The Walking Dead: Jadis. Il futuro del personaggio e la scelta di Rick

Autore: Chiara Poli ,

In una recente intervista, Pollyanna Macintosh - l'interprete di #Jadis in The Walking Dead - ha parlato delle teorie dei fan che la vorrebbero pronta a diventare Alpha, la leader dei Sussurratori nel fumetto.

La gente ama davvero Alpha, è ansiosa di vederla nella serie e io sarei onorata di interpretarla, ma sarei anche entusiasta se potessimo assistere all'ingresso di un altro grande personaggio femminile nel cast.

Advertisement

Commenta così le speculazioni sull'unificazione del suo personaggio con quello di Alpha, aggiungendo che per volontà degli autori il suo futuro viene rivelato solo poco prima delle riprese: la Macintosh ha saputo solo al momento opportuno del ruolo fondamentale di Jadis nello scorso episodio. Un ruolo che è destinato a cambiare dopo il massacro del suo gruppo.

Questione d'orgoglio

Disobbedendo agli ordini di Negan - e aspettiamo di vederne le conseguenze - Simon decide di sterminare la comunità di Jadis perché lei non vuole scusarsi dopo avergli mancato d rispetto. Rimanendo fedele a se stessa, la donna non cede. Nemmeno quando Simon fa aprire il fuoco sulla sua gente. L'orgoglio è sempre stato il più grande difetto di questo personaggio, la cui storia però è anche molto più complessa di quanto appare superficialmente. Il problema principale deriva dall'incapacità di Jadis di valutare correttamente gli avversari.

Nello scorso episodio l'abbiamo vista mantenere lo stesso atteggiamento con Rick e con Simon: evidentemente, al contrario di chiunque altro, non ha compreso fino in fondo la pericolosità dei Salvatori. Pur di restare ferma sulla propria posizione, evitando di dare soddisfazione all'avversario, Jadis resta in silenzio mentre tutte le persone che ama vengono uccise. 

Advertisement

L'arroganza e l'orgoglio che la contraddistinguono erano finora servite a proteggere la comunità dagli estranei e dai potenziali nemici, da qualsiasi genere di ingerenza esterna. L'incapacità di valutare chi si trova di fronte, però, questa volta le è costata cara: se c'è una cosa che #The Walking Dead ci ha insegnato, è che bisogna adattarsi al nemico che si deve combattere e a ogni nuova situazione. Adattati, o muori...

La decisione di Rick

La scelta di Rick di abbandonare Jadis - chiaramente fuori di testa dopo essere rimasta sola e aver dovuto massacrare tutta la sua gente ormai trasformata in vaganti - ha fatto molto discutere i fan. Nonostante dica a Michonne di aver visto che se la sarebbe cavata prima di andarsene, e di aver sparato in aria per farla allontanare, Rick sa di non essersi comportato come avrebbe dovuto.

Quando Michonne gli fa notare che Carl non avrebbe apprezzato il suo comportamento, in effetti, Rick ferma l'auto, legge la lettera per Negan e decide di contattarlo. In qualche modo, si ferma per riflettere sulla difficoltà di far coincidere la realtà con ciò che suo figlio avrebbe desiderato.

Advertisement

Ma c'è di più. Non dobbiamo dimenticare ciò che Jadis ha fatto a Rick: non ha rispetatto i patti. L'ha tradito. L'ha fatto quasi ammazzare da uno zombie corazzato. L'ha imprigionato, senza cibo e senza acqua, in un container. Pronta a trasformarlo in una scultura dopo la sua morte. Alla luce di tutto questo, chiunque altro le avrebbe sparato. Ma non Rick. No. 

#Rick Grimes si è limitato ad allontanarla, andandosene dopo essersi assicurato che non venisse sbranata dai suoi stessi uomini trasformati. Possiamo davvero dargli torto?

Il futuro di Jadis

Cosa farà, ora, Jadis? Una cosa è certa: vuole vivere. Vuole andare avanti. Altri, al suo posto, probabilmente sarebbero saltati nel tritarifiuti insieme al resto della sua comunità. Ma non Jadis. Jadis sopravvive, non si ferma. Nemmeno la sua interprete sa cos'hanno in serbo gli autori per il suo futuro, ma possiamo scommettere fin d'ora che avrà un ruolo importante.

Advertisement

La sua visione della vita e del nuovo mondo verrà necessariamente cambiata dalla spaventosa esperienza che ha vissuto. Ma questo non significa che diventerà un personaggio affidabile e prevedibile. A prescindere da chi saranno, d'ora in avanti, i suoi alleati e i suoi nemici...

Il prossimo episodio di The Walking Dead vi aspetta lunedì 12 marzo solo su FOX

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...