Rick Grimes protagonista del nuovo poster d'addio a The Walking Dead

Autore: Chiara Poli ,

Il richiamo va dritto al cuore, a un gesto classico. Quel gesto d'educazione e rispetto che si compie togliendosi il cappello quando si saluta qualcuno, o per accomiatarsi (come in questo caso). Rick Grimes sta per salutare noi. Come avrebbe fatto un gentiluomo in divisa.

Nel nuovo poster di #The Walking Dead 9, dedicato all'annunciato addio del personaggio alla serie, Rick ha il capo chinato e la mano sopra al cappello, come se stesse per fare il gesto di sollevarlo per un saluto. L'ultimo.

FOX
La locandina di The Walking Dead 9 per l'addio di Rick Grimes
The Walking Dead, il poster con l'addio di Rick Grimes

Sullo sfondo, c'è qualcosa che potrebbe rappresentare sia una grossa colonna di fumo (dopo un poderoso incendio, per esempio, che diventerebbe il simbolo della cancellazione del progetto di Rick e della sua idea di nuovo mondo), oppure delle nuvole minacciose. 

Advertisement

Nel punto in cui compaiono gli uccelli, che volano liberi (e fanno pensare o alla "liberazione" dal dolore, con la morte, oppure alla libertà verso altri lidi), si intravvede la luce dietro le nuvole. La luce del sole.

Ma le nuvole restano nere, vicino a Rick...

Advertisement

La notizia della decisione di Andrew Lincoln di lasciare la serie è nota ormai da diversi mesi. Sapevamo anche che Rick sarebbe uscito di scena prima del midseason finale, cioè al massimo entro il settimo episodio. Poi ci hanno anche detto in quale episodio sarebbe successo. il quarto e il quinto episodio, che verosimilmente verranno raccontati come un unico evento speciale, saranno gli ultimi per Rick.

Da un lato, si prepara il pubblico all'addio più scioccante visto finora, dall'altro si crea attesa (e di conseguenza audience) per un evento che cambierà tutto. Un evento imperdibile, che consegnerà a qualcun altro il ruolo di leader dei sopravvissuti. E che potrebbe significare una nuova guerra contro i Salvatori.

Resta il fatto che, se la produzione si fosse impegnata a mantenere il segreto, ci saremmo trovati di fronte a uno dei più sensazionali colpi di scena di sempre.

AMC
The Walking Dead: Rick Grimes
The Walking Dead: Rick Grimes

Evidentemente, è stato ritenuto troppo difficile evitare che trapelassero informazioni per tutti questi mesi. O si è calcolato che sarebbe stato troppo costoso, oppure controproducente. In ogni caso, ci siamo: Rick Grimes sta per andarsene.

Advertisement

Il leader, la nostra guida, il protagonista scelto da #Kirkman in TV come nel fumetto come vettore del preziosissimo processo di identificazione per lettori e spettatori.

In uno dei due modi in cui avviene: o con l'identificazione diretta dello spettatore nel protagonista (che vive la durata della narrazione dal punto di vista di Rick, con le sue gioie e i suoi dolori) o con l'avvicinamento per empatia, che porta il telespettatore a considerare Rick come un amico, una persona di famiglia, qualcuno per cui si gioisce e si soffre.

Tutto questo, dopo il quinto episodio di The Walking Dead 9, dovrà finire.

Advertisement

E chi ha scelto di identificarsi con Rick Grimes, dovrà scegliere su chi puntare dopo il suo addio...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...