Ben della Sparrow Academy è un gemello del Ben "originale"? La teoria su The Umbrella Academy 3

Autore: Silvia Artana ,

Ci vorrà (purtroppo) ancora del tempo prima di rivedere in azione l'Umbrella Academy. La terza stagione della serie basata sui fumetti di Gerard Way e Gabriel Bá inizia le riprese a febbraio 2021 e la sensazione è che Luther e compagnia non torneranno in TV fino al 2022. Anche se la speranza che l'uscita possa essere anticipata di qualche settimana c'è, inutile negare.

In ogni caso, è bastato (si fa per dire) che Netflix rivelasse i componenti della Sparrow Academy per fare schizzare alle stelle la curiosità dei fan e... dare il via all'immancabile gioco delle teorie. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Giusto per riprendere il filo, alla fine della stagione 2, i fratelli Hargreeves sono riusciti a tornare nel 2019 dagli anni '60, dove erano andati per evitare l'Apocalisse. In realtà, i 7 si sono portati dietro il giorno del giudizio, ma quello che conta è che sono riusciti a impedirlo in entrambe le linee temporali (almeno, così sembra). Invece, il vero problema è che la loro scorribanda nel passato ha finito per cambiare il presente

Quando tornano a casa, Luther e gli altri scoprono che Sir Reginald è vivo e che ha creato un'altra formazione di ragazzi con super poteri, la Sparrow Academy. Non solo. Della squadra "alternativa" fa parte anche Ben (Justin H. Min)... in carne e ossa e decisamente un'altra persona dal ragazzo sensibile, generoso e gentile di un tempo. La presenza di Numero 6 è due volte stridente, perché "The Horror" nel 2019 "originale" esisteva come fantasma (Ben è morto in missione quando era poco più di un bambino) e la sua forma soprannaturale si è sacrificata nel 1963 per impedire a Vanya di scatenare (un'altra volta) l'Apocalisse.

Dunque, come fa Numero 6 a esistere e a fare parte della Sparrow Academy (diversamente dai suoi fratelli "originali")?

Netflix
The Umbrella Academy: Ben
Chi è davvero (il) Ben della Sparrow Academy?

In base a una teoria proposta da Screen Rant, Ben sarebbe vivo e diverso perché non sarebbe davvero lui, ma un gemello.

Advertisement

Per capire come sia possibile, è necessario fare un passo indietro. Luther, Diego, Alison, Klaus, Cinque, Ben e Vanya sono 7 dei bambini con poteri speciali nati l'1 ottobre 1989, ma i neonati con abilità fuori dal normale che hanno visto la luce quel giorno sono in tutto 43 (per esempio, Lila è una di loro). Di conseguenza, chi può escludere che la madre di Numero 6 abbia dato alla luce due gemelli?

A quanto sembra, Sir Reginald ha "adottato" dei bambini diversi dopo avere incontrato l'Umbrella Academy nel 1963 (nell'episodio 2x06, Una cena leggera) e questo ha portato alla formazione della Sparrow Academy. Ma poiché Numero 6 era una fantasma, non l'ha visto e quindi non lo ha "escluso" dal suo piano di creare una squadra di supereroi. Ragione per cui fa parte del nuovo team, al contrario di Luther e gli altri. In altre parole, nel caso di Ben, il misterioso alieno non ha modificato le sue azioni e la linea temporale. O almeno, non del tutto.

Secondo la ricostruzione di Screen Rant, Sir Reginald avrebbe scoperto l'esistenza di due gemelli speciali, Numero 6 e il fratello, e li avrebbe presi con sé entrambi. Ma Ben sarebbe morto anche nella nuova realtà e gli sarebbe sopravvissuto il gemello per così dire "cattivo".

Advertisement

Questa ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che sul camino del quartier generale degli Hargrevees nel presente alternativo c'è un quadro che ritrae Numero 6, mentre nella realtà originale c'è quello di Cinque. Ma in quel caso, il dipinto era un tributo alla memoria del ragazzino, scomparso senza lasciare traccia e dato per morto. Dunque, se Ben è vivo, perché dedicargli un quadro (in cui, per inciso, sembra diverso dal Ben in carne e ossa che accoglie non proprio benevolmente l'Umbrella Academy)?

Netflix
The Umbrella Academy: i quadri di Cinque e Ben
Perché c'è un quadro di Ben al posto di quello di Cinque nella realtà alternativa di The Umbrella Academy?

La risposta della teoria di Screen Rant è che il ragazzo ritratto non sia il Ben che Luther e gli altri incontrano nel presente alternativo, ma il suo gemello. Ovvero, (probabilmente) il Ben empatico e coraggioso che ha sacrificato sé stesso per salvare Vanya. 

Questa ipotesi spiegherebbe la profonda differenza caratteriale (e anche fisica) tra Numero 2 della Sparrow Academy e Numero 6 della Umbrella Academy. E di fatto, apre anche la strada alla possibilità che il Ben "originale" esista ancora (di nuovo) come fantasma.

The Umbrella Academy The Umbrella Academy Dopo tanto tempo, un gruppo di fratelli e sorelle con poteri straordinari si ritrova per la morte del padre, scoprendo scioccanti segreti e una minaccia per l'umanità. Apri scheda

Naturalmente, è solo una speculazione. E probabilmente, ai fan della serie TV sembra particolarmente azzardata, dal momento che si regge completamente su un'ipotesi all'apparenza senza capo né coda. Ovvero, l'esistenza di gemelli tra i bambini nati l'1 ottobre 1989.

Advertisement

Ma in realtà, come sanno i lettori dei fumetti, l'idea non è affatto senza fondamento. Come ricorda Screen Rant, nella storia The Umbrella Academy: Dallas, che ispira in parte la seconda stagione (perché vale la pena ricordare che la serie si prende molte libertà dal materiale originale), viene rivelato che Luther e Cinque sono gemelli. Per il momento, questo sviluppo non è stato utilizzato. Ma se fosse accantonato del tutto e al suo posto venisse introdotta la vicenda dei due Ben?

La risposta arriverà solo con i nuovi episodi di The Umbrella Academy. E per quelli non si può fare altro che aspettare. Magari, nel mentre, ingannando il tempo con qualche altra teoria...

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...