The Stand: primo sguardo al nuovo adattamento

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Un nuovo reboot sta per "colpire" il piccolo schermo e si tratta della serie televisiva The Stand, tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, meglio conosciuto in Italia con il titolo L'ombra dello scorpione.

Il magazine Vanity Fair ha pubblicato alcune immagini dello show da mostrare in anteprima ai fan, desiderosi di rituffarsi nelle atmosfere post apocalittiche della storia del maestro dell'orrore.

Advertisement

Le 7 immagini possono essere viste nel post Instagram di Vanity Fair qui sotto:

No Instagram parameter url defined

La trama di The Stand

La storia è ambientata in un mondo che ha vissuto una terribile pandemia e che mette a dura prova le vite dei sopravvissuti. Questi devono scegliere se vivere secondo i lori istinti e i loro egoismi o se provare a mantenere con coraggio un barlume di civiltà in una società alla rovina.

Al contrario di quanto è accaduto con il Coronavirus (COVID-19) - spiega lo showrunner Taylor Elmore - in The Stand il virus è stato creato in laboratorio, al fine di sottolineare che gli esseri umani troppo spesso progettano la propria autodistruzione.

Le differenze con il libro

Per quanto riguarda l'aderenza alla storia del libro, la nuova trasposizione avrà un finale tutto nuovo che è stato scritto proprio da Stephen King.

Advertisement

A questo proposito, l'autore del libro ha scritto, nel tweet che potete vedere qui sotto, che aveva in mente il nuovo finale da ben 30 anni!

La sceneggiatura di dell'ultimo episodio è stata scritta. Sono stato contento che Josh Boone [uno dei creatori dello show n.d.R.] me ne abbia dato la possibilità, perché quel finale è stato nella mia mente per 30 anni.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Inoltre, la nuova serie rimescolerà la cronologia del libro di King. Il che significa che non avrà lo stesso andamento lineare nell'esporre i fatti, così come è accaduto con la precedente mini-serie televisiva con Gary Sinise, Molly Ringwald e Jamey Sheridan, che fu un successo di pubblico per l'emittente americana ABC nel 1994.

Prodotto Consigliato

"L'Ombra Dello Scorpione" ("The Stand") (Usa,1994) - Special Edition (2 dvd)

Il primo episodio del nuovo show si aprirà con la pandemia già in corso e con i sopravvissuti armati di maschere, come mostrato in una delle prime immagini.

Advertisement

Sarà compito dei flashback quello di mostrare le precedenti vite dei protagonisti.

Il Cast della serie TV

Portare sul piccolo o grande schermo un'opera di King richiede sempre attori di un certo calibro e, per l'occasione, tornerà in TV Whoopi Goldberg nei panni di Madre Abagail.

L'attrice ha descritto il suo personaggio, che ha 108 anni, come molto giusto e molto buono. Ma, nonostante abbia un cuore aperto e pieno di calore, Abagail è anche un po' burbera e testarda. 

Advertisement

Con lei saranno presenti anche:

  • James Marsden nei panni di Stu Redman. L'attore è famoso per essere uno degli X-Men della prima trilogia (Ciclope), l'antagonista della prima stagione di #Amiche per la morte e "l'umano" nel film #Sonic, uscito a inizio 2020
  • Jovan Adepo sarà il musicista Larry Underwood. Adepo è stato protagonista nella miniserie TV HBO #Watchmen nei panni di Will Reeves
  • Amber Heard interpreterà Nadine Cross. L'attrice è stata protagonista al cinema in #Aquaman nella parte di Mera
  • Alexander Skarsgård sarà il villain Randall Flagg, l'unico della serie a non essere del tutto umano. L'attore, reso celebre dalla serie TV #True Blood, sarà protagonista al cinema con #Godzilla vs. Kong
  • Brad William Henke sarà Tom Cullen. Henke è probabilmente ricordato per il ruolo di Desi Piscatella in #Orange is the new black
  • Katherine McNamara avrà il ruolo di Julie Lawry. L'attrice è Mia Smoak nell'Arrowverse
  • Odessa Young vestirà i panni di Frannie Goldsmith, una donna immune al virus che però è incinta e non sa se il figlio è malato o meno. L'attrice classe '98 sarà anche protagonista prossimamente sul piccolo schermo con la serie Tokyo Vice
  • Owen Teague sarà Harold Lauder, il vicino di casa di Frannie. Il giovane Teague è stato visto in un altro adattamento di King, ovvero #IT nei panni di Patrick Hockstetter
  • Greg Kinnear sarà il professore di sociologia vedovo Glen Bateman. Kinnear è stato protagonista anche della serie TV #House of Cards - Gli intrighi del potere
  • Heather Graham interpreterà la newyorkese Rita Blakemoor. Graham è una attrice propensa alle commedie, famosa per il suo ruolo nella trilogia di Todd Phillips #Una notte da leoni
  • Henry Zaga interpreterà Nick Andros, un uomo non udente. Zaga ha interpretato il personaggio di Brad nella serie Netflix #Tredici
  • Nat Wolff sarà Lloyd Henreidf, che rappresenta l'opposto del personaggio di Mardsen. Quando scoppierà il virus si ritroverà chiuso in una cella

Il libro di Stephen King

L'ombra dello scorpione è uscito per la prima volta negli Stati Uniti nel 1978, per poi essere ripubblicato nel 1990 in una edizione integrale riveduta e ampliata.

Il libro è diviso in tre parti, come se si trattasse di una sceneggiatura cinematografica.

Nella prima parte si assiste al disastro, alla morte del 99% della popolazione a causa di un'arma batteriologica creata dall'uomo e al quale è sfuggita di mano.

La seconda parte si concentra su come la popolazione cerca di sopravvivere, scegliendo tra azioni egoiste e malvagie o buone per il bene comune.

Nella terza parte c'è ovviamente l'epilogo della storia con un finale che offre una nuova speranza per l'umanità.

Prodotto Consigliato

L'ombra dello scorpione di Stephen King

Uno dei grandi classici di Stephen King in versione integrale edito da Bompiani.

Si evidenzia che il libro segna la prima apparizione di Randall Flagg, uno dei personaggi che King ha inserito in più racconti.

The Stand è composta da 10 episodi che saranno disponibili negli Stati Uniti prossimamente sulla piattaforma CBS All Access.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...