The Quake, il terrificante trailer del disaster movie norvegese

Autore: Chiara Poli ,

Il filone catastrofico di maggiore successo, quello che negli anni '70 ci regalò classici come Terremoto, Uragano e L'inferno di cristallo, all'inizio del nuovo Millennio ha iniziato a godere di una nuova, inarrestabile popolarità.

Fra profezie Maya, previsioni apocalittiche e - drammaticamente reali - cambiamenti climatici - i disaster movie catturano costantemente l'attenzione del grande pubblico.

Advertisement

L'ultimo della lunga lista è il film norvegese The Quake (titolo originale: Skjelvet).

Diretto da John Andreas Andersen (Conspiracy of Faith), è il sequel del precedente The Wave(2015), grande successo norvegese.

Girato fra la Norvegia e la Romania, ripropone i personaggi di Kristian e Julia, già conosciuti in The Wave e interpretati da Kristoffer Joner e Edith Haagenrud-Sande.

Fantefilm
The Quake: il poster del film norvegese
The Quake: il poster del film norvegese del 2018

La storia 

Il racconto parte dal terremoto che nel 1904 ebbe il suo epicentro nella zona esterna del fiordo di Oslo, attraversando la città con una magnitudine di 5,4 sulla scala Richter.

Advertisement

Oltre un secolo dopo, e dopo diversi altri terremoti sul territorio norvegese, i geologi registrano indizi che indicano la forte possibilità dell'arrivo di un forte terremoto nella stessa area.

A causa della cementificazione della zona, della densità della popolazione e della conformazione del territorio, la città di Oslo oggi risulterebbe molto più vulnerabile rispetto ai primi del '900.

Gli studi dei geologi, però, non sono in grado di prevedere il momento in cui il sisma arriverà a devastare la città... Che arriva, con le stesse modalità del 1904 ma con una potenza molto più devastante, quando non c'è tempo di mettere al sicuro la popolazione...

Advertisement

Seguendo la vicenda di Kristian e diverse altre storie personali, The Quake si presenta come un film spettacolare, ricchissimo di effetti speciali ma incentrato - proprio come The Wave - sulle reazioni emotive e umane di chi viene travolto da un disastro naturale.

Uscito in patria a fine agosto, The Quake ha registrato il terzo maggiore successo ai botteghini nella storia della Norvegia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...