The Walking Dance: la Danza Macabra dei vaganti di The Walking Dead

Autore: Claudio Futmani ,

Vedere gli Zombie di #The Walking Dead muoversi al ritmo della musica può sembrare divertente. Nel video che abbiamo realizzato e nominato Walking Dance, ci siamo divertiti ad accoppiare la musica al tipico movimento "ondulatorio" dei vaganti della Serie TV più amata della TV.

Ma dietro si cela un significato più profondo.

Advertisement

Il tema della Danza Macabra è infatti più antico di quanto si possa immaginare, e affonda le radici nella simbologia medievale. Scheletri che danzano, o uomini che ballano un valzer con la Morte: da sempre questo tema viene rappresentato da artisti, poeti e scrittori nel corso dei secoli.

Alcune immagini iconografiche della Danza Macabra

Una simbologia che cela da sempre il tentativo di esorcizzare la paura della morte, o di convivere con essa come fosse un compagno lungo il cammino della vita. 

I raggi della luna filtrano a intervalli fra nuvole a brandelli. Dodici cupi rintocchi risuonano dal campanile della chiesa. Svanito l'ultimo di essi, si odono strani rumori dall'attiguo cimitero, e la luce della luna investe una fantomatica figura: la Morte, che suona il violino, seduta su una pietra tombale. Si odono strida dai sepolcri circostanti e il vento ulula fra le cime degli alberi spogli

Questi versi provengono da una celebre chanson di Camille Saint-Saens, intitolata proprio Danza Macabra.

Advertisement

In riferimento alla cultura popolare, impossibile non pensare ad uno dei primi fumetti di Dylan Dog: Attraverso lo Specchio. La storia si apriva con un macabro valzer tra Dylan e la Morte, nel bel mezzo di un ballo in maschera. Ad accompagnare le vignette, i versi della celebre poesia di Cesare Pavese: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. 

Verrà la Morte, e a te che non sei niente 

porgerà la mano, in mezzo all'altra gente 

e tu sarai il primo, come vorrà la sorte, 

a danzare con lei la danza della Morte! 

Ecco che in questo contesto, la nostra The Walking Dance appare più simbolica di quanto possa sembrare ad un primo sguardo. Gli Zombie più celebri di The Walking Dead, si uniscono alla lunga schiera di poeti che hanno danzato con la Nera Signora, pronti ad esorcizzare il suo spettro.

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...