon. Con questa mossa si assicura che i segreti nella mente di Pershing vengano distrutti.

Chiaramente è ancora prematuro speculare sui possibili piani futuri di Elia Kane, tuttavia la sua posizione e freddezza la inseriscono a pieno titolo nella lista dei papabili villain.

Moff Gideon

Image not found

Advertisement

La terza stagione di The Mandalorian potrebbe vedere il ritorno di numerose figure antagoniste delle precedenti stagioni che sfideranno ancora una volta Din. 

Tra questi, uno dei principali candidati è Moff Gideon, interpretato da Giancarlo Esposito, che alla fine della seconda stagione è stato imprigionato da Din dopo avergli sottratto la Darksaber

Tuttavia, poiché l'uscita di scena di un personaggio non è sufficiente per sbarazzarsi di lui nell'universo di Star Wars, le possibilità che Moff Gideon ritorni erano particolarmente alte anche prima che l'attore confermasse il suo ritorno. 

Sarà interessante vedere quale sarà il ruolo del personaggio in questa nuova stagione e se cercherà di riprendersi la Darksaber o di sconfiggere Din in qualche altro modo.

Snoke

Image not found

È fondamentale entrare nell'ottica che le connessioni con star Wars: Gli ultimi Jedi potrebbero influire sulla trama della terza stagione di The Mandalorian. Il ritorno delle Guardie pretoriane potrebbe suggerire infatti una connessione diretta con il personaggio di Snoke.

Il Leader Supremo Snoke è un personaggio che sicuramente merita un approfondimento, vista l’importanza ricoperta nella trama che riguarda Kylo Ren. Tuttavia, a livello narrativo, la menzione di questo personaggio è particolarmente delicata e qualsiasi rumors a riguardo potrebbe far drizzare le orecchie i fan più esigenti.

In ogni caso, i creatori della serie hanno dimostrato più volte di essere capaci di gestire personaggi e trame in modo coerente e appassionante. Il ritorno di Snoke, se fatto con saggezza, potrebbe portare a interessanti sviluppi narrativi.

Bo-Katan Kryze

Image not found

Bo-Katan è stata presentata come un personaggio complesso e ambiguo, il cui obiettivo finale è sempre stato quello di assicurarsi che i Mandaloriani abbiano un posto nella galassia. Donna altamente ambiziosa, la Darksaber era il mezzo per affermarsi come leader ufficiale dei Mandaloriani. 

Certo, di fronte a un potenziale villain come il Supremo Leader Snoke e la sua Guardia Pretoriana, Bo-Katan potrebbe finire per essere più un'antagonista secondaria.

C'è la possibilità che la divergenza morale con Din possa facilmente tornare a essere il punto centrale di una sottotrama o addirittura metterli in pericolo, soprattutto considerando la resistenza alla violenza di Din. Ci sono ancora molte possibilità interessanti per il personaggio di Bo-Katan nella prossima stagione di The Mandalorian.

Cad Bane

Image not found

Nella serie TV The Book of Boba Fett, il celebre cacciatore di taglie si scontra con il suo mentore Cad Bane, doppiato da Corey Burton e fisicamente interpretato da Dorian Kingi. Proprio quando le cose sembrano mettersi male, Boba Fett riesce invece a pugnalare Cad con la lancia di un Tusken Raider.

Essendo Cad Bane uno dei preferiti dai fan di Star Wars: The Bad Batch e di Star Wars: The Clone Wars, c'era molta eccitazione per l'arrivo di Bane in The Book of Boba Fett. Fin dalla sua introduzione in Star Wars: The Clone Wars, Cad Bane è presentato come un cacciatore di taglie esperto quanto letale. Un uso così breve in The Book of Boba Fett è stato accolto con delusione dai fan, quindi potrebbe potenzialmente tornare in modo più soddisfacente in The Mandalorian.

Ma qualsiasi appassionato che si rispetti ormai è consapevole che la morte non è sempre la fine di un personaggio in Star Wars. Infatti, al momento della sua sconfitta, la tuta di Cad stava lampeggiando di rosso. Una procedura per tenerlo in vita? Un segnale di soccorso?

È possibile che Cad Bane sia ancora vivo, ma al momento non ci sono prove concrete per supportare questa teoria. La promessa di The Mandalorian di diventare un collegamento tra le varie opere di Star Wars con diverse sottotrame, potrebbe essere il modo perfetto per reintegrare Cad Bane come villain.

Gorian Shard

Image not found

Nella terza stagione di The Mandalorian, l'avamposto di Nevarro si trova sotto attacco di una banda di pirati che cercano di esercitare pressioni su Grieff Karga, interpretato da Carl Weathers, proprio mentre accompagna il suo amico mandaloriano. Durante lo scontro con uno dei tirapiedi della banda di pirati, Vane, viene menzionato un misterioso Re di nome Gorian Shand.

La presenza di gang criminali spaziali è un elemento tipico dell'universo di Star Wars, con clan di pirati guidati da una figura di spicco, un "re" per l'appunto. Personaggi di questo tipo sono stati presentati in precedenza nelle serie canon The Clone Wars e Rebels, come ad esempio Hondo Ohanaka, o in Star Wars Legends (precedentemente noto come Expanded Universe), come Talon Karrde.

Con The Mandalorian 3, la presenza dei pirati sembra essere rispolverata sfruttando la caduta dell'Impero e il non consolidamento della Nuova Repubblica come un momento di grandi opportunità per i criminali

In precedenza, in The Mandalorian, si sono visti ufficiali della Repubblica cercare nuove reclute per creare una forza di polizia che affrontasse la minaccia dei pirati, come i Rangers o gli Sceriffi locali.

In questa ottica, la presenza di Gorian Shand rappresenta un punto di forza non solo per consolidare la pericolosità dei clan pirati, ma anche per costruire un villain di spessore per le vicende e le sottotrame di Mando. 

Per ora sappiamo che lo scontro tra Shand e Karga è legato a quello che il re dei pirati vede come un affronto, ossia l'avere trasformato un saloon, per cui era stata versata una tangente, in una scuola. Non tanto una mancanza di denaro quindi, ma piuttosto un gesto che mina la reputazione di Shand.

Una tensione rimasta in sospeso che indica, ancora una volta, quanto il Mandaloriano sia in grado di farsi nemici potenti lungo il suo percorso e che potrebbero rivelarsi una fastidiosa spina nel fianco nel corso degli episodi.

La Nuova Repubblica

Image not found

The Mandalorian ha dimostrato che la Nuova Repubblica potrebbe non essere molto diversa dall'Impero. Una teoria assurda? Forse non così tanto. Il lato oscuro della Nuova Repubblica viene alla luce nel terzo episodio della terza stagione, attraverso il personaggio del Dr. Pershing e la sua collega Elia Kane.

Nel terzo episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 19: Il convertito (titolo originale Chapter 19: The Convert), abbiamo l'opportunità di esplorare Coruscant durante l'era della Nuova Repubblica e il quadro che emerge non è esattamente lusinghiero. Sebbene la Nuova Repubblica si vanti di evitare la xenofobia dell'Impero, al di là delle celebrazioni settimanali e dei ghiaccioli che il Dottor Pershing gusta passeggiando, la realtà è che si ha un controllo simile sui cittadini.

Il programma di amnistia per gli ex imperiali sembra una prigione per coloro che la Nuova Repubblica considera "utili", come appunto il Dr. Pershing. Una volta che viene portato su Coruscant, Pershing si rende conto che non ha la libertà che viene presentata: è autorizzato a visitare solo determinati luoghi e deve fare regolarmente un check-in di presenza.

Pershing è relegato a un lavoro di basso livello nell'archiviazione della tecnologia imperiale. Si interroga sulla sua posizione all'interno della società e se stia effettivamente contribuendo con qualcosa di prezioso o se è destinato a vivere seguendo ciecamente gli ordini al servizio della Nuova Repubblica, proprio come faceva quando era alle dipendenze dell'Impero.

Inoltre, anche se la clonazione è stata bandita, la Nuova Repubblica non esita a utilizzare altre pericolose tecnologie imperiali quando la situazione lo richiede. Ad esempio, utilizzano una macchina chiamata Mind Flayer per "ricalibrare" la mente di Pershing. Anche se è Kane a girare la manopola fino alla tortura quando i suoi superiori non stanno guardando, il fatto che la Nuova Repubblica utilizzi una pratica di manipolazione mentale sui suoi prigionieri è una prospettiva terribile.

Anche il tecnico stesso del Mind Flayer afferma di essersi sottoposto allo stesso al trattamento. Ciò solleva la questione se anche lui sia un ex simpatizzante dell'Impero a cui è stato fatto il lavaggio del cervello per obbedire alla Nuova Repubblica. Questo suggerisce che la Nuova Repubblica potrebbe aver adottato le stesse tecniche dell'Impero per ottenere il controllo sulle menti.

Sebbene sia troppo presto per giungere a conclusioni, The Mandalorian solleva una questione sulla vera natura della Nuova Repubblica: una forza che si presenta come benevola ma che nasconde pratiche senza scrupoli.

D'altronde The Mandalorian non è nuova a questa tematiche. La serie stessa presenta una visione critica del potere e dell'autorità, sottolineando come persino coloro che si presentano come buoni e giusti, ad esempio i membri della Nuova Repubblica, possano essere corrotti dal potere e abusarne.

Prodotto Consigliato

Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anni

Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, gli episodi della terza stagione di The Mandalorian con protagonista Pedro Pascal escono in streaming su Disney+ ogni mercoledì, in contemporanea con gli Stati Uniti d'America.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...