The Post, il trailer italiano del nuovo film di Spielberg con Tom Hanks e Meryl Streep

Autore: Claudio Rugiero ,

Tra i candidati ai Golden Globes 2018 c'è anche il già annunciato The Post. L'ultima fatica dell'instancabile Steven Spielberg è in gara con ben 6 nomination (miglior film, migliore regia, migliore attrice in un film drammatico, miglior attore in un film drammatico, migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora).

Il film arriverà nelle nostre sale l'1 febbraio 2018, ma nel frattempo potete guardare il trailer ufficiale italiano che trovate all'inizio di questo articolo.

Advertisement

Con The Post, Spielberg porta sul grande schermo una sconvolgente storia vera di cui fu protagonista The Washington Post. Nel 1971, il noto quotidiano statunitense pubblicò un importante studio che riguardava il ruolo degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.

Movistruckers
Poster italiano del film The Post

L'indagine portò alla luce un corpus di ben 7mila pagine note con il nome di Documenti del Pentagono (Pentagon Papers).

La copiosa raccolta, della quale furono pubblicati 134 documenti, testimoniava una massiccia copertura di segreti governativi che proseguiva da tre decenni e che vedeva coinvolti ben quattro presidenti USA.

Stando a quanto riportato dagli stessi documenti, gli Stati Uniti avevano inoltre esteso il conflitto ai territori di Laos, Cambogia e Vietnam del Nord.

Sinossi di The Post

Nel giugno del 1971 Katherine Graham, prima editrice del Washington Post, e Ben Bradley, direttore della testata, formano una coppia alquanto improbabile.

Advertisement

Mentre cercano di portare avanti un quotidiano ormai in declino, i due vengono convinti da Daniel Ellsberg del New York Times a pubblicare i Pentagon Papers, gli scottanti documenti che dimostrerebbero le menzogne raccontate dal precedente presidente Johnson circa il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam.

Nonostante i tentativi del governo di contenere la fuga di informazioni riservate, il Washington Post accetta di pubblicare la coraggiosa inchiesta destinata a destare scalpore nell'opinione pubblica. Ma per i due giornalisti inizierà una lunga battaglia in nome della trasparenza e della libertà di stampa.

Femalefirst
Tom Hanks e Meryl Streep in una scena del film

The Post vede protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. Ma il cast del film è stellare e comprende anche #Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, #Matthew Rhys, Allison Brie, Carrie Coon, David Cross, Jesse Plemons e Michael Stuhlbarg.

Advertisement

Come si può vedere nel trailer in testata, si tratta di un film in cui la storia si mescola con la biografia e con il dramma sociale. Ma a colpirci è soprattutto l'importanza attribuita dal regista alla stampa, e il montaggio non si stanca certo distribuire indizi sul tema centrale del film.

The Post agli Oscar 2018?

Con una trama così importante, il nuovo lavoro del regista di Cincinnati potrebbe facilmente fare incetta di nomination ai prossimi Oscar 2018 (l'annuncio delle candidature è fissato per il 23 gennaio).

Advertisement

Indubbiamente non verranno ignorati né i due splendidi protagonisti né l'impeccabile regia di Spielberg. Ma riuscirà The Post a fronteggiare l'agguerritissima concorrenza rappresentata da Dunkirk, La Forma dell'Acqua - The Shape of Water e Chiamami col tuo Nome? Voi cosa ne pensate? Il film di Spielberg ha qualche chance?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...