The Square, il trailer del film vincitore della Palma d'oro a Cannes 2017

Autore: Claudio Rugiero ,

Lo scorso 28 maggio abbiamo visto concludersi il 70esimo Festival di Cannes. Un'edizione che si è chiusa con il trionfo di The Square dello svedese Ruben Östlund, film che alcuni hanno indicato come un altro Vi presento Toni Erdmann.

Oggi Magnolia Pictures ha rilasciato il trailer ufficiale del film vincitore della Palma d'oro, assegnatagli dalla giuria presieduta da Pedro Almodóvar.

Il regista Ruben Ostlund con il riconoscimento ricevuto per The Square

La trama del film

The Square significa letteralmente "la piazza" o "il quadrato". Ma nel film The Square è il nome di un'installazione artistica ideata dal protagonista Christian, uno stimato curatore di un museo d'arte contemporanea.

Advertisement

Padre divorziato ma devoto di due figli, Christian guida un'auto elettrica e sostiene molte cause umanitarie. Il suo ultimo lavoro è appunto The Square: un quadrato disegnato sull'asfalto, all'interno del quale viene cancellata qualsiasi differenza sociale. L'obiettivo dell'installazione è invitare i visitatori all'altruismo ricordando a ciascuno il proprio ruolo e le proprie responsabilità di esseri umani.

Ma talvolta può essere difficile restare fedeli ai propri ideali, e il banale furto del suo cellulare trascinerà Christian in un crescendo di bizzarre situazioni.

Advertisement

Nel frattempo, l'agenzia di pubbliche relazioni del museo che ospita l'installazione ha creato un'inaspettata campagna per The Square. La reazione eccessiva del mondo dell'arte trascinerà Christian, e l'intero museo museo, in una difficile crisi esistenziale...

The Square, il poster ufficiale del film

Dopo il successo del buon Forza maggiore, Ruben Östlund racconta dunque le contraddizioni e la crisi dell'arte contemporanea attraverso un personaggio insolito e interessante.

E in effetti guardando il trailer in testata si può notare come il personaggio di Christian attraversi un cambiamento che metterà in discussione le sue certezze iniziali. Alcune inquadrature sembrerebbero testimoniare proprio la difficile interazione tra l'artista e il suo pubblico nell'odierno panorama artistico.

Advertisement

Con The Square la Svezia punta quindi all'Oscar per il miglior film straniero, categoria nel quale il film è già stato scelto per rappresentare la propria nazione.

Una scena dal film The Square

Interpreti principali del film di Östlund sono Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West e Terry Notary.

Ancora non sappiamo quando The Square uscirà nelle nostre sale, ma il film verrà distribuito in Italia da Teodora Film.

Advertisement

via Slashfilm

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...