The Quake, il terrificante trailer del disaster movie norvegese

Autore: Chiara Poli ,

Il filone catastrofico di maggiore successo, quello che negli anni '70 ci regalò classici come Terremoto, Uragano e L'inferno di cristallo, all'inizio del nuovo Millennio ha iniziato a godere di una nuova, inarrestabile popolarità.

Fra profezie Maya, previsioni apocalittiche e - drammaticamente reali - cambiamenti climatici - i disaster movie catturano costantemente l'attenzione del grande pubblico.

Advertisement

L'ultimo della lunga lista è il film norvegese The Quake (titolo originale: Skjelvet).

Diretto da John Andreas Andersen (Conspiracy of Faith), è il sequel del precedente The Wave(2015), grande successo norvegese.

Girato fra la Norvegia e la Romania, ripropone i personaggi di Kristian e Julia, già conosciuti in The Wave e interpretati da Kristoffer Joner e Edith Haagenrud-Sande.

Advertisement
Fantefilm
The Quake: il poster del film norvegese
The Quake: il poster del film norvegese del 2018

La storia 

Il racconto parte dal terremoto che nel 1904 ebbe il suo epicentro nella zona esterna del fiordo di Oslo, attraversando la città con una magnitudine di 5,4 sulla scala Richter.

Oltre un secolo dopo, e dopo diversi altri terremoti sul territorio norvegese, i geologi registrano indizi che indicano la forte possibilità dell'arrivo di un forte terremoto nella stessa area.

A causa della cementificazione della zona, della densità della popolazione e della conformazione del territorio, la città di Oslo oggi risulterebbe molto più vulnerabile rispetto ai primi del '900.

Gli studi dei geologi, però, non sono in grado di prevedere il momento in cui il sisma arriverà a devastare la città... Che arriva, con le stesse modalità del 1904 ma con una potenza molto più devastante, quando non c'è tempo di mettere al sicuro la popolazione...

Advertisement

Seguendo la vicenda di Kristian e diverse altre storie personali, The Quake si presenta come un film spettacolare, ricchissimo di effetti speciali ma incentrato - proprio come The Wave - sulle reazioni emotive e umane di chi viene travolto da un disastro naturale.

Uscito in patria a fine agosto, The Quake ha registrato il terzo maggiore successo ai botteghini nella storia della Norvegia.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...