The Midnight Sky: il trailer ufficiale dello sci-fi di George Clooney

Autore: Claudio Rugiero ,

"Affronta l'ignoto. Salva il futuro."

A ben tre anni da Suburbicon, il suo ultimo lavoro da regista, il premio Oscar (per Syriana) George Clooney torna a farci emozionare con una nuova avventura sci-fi che lo vede protagonista assoluto. Il film si intitola #The Midnight Sky e, come possiamo vedere dall'elettrizzante trailer ufficiale che troviamo in capo al presente articolo, esplora l'umanità in seguito ad una catastrofe sulla Terra, divenuta ormai inabitabile.

The Midnight Sky The Midnight Sky Augustine (George Clooney) è uno scienziato solitario nell'Artide che cerca di impedire a Sully (Felicity Jones) e ai suoi colleghi astronauti di rientrare sulla Terra, colpita da una misteriosa catastrofe ... Apri scheda

Se da queste premesse state pensando che vedrete qualcosa di così simile al momento che stiamo vivendo, sappiate di non essere nel torto. Lo conferma anche Variety, in un articolo appositamente dedicato, nel quale leggiamo che il film, basato sul romanzo di Lily Brooks-Dalton Good Morning, Midnight (in Italia edito da Nord con il titolo La distanza tra le stelle), pur essendo stato girato prima del lockdown americano dovuto all'emergenza Covid-19 e prima degli incendi che sono divampati in California nel 2020, sembra stranamente aver fotografato quanto sta avvenendo in questi giorni.

Advertisement

Nord
Copertina del libro La distanza tra le stelle

Ne è ben consapevole lo stesso Clooney, il quale in un'intervista rilasciata a Vanity Fair, ha ammesso:

Advertisement

È fantascienza, che purtroppo è meno fittizia man mano che ci avviciniamo ai giorni nostri.

L'eterno dilemma: l'arte imita la vita o la vita imita l'arte? Nel caso del film di Clooney possiamo dire che a volte si immagina quello che sembra irreale senza pensare che potrebbe accadere realmente.

Ma quali sono in particolare punti che accomunano The Midnight Sky a quanto stiamo vivendo?

La malattia dell'odio e gli elementi che ne derivano, le battaglie e le guerre, che stanno imperversando da un po' di tempo.

Advertisement

Netflix
Profilo di George Clooney in un'immagine promozionale di The Midnight Sky

Tornando al trailer, appare da subito evidente che Clooney sappia muoversi in un territorio così tortuoso come lo sci-fi, forse forte della sua esperienza sul set di Gravity, il lungometraggio diretto nel 2013 da Alfonso Cuarón (di cui The Midnight Sky sembrerebbe replicare l'atmosfera). In scena questa volta non c'è un solo personaggio, eppure la presenza degli spazi desolati incombe sulle figure umane perfino quando i primi non vengono inquadrati. "Cos'è questo silenzio?", chiede ad un certo punto uno dei personaggi.

Accanto allo spazio, il tempo sembra essere uno dei temi portanti del film, come emerge già da questi primi due minuti. Lo avvertiamo nel lento procedere del protagonista, nella folta barba grigia di Clooney, nella paura dichiarata che sia troppo tardi e ne troviamo infine conferma in due battute fondamentali che sentiamo ("Ho pensato molto al tempo" e "Perché una persona vive a lungo e un'altra pochi anni?").

Advertisement

L'hype è decisamente alto e le nostre aspettative verranno soddisfatte a ridosso delle feste natalizie. The Midnight Sky arriverà infatti su Netflix il 23 dicembre 2020.

Trama e cast

In uno scenario apocalittico incrociamo la figura di Augustine Lofthouse, uno scienziato solitario (nessuna famiglia, nessun amore, soltanto lui e il suo telescopio) che ha dedicato la sua esistenza allo studio delle stelle. 

Advertisement

Quando nella sua base in Antardide scatta un allarme e gli altri scienziati vengono richiamati a casa, lui rifiuta di seguirli: è anziano, non ha nessuno da cui tornare e ha scorte sufficienti per il tempo che gli resta.

Sulla sua strada trova inaspettatamente Iris, una bambina della quale si sente obbligato a prendersi cura. Proprio mentre Augustine instaura un legame con la piccola trovatella, la Terra si prepara ad affrontare una misteriosa catastrofe globale...

Netflix
Mezza figura di George Clooney allo specchio con tazza in mano in una scena di The Midnight Sky

Diretto, prodotto ed interpretato da George Clooney su una sceneggiatura adattata da Mark L. Smith (Revenant - Redivivo), The Midnight Sky vanta un cast stellare formato da: George Clooney, Felicity Jones, Caoilinn Springall, Kyle Chandler, David Oyelowo e Demián Bichir.

Che dite, lo aggiungiamo alla lista?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...