The Tourist: trama e cast del film con Angelina Jolie e Johnny Depp

Autore: Alice Grisa ,

Il carisma di due stelle del calibro di Angelina Jolie e Johnny Depp s'incontra e si scontra nella rete magnetica di The Tourist, ambizioso thriller sentimentale diretto dal tedesco Florian Henckel von Donnersmarck. La co-produzione francese, inglese e americana sceglie due delle città più belle del mondo, Parigi e Venezia, come sfondi di attrazione e pericolo.

Il turista è un Johnny Depp in versione professore annoiato e disilluso, pronto a farsi ammaliare dalla conturbante Elise, ricercata dalla polizia e pronta a giocarsi il tutto per tutto per salvaguardare il proprio amante, un evasore fiscale che è riuscito a cambiarsi i connotati per passare inosservato.

La trama

01 Distribution
The Tourist, una scena
Elise e Frank a Venezia

Al centro dell'intreccio di The Tourist c'è il classico meccanismo (hitchockiano ma non solo) dello scambio di persona con colpo di scena finale, mentre il genere intreccia romance e giallo.

Advertisement

Johnny Depp interpreta Frank, un tranquillo professore del Wisconsin che, dopo una delusione sentimentale, parte alla volta dell'Italia per scoprire le meraviglie di Venezia. Inaspettatamente, in treno conosce Elise (Angelina Jolie), affascinante ex compagna di Alexander Pearce, un criminale ed evasore fiscale che ha cambiato volto chirurgicamente per non farsi riconoscere ed è scomparso nel nulla.

Elise, sorvegliata da Scotland Yard e avvisata da Pearce, porta Frank nel proprio albergo allo scopo di far credere (alla polizia ma anche ai gangster sulle tracce di Pearce) che l'innocuo Frank sia il suo ex amante, in virtù del fatto che gli assomiglia molto.

Advertisement

A Venezia arriva anche il gangster Shaw, che ha un contenzioso con Pearce: quest'ultimo gli ha rubato 2 miliardi! Il malvivente designa subito il proprio bersaglio, ovvero Frank (che crede Pearce). Inseguito dagli uomini di Shaw, Frank riesce a liberarsi (non senza un piccolo incidente con un carabiniere italiano) grazie anche all’aiuto di Elise, che gli chiede di andare via da Venezia per non correre pericoli.

Show hidden content A questo punto un twist svela che Elise in realtà è un’agente dell’Interpol sotto copertura e al lavoro proprio per la polizia che la teneva d'occhio. Una serie di avventure rocambolesche riportano Frank ed Elise sulla stessa strada, in lotta con Shaw, che è alla ricerca di una cassaforte dove Pearce teneva la sua esosa refurtiva e che dovrebbe essere scoperta dalla stessa Elise, convocata da un biglietto di Frank in un misterioso appartamento.Nell'edificio convergono la polizia, Elise, Frank e Shaw, in attesa che Pearce si faccia vedere (come tutti pensano). Frank, per salvare Elise da una situazione pericolosa, si fingerà lo stesso Pearce fino al colpo di scena: Frank non è altro che Pearce.Nel frattempo quello che tutti credevano il vero Pearce è un innocuo turista (lui davvero) arrestato per errore dalla polizia.Frank/Pearce ed Elise scappano col malloppo, lasciando 744 milioni di sterline alla polizia e assolvendo il debito fiscale di Pearce.

Il cast

01 Distribution
Una scena di The Tourist
Frank ed Elise a cena sul romantico canale

Il cast di The Tourist comprende attori americani e italiani, nei ruoli dei personaggi che appaiono in Laguna. In primo piano spiccano gli interpreti principali, Depp e la Jolie, affiancati da Paul Bettany, Timothy Dalton, Rufus Sewell e altri. Ecco un riassunto di personaggi e attori.

Advertisement
  • Johnny Depp: il sex symbol interpreta l’ingenuo turista Frank Tupelo e l’affascinante evasore e criminale Alexander Pearce
  • Angelina Jolie: la star veste i panni di Elise, l’ambigua ex amante dal fascino fatale
  • Paul Bettany: l’attore inglese noto per Match Point, Avengers: Infinity War e Solo: A Star Wars Story, veste i panni dell’agente John Acheson
  • Timothy Dalton è il superiore di Acheson, l’ispettore Capo Jones
  • Rufus Sewell, visto in The Man in the High Castle, interpreta L'inglese
  • Steven Berkoff è il gangster derubato Reginald Shaw

Tra gli italiani:

  • Christian De Sica interpreta il Colonnello Lombardi, che ha uno scontro con Frank e viene gettato in Laguna.
  • Neri Marcoré è il direttore del lussuoso hotel Danieli
  • Giovanni Guidelli: l’attor toscano interpreta il tenente Tommassini
  • Alessio Boni interpreta il sergente Cerato
  • Daniele Pecci è il tenente Narduzzi 
Advertisement

Nel cast troviamo anche Raoul Bova, Nino Frassica, Renato Scarpa, Giovanni Esposito, Maurizio Casagrande e Giancarlo Previati.

Che ne pensate? Vi è piaciuto questo thriller ricco di colpi di scena?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...