The Walking Dead 9x16 e l'omaggio al cult Il ritorno dei morti viventi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da grande appassionato di horror, che ha una lunga e importante storia con il genere, Greg Nicotero ama spesso fare citazioni ai suoi film horror preferiti negli episodi della serie TV #The Walking Dead che lui stesso dirige. Spesso ha omaggiato Lucio Fulci e George A. Romero e in occasione dell'incredibile finale di stagione della serie ha inserito una easter egg del film culto del 1985 Il ritorno dei morti viventi diretto da Dan O'Bannon.

La commedia horror del 1985 mostrava mezzo cadavere di una donna zombie legata a un tavolo, questa si muoveva grazie agli incredibili effetti di Tony Gardner e della sua compagnia Alterian FX. Si tratta di uno degli zombie più rappresentativi di quel film e Nicotero gli ha reso omaggio mostrando nell'episodio finale di The Walking Dead una fedele riproduzione.

Advertisement

Nell'immagine qui sotto potete vedere il mezzo busto della donna zombie inserita nel 16esimo e ultimo episodio della nona stagione di The Walking Dead:

FOX
La donna Zombie di The Walking Dead che omaggia il film Il ritorno dei morti viventi
L'omaggio di Greg Nicotero a Il ritorno dei morti viventi
 

Ed ecco una scena del film originale Il ritorno dei morti viventi:

Il ritorno dei morti viventi è a sua volta un dichiarato omaggio al cult di George A. Romero La notte dei morti viventi. Romero viene anche nominato nel film come realtà storica, come "testimone storico" di fatti che hanno coinvolto un'epidemia zombie nel 1968 (anno di uscita de La notte dei morti viventi). 

Advertisement

Il ritorno dei morti viventi si presenta come una commedia ma si pone come base di riferimento per i fan del genere poiché ha una storia avvincente e divertente. Memorabili sono le sequenze in cui i morti risorgono dalle loro sepolture e quella che avete appena visto in cui lo zombie racconta della loro fame di cervelli.

Il film è uscito da poco in un'edizione speciale piena di contenuti extra, noterete sulla costina il disegno dell'iconico mezzo busto della donna zombie:

Midnight Factory
La cover dell'edizione speciale de Il Ritorno Dei Morti Viventi
Il Ritorno Dei Morti Viventi - Midnight Classics Limited Edition

Scriveteci se avete notato altri easter egg in The Walking Dead.

Advertisement

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...