The Walking Dead: anatomia di una serie tv

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Nel 2003 esce negli USA il primonumero di The Walking Dead.Nel 2010, dopo sette anni e un successo crescente che non risparmia nessunaforma narrativa, il fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlarddiventa una serie tv, infrangendo, da subito, diversi record d’ascolto.

Da quel momento il contagiozombie non ha più conosciuto soste e TheWalking Dead è diventato uno dei marchi e dei fenomeni cross-mediali piùimportanti degli ultimi decenni, continuando a stabilire record di vendite e diascolti, sia con il fumetto che con la serie tv.

Advertisement

È dunque venuto il momento dianalizzare seriamente il fenomeno e un primo, fondamentale tassello èrappresentato dal nuovo saggio di Chiara Poli, in uscita per saldaPress venerdì 25 settembre.Il libro s’intitola C’È UN SOLO LEADER(pagg. 304, euro 13.90) e ha un sottotitolo che spiega l’operazione compiutadall’autrice: ANATOMIA DELLA SERIE TV“THE WALKING DEAD”.

Di cosa si tratta? Di unapprofondito studio critico della serie, che analizza nei dettagli i meccanisminarrativi che l’hanno resa tanto popolare – a partire dalla figura di RickGrimes, protagonista assoluto della storia – e tutti i singoli episodidelle prime cinque stagioni.

Chiara Poli – una delle piùpreparate giornaliste specializzate in serialità televisiva, per quasi setteanni firma del magazine online delle reti FOX per Fox ChannelsItaly – ha sviscerato i diversi elementi che fanno girare il motoredella serie: temi, plot, aderenzaalle figure archetipiche della narrazione popolare, snodi narrativi, rapportocon la serie a fumetti e il ruolo centrale di personaggi costruiti con enormeefficacia. A partire da questa analisi introduttiva, C’È UN SOLO LEADER si concentra appunto sui singoli episodi dellestagioni già andate in onda, illuminando un percorso che conduce a quellanuova. Leggere l’analisi delle prime cinque stagioni condotta da Chiara Polinel volume, perciò, è il modo perfetto per affrontare la sesta, che verràtrasmessa sul canale Fox di Sky a partire dal 12 ottobre.

C’È UN SOLO LEADER è un libro imperdibile per tutti i fandella serie e, più in generale, per gli appassionati di serialità televisiva.Ma soprattutto per tutti coloro che, a ragione, pensano che nella serie afumetti di The Walking Dead e in quella tv ci sia un solo leader: Rick Grimes.

Il libro sarà disponibile intutte le librerie e le fumetterie, e nello shoponline del sito saldapress.com.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...