Perché The Resident 2 non va più in onda su Rai 1?

Autore: Verdiana Paolucci ,

Le vicende dell'ospedale Chastain Park Memorial avevano appassionato il pubblico durante la prima stagione di #The Resident.

Il medical drama targato FOX è una sorta di anti #Grey's Anatomy: la trama si concentra sugli aspetti negativi della sanità americana, svelando un sistema burocratico permeato di competizione, rivalità e ambizione. Protagonista è Conrad Hawkins (interpretato da Matt Czuchry), un internista dai metodi poco convenzionali, ma idealista, che mette la salute dei pazienti al primo posto, anche davanti al denaro. I suoi modi di fare non sono perciò ben visti dal Dott. Randolph Bell, un primario di chirurgia cinico e spietato che, al contrario di Conrad, pensa più al suo tornaconto e all'immagine del Chastain Park.

Advertisement

La prima stagione di The Resident, dopo la messa in onda sul canale a pagamento di Sky, FoxLife, è passata in chiaro nella prima serata di Rai 1, raccogliendo il consenso dei suoi spettatori. Il secondo ciclo di episodi ha invece debuttato il 14 luglio 2020, non riscuotendo lo stesso successo, tanto da convincere la rete ammiraglia a sospendere la programmazione

The Resident 2 non è partito col piede giusto. Come riporta il sito di Davide Maggio, gli ascolti dei primi tre episodi sono stati al di sotto delle aspettative: solo 1.818.000 spettatori pari al 10% di share. Per rimediare al flop, Rai 1 ha deciso di sostituire il medical drama con la replica di Sorelle, fiction del 2017 con protagonista Anna Valle.

No Instagram parameter url defined

La strategia ha lo scopo di risollevare un po' i dati auditel del martedì sera, e al momento le fiction Rai sono un porto sicuro per l'azienda di Viale Mazzini. Lo dimostrano le repliche de #Il giovane Montalbano, proposto ogni lunedì in prima serata, #Che Dio ci Aiuti 5 al giovedì, e #Non Dirlo al Mio Capo 2 in onda la domenica.

La scelta non piacerà, invece, ai fan di The Resident, i quali speravano di poter rivedere sullo schermo Conrad, l'infermiera Nicolette e tutti gli altri personaggi della serie TV americana. La seconda stagione del medical drama si ferma quindi al terzo episodio, e i restanti appuntamenti sono rimandati a data da destinarsi. Probabilmente dovremo aspettare il 2021, dato che, come svelano i Palinsesti, l'autunno in casa Rai sarà costellato da nuove fiction.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Le storie di The Resident non finiscono qui: la rete FOX ha rinnovato la serie per una quarta stagione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...