The Umbrella Academy 2: la Sparrow Academy e altre domande irrisolte

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Come finisce la seconda stagione di The Umbrella Academy 2? Con un finale sospeso e assolutamente geniale che merita però una spiegazione per riuscire a cogliere tutti i nessi logici e narrativi della qua questione. Tra viaggi nel tempo, personaggi assurdi e poteri in continua evoluzione sono infatti tante le domande che rimangono irrisolte prima tra tutte la morte di Ben, il membro dell'Academy defunto ancora prima dell'inizio della Stagione 1, ma di cui non si conosce il motivo della morte.

SOMMARIO:

Advertisement

Il finale di The Umbrella Academy Stagione 2

Netflix
Umbrella Academy 2 lo scontro finale

Dopo essersi ritrovati nella Dallas del 1963, i fratelli Hargreeves devono sventare nuovamente l'apocalisse (sempre causata da Vanya) mentre la Commissione, capitanata da una rediviva The Handler è sulle loro tracce. Fermata l'apocalisse, grazie al sacrificio del fantasma di Ben che raggiunge definitivamente l'aldilà calmando l'ira di Vanya, l'Academy si rimette in sesto e si reca nella fattoria dove Harlan, il bambino salvato da Vanya, sta manifestando dei poteri incontrollabili.

Vanya capisci quindi che nel salvare il piccolo Harlan dall'annegamento gli ha fornito accidentalmente anche dei poteri distruttivi, poteri che The Handler vuole. La donna infatti, proprio come successo in passato con Lila, vuole dotarsi di una squadra speciale di bambini dai grandi poteri per uno scopo non ben identificato sostituendosi alla loro famiglia.

Advertisement

Dopo un grande scontro con tutti gli assassini della Commissione, The Handler viene uccisa e Lila scappa nel tempo con una valigetta. Il controllo della Commissione passa quindi nella mani di Herbert, il mite impiegato sempre bistrattato da The Handler, che aiuta i fratelli Hargreeves a tornare nel 2019. Al loro rientro trovano la casa di famiglia intera, segno che l'apocalisse non c'è mai stata, ma trovano anche Sir Reginald Hargreeves in vita che ha fondato una nuova squadra, la Sparrow Academy, di cui fa parte anche Ben.

La spiegazione del finale

Netflix
The Umbrella Academy 2 lo studio di Hargreeves

Visti i contatti avuti con il padre durante la loro permanenza nel 1963 i membri dell'Umbrella Academy cambiano il futuro e non sventano solo l'apocalisse ma spingono Sir Reginald a creare una nuova squadra con altri ragazzi speciali: la Sparrow Academy. Nella serie infatti si capisce solo alla fine di questa stagione che esistono tanti bambini con i poteri, ma nel fumetto viene rivelato nella seconda pagina che i bambini straordinari ad essere nati tutti nello stesso momento da madri senza segni di gravidanza sono in totale 43.

Advertisement

L'incontro tra i 6 componenti dell'Academy e Hargreeves nel passato deve aver cambiato i piani dell'uomo che ha scelto altri 7 bambini evitando di proposito quelli che già aveva conosciuto e infatti quando l'Umbrella adulta torna dal futuro l'uomo si rivolge a loro dicendogli "Sapevo che sareste tornati!". Inoltre, a sottolineare che siano stati proprio loro a causare questo cambio c'è anche il fatto che nella Sparrow Academy è presente Ben, ovvero l'unico membro che Hargreeves non ha visto nel passato durante l'incontro con gli altri 6 ragazzi.

Chi sono i membri della Sparrow Academy?

Netflix
Chi sono i componenti della Sparrow Academy?

È una domanda che ronzerà per parecchio tempo nella testa degli spettatori. Ben è uno dei componenti di questa nuova Academy e il suo potere, se è sempre rimasto lo stesso che aveva nell'Umbrella, è quello di evocare creature mostruose e tentacolari direttamente dal suo corpo.

Advertisement

Gli altri membri della Sparrow Academy sono invece un mistero. Ipotizzando che tutti i componenti della Sparrow, mostrati nelle ultime immagini della stagione 2 della serie, indossino il completo dell'accademia possiamo contare almeno 2 ragazze (con il vestito lungo) e 3 ragazzi (4 con Ben). Se poi ipotizziamo che anche i membri della Sparrow siano 7 è possibile vedere un altro componente alla sinistra del gruppo mostrato ovvero: un cubo fluttuante con della luce verde.

Questo potrebbe essere sia un membro effettivo della Sparrow che un oggetto fatto fluttuare da uno degli altri membri. Nel primo caso potrebbe essere ispirato ai Terminauti, dei robot fluttuanti con delle lettere dell'alfabeto stampate sulla corazza e mandati contro l'Umbrella Academy da Dr. Terminus nel prima graphic novel della serie. Nel secondo caso invece potrebbe trattarsi di un oggetto fatto fluttuare da un discendente di Harlan che, come si vede quando viene portato via da Sissy nel 1963, ha ancora qualche potere e fa fluttuare la sua paperella di Legno.

La reale identità di Sir Reginald Hargreeves

Netflix
Sir Reginald Hargreeves in The Umbrella Academy 2

Sul finale della seconda stagione si scopre anche che Sir Reginald Hargreeves è un alieno con la maschera da umano! Un fatto scioccante per chi segue solo la serie, appena accennato nella prima stagione, ma che non stupirà chi ha già letto i fumetti, visto che viene rivelato nella terza pagina del primo volume.

Advertisement

Al di là dell'identità di Hargreeves sono i suoi scopi a non essere chiari: nella prima serie manda Luther sulla luna convincendolo di una missione importantissima, ma al suo ritorno Luther scopre che tutte le info inviate durante gli anni Reginald non le ha mai nemmeno aperte e quindi perché ha mandato il povero Numero 1 sulla luna? Inoltre reprime i poteri di Vanya, crea e cresce questa squadra di super bambini arrivando a togliersi la vita per riunirli una volta adulti, è coinvolto nell'uccisione di Kennedy anche se il presidente non doveva morire, come dice ai suoi compari prima di ucciderli alla fine della stagione 2 "Non dovevate fargli del male!", fa esperimenti su Pogo e lo trasforma in una scimmia intelligente e forse rende anche la signora Hargreeves, vista nella stagione 2, il robot che abbiamo visto nella stagione 1.

Insomma, quest'uomo ha talmente tanti segreti da svelare che potrebbero quasi fare una serie solo su di lui.

Quali sono i reali poteri di Vanya?

Netflix
Umbrella Academy 2 il potere di Vanya

Vanya, la villain della prima stagione, è il membro dell'Academy più potente. I suoi poteri, in grado di manipolare i suoni e trasformali in onde distruttive, hanno rischiato di far saltare in aria il mondo una seconda volta, ma non si sono fermati solo a questo. Dopo aver salvato Harlan dall'annegamento, Vanya ha praticato la respirazione bocca a bocca e ha riportato in vita il bambino trasferendo nel suo corpo alcune sfere di luce che lo hanno anche dotato di poteri simili ai suoi.

Alla fine della serie Vanya riprende quelle sfere da Harlan calmando la sua crisi distruttiva ma nelle ultime scene, si vede che il bambino riesce ancora a far fluttuare gli oggetti. È quindi possibile ipotizzare che Vanya possa generare dei poteri negli altri individui, come se fosse la matrice con cui vengono creati i bambini speciali. Oppure che sia in grado di trasferire parte dei suoi poteri in altri individui, poteri che poi si sviluppano fuori dal suo controllo.

Quali sono i poteri di Lila?

Netflix
Il nuovo villain di The Umbrella Academy 2

Lila, il villain introdotto in questa seconda stagione lascia lo spettatore di stucco sul finale della serie. La ragazza riesce infatti a tenere testa a tutti i membri dell'Umbrella Academy rivoltandogli contro i loro stessi poteri. È quindi probabile che la ragazza abbia il potere di assorbire e riutilizzare i poteri altrui, oppure di rifletterli come fosse uno specchio.

Durante lo scontro Luther ipotizza che Lila non possa usare contro di loro più poteri insieme e propone di attaccarla in maniera congiunta ma poi non riesce ad attuare il piano. Sul finale dello scontro, Diego rivela a Lila che è un componente della sua  grande famiglia adottiva e probabilmente è una dei 43 bambini speciali nati nello stesso momento.

The Handler è morta davvero?

Netflix
The Umbrella Academy il capo della Commissione

Il malvagio capo della Commissione, villain spietato della prima stagione, torna anche in questa seconda serie resuscitata quasi per miracolo dal regno dei morti. La pallottola che Hazel le ha sparato in testa infatti non è riuscita a ucciderla e dopo un periodo di ripresa torna più cattiva che mai a capo della Commissione. Alla fine della serie però, grazie a Numero 5 che riesce a controllare i suoi poteri e all'intervento di uno degli svedesi la donna viene uccisa con alcuni colpi di mitragliatore.

Il suo corpo viene lasciato in balia degli agenti della Commissione, venuti a ripulire il campo di battaglia. È probabile che anche stavolta riesca a scampare alla morte e tornare per portare a termine la sua vendetta oppure è possibile che Carmichael, il pesce ex membro della Commissione che la donna ha mangiato per dispetto, riesca a controllare il suo corpo proprio come controllava precedentemente l'uomo-acquario.

Come è morto Ben? Teorie e supposizioni

Netflix
Ben nella seconda stagione di The Umbrella Academy

Infine, in questa seconda stagione viene approfondito il destino di Ben che, dopo la sua morte è stato trattenuto in questa vita come fantasma sia dal potere di Klaus sia perché aveva paura ad andare verso la luce. Alla fine di questa stagione riesce finalmente a salire in cielo, ma torna vivo e vegeto nella realtà alternativa come membro della Sparrow Academy. Rimane però un grande interrogativo ovvero quello legato alla sua morte. Nella prima stagione Luther si sente colpevole molto più degli altri per la morte di Ben e, anche nel fumetto, Numero 1 sembra saperne molto sulla sua dipartita (anche se nemmeno nei fumetti viene spiegato il motivo della sua morte).

In un flashback della seconda stagione, Sir Hargrevees da la colpa alla negligenza di tutti i membri dell'Umbrella Academy schernendoli pesantemente per aver lasciato morire Ben. Qual è però il motivo della morte del ragazzo? La ragione più plausibile è quella di suicidio. Se notate infatti i fantasmi di Klaus che vengono evocati hanno sempre dei segni evidenti della loro morte (chi un colpo di arma da fuoco, chi un coltello piantato). Ben invece non ha alcun segno, prova che potrebbe esserci ucciso magari ingerendo delle pillole e aiutato proprio da Luther che non fa che sentirsi colpevole per l'accaduto.

Naturalmente questa è solo una teoria e speriamo di saperne di più nella stagione 3 della serie o nei prossimi fumetti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...