The Umbrella Academy 2: cosa accade a Ben e cosa aspettarsi nell'eventuale stagione 3

Autore: Silvia Artana ,

C'è una domanda che non dà tregua ai fan del fumetto e della serie TV di #The Umbrella Academy: com'è morto Ben? In molti speravano che la risposta sarebbe arrivata con la stagione due, ma così non è stato. La fine di Numero Sei continua a restare un mistero, anche se qualche dettaglio in più è stato rivelato.

Tuttavia, il fratello Hargreeves fantasma è stato indiscutibilmente grande protagonista dei nuovi episodi. Non solo (come sempre) per la sua interazione con Klaus, ma anche per il suo fondamentale aiuto per impedire l'Apocalisse del 1963 e per *quel* colpo di scena nel finale.

Advertisement

Tra un passato certo ma nebuloso e un futuro tutto da scrivere, cosa aspetta Ben (e i fan) in una eventuale stagione 3?

The Umbrella Academy The Umbrella Academy Dopo tanto tempo, un gruppo di fratelli e sorelle con poteri straordinari si ritrova per la morte del padre, scoprendo scioccanti segreti e una minaccia per l'umanità. Apri scheda

La morte di Ben

La morte di Ben rimane un mistero. Ma nell'episodio 2x10, La fine di qualcosa, qualche tessera è andata ad aggiungersi al puzzle (incompleto) della sua sorte.

Advertisement

In un flashback iniziale, l'Umbrella Academy (tranne Numero Cinque, che è già bloccato nel futuro) partecipa al funerale di Numero Sei e Sir Reginald pronuncia un durissimo elogio in cui (di fatto) attribuisce ai fratelli la responsabilità della tragica fine di "The Horror" (come viene chiamato nei fumetti):

Nonostante gli anni di addestramento e di preparazione, avete lasciato che Numero Sei cadesse in missione. L'Umbrella Academy ha tradito uno dei suoi con conseguenze direi disastrose. Ricordate questa sensazione, ragazzi. Lasciate che infiammi i vostri cuori, così che non accada un'altra volta.

D'altra parte, negli albi (da cui la serie si discosta in maniera significativa) sembra che Luther (anche detto Spaceboy) si senta particolarmente responsabile per la morte di Ben. E Vanya e Pogo allungano più di un'ombra sul ruolo di Numero Uno e di Reginald Hargreeves. Nel suo libro di memorie, Numero Sette scrive:

[Ben era, n.d.r.] il più gentile dei miei fratelli, ma era così ansioso di compiacere nostro padre. È stato manipolato con facilità e trascinato nei giochetti suoi e di Luther. E quei due lo hanno semplicemente lasciato morire.

Advertisement

E Pogo rincara la dose:

Nessun bambino vuole essere un eroe e tantomeno The Horror. Sta solo cercando di compiacere Sir Reginald Hargreeves e Spaceboy. 

Per questa ragione, anche se viene detto che Ben è "caduto in azione", una teoria piuttosto gettonata sostiene che Numero Sei si sia ucciso (magari in una sorte di missione suicida), schiacciato dalla stessa pressione psicologica che ha pesantemente influenzato anche le vite dei fratelli. A sostegno di questa ipotesi c'è il fatto che Numero Sei non presenta ferite visibili, diversamente da altri fantasmi che Klaus vede. D'altra parte, potrebbero esserci ed essere nascoste dagli abiti.

Netflix
The Umbrella Academy: il funerale di Ben
Il funerale di Ben in The Umbrella Academy 2

Ma la verità è che sono solo speculazioni. Lo stesso creatore di The Umbrella Academy, Gerard Way di My Chemical Romance, ha dichiarato che le circostanze della dipartita di The Horror "sono oltre lo spoiler, perché hanno a che fare con il fumetto e nel fumetto non sono state ancora rivelate". D'altra parte, Way ha anche detto in maniera sibillina che tutti gli Hargreeves "forse sono in qualche modo coinvolti nella sua fine".

Advertisement

Comunque sia, anche se morto, Ben rimane con la Umbrella Academy grazie al suo legame con Numero Quattro, la cui natura viene finalmente spiegata in La fine di qualcosa. Dopo il funerale, Numero Sei appare al fratello, i due iniziano a parlare e sembra che Klaus lo convinca a non entrare nella luce, dicendogli che non c'è fretta e può farlo quando vuole.

Nel corso del tempo, Numero Quattro si è convinto di avere in qualche modo obbligato Ben a restare, sviluppando nei confronti del fratello un miscuglio di senso di colpa e responsabilità.:

Per tutti questi anni ho pensato che avesse perso il treno per il Paradiso per colpa mia.

Advertisement

Ma la verità è un'altra. Prima di scomparire, Ben lascia a Vanya un messaggio per Klaus, che Numero Sette riporta al fratello in un momento particolarmente toccante:

Ha detto che aveva paura di entrare nella luce. Non l'hai costretto tu a restare.

Le parole di Ben potrebbero essere il suo ultimo "atto di gentilezza" per sollevare Numero Quattro da un peso enorme. Ma la sensazione è che Numero Sei e Klaus avessero bisogno l'uno dell'altro più di quanto siano mai stati capaci di ammettere e solo alla fine siano riusciti a fare pace con sé stessi e quello che provavano.

Il sacrificio di Ben

Nell'episodio 1x10, Il violino bianco, Allison ferma Vanya, ma non impedisce l'Apocalisse. Invece, nell'episodio 2x09, 743, Ben non solo blocca Numero Sette ed evita la fine del mondo, ma (di fatto) "salva" la sorella. Ovvero porta a termine una parte del piano di Numero Cinque, che alla fine della stagione 1 suggerisce di viaggiare indietro nel tempo (anche) per aiutare Vanya e impedire che il risentimento e la rabbia la portino a cancellare l'umanità.

Grazie alla sua natura incorporea e alle abilità che ha sviluppato negli anni trascorsi con Klaus, Numero Sei entra nella mente della sorella (senza "possederla", come ha fatto con Numero Quattro) e in un confronto toccante l'aiuta ad accettarsi, a perdonarsi e soprattutto a volersi bene:

Papà non riusciva a gestire la tua rabbia, ma forse tu puoi farlo. E magari hai il diritto di essere così arrabbiata, triste e sconvolta. Purtroppo il nostro mondo è pieno di gente di m****. Tu non sei un mostro, sei mia sorella. E in questo momento i nostri fratelli stanno rischiando la vita per cercare di salvarti. Adesso non devi più affrontare tutto da sola, Vanya. Puoi farcela.

Netflix
The Umbrella Academy: Ben e Vanya
L'ultimo abbraccio tra Ben e Vanya in The Umbrella Academy 2

Purtroppo, il suo gesto costa molto caro a Ben, che finisce per dissolversi. Ma probabilmente è giusto così, come dice lo stesso Numero Sei a Vanya:

Sono morto 17 anni fa. Tutti questi anni con Klaus sono stati pazzeschi. Almeno però questa volta posso dire addio.

Ben chiede alla sorella un "favore" strano:

Puoi abbracciarmi mentre vado via? È passato molto tempo.

E poi, infine e forse finalmente, se ne va. Ma lasciando un ultimo, importante e preziosisissimo messaggio per Klaus...

Cosa aspettarsi da Ben nella stagione 3?

Il sacrificio di Ben ha spezzato il cuore dei fan di The Umbrella Academy. Ma a quanto pare, l'addio a Numero Sei non è definitivo. Come viene rivelato nel colpo di scena che chiude la stagione 2, l'incursione dei fratelli Hargreeves nel passato ha cambiato il presente. E parecchio. Numero Cinque e compagnia hanno sì impedito l'Apocalisse, ma hanno creato una timeline alternativa in cui Reginald Hargreeves è vivo e... l'Umbrella Academy non esiste.

Al suo posto, il misterioso alieno ha fondato la Sparrow Academy, il cui "Numero Uno" è proprio Ben. Ma un Ben diverso. Non solo nell'aspetto, caratterizzato da capelli selvaggi, un accenno di barba e baffi e una profonda cicatrice sul volto. Bensì anche (soprattutto) nel carattere. Il nuovo Ben ha un atteggiamento arrogante e sferzante e sembra lontano anni luce dal gentile e sensibile Numero Sei. Ma cosa possono aspettarsi da lui, i fan (ovviamente, se ci sarà una stagione 3)?

Netflix
The Umbrella Academy 2: il nuovo Ben
I fan avranno modo di conoscere il nuovo Ben in una eventuale stagione 3 di The Umbrella Academy?

L'interprete di Ben/Numero Sei e "Numero Uno", Justin Min, ha condiviso alcuni dei suoi sentimenti ed emozioni sul suo "doppio" personaggio:

Il mio personaggio non esiste nei fumetti, per cui ho potuto modellare Ben fantasma da zero e fare con lui quello che volevo. E alla fine della seconda stagione, eccoci di nuovo qua. Posso fare la stessa cosa, ancora una volta, con un altro personaggio nuovo di zecca, che posso di nuovo creare da zero. Quante volte un attore può interpretare due personaggi completamente diversi nella stessa serie?

E poi ha fornito qualche indizio su come potrebbe essere in nuovi, eventuali episodi:

Fin dalla sua prima apparizione, dalla cicatrice sul viso ai capelli, volevamo che Ben della Sparrow Academy fosse diverso da Ben fantasma. Ho anche cercato di farmi crescere dei fantastici baffi, per farlo apparire più ruvido. Abbiamo provato 20 pettinature diverse. Volevamo che i capelli fossero più lunghi e disordinati, ci sono anche un paio mèches blu. 

I fan avranno davvero la possibilità di conoscere il nuovo Ben? Per il momento, The Umbrella Academy non è stata rinnovata per la stagione 3. Ma per come è finita la 2, inevitabilmente è più che una speranza...

Fonti: Collider, IGN

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...