Guardare The Watcher su Netflix disturba il sonno, lo svela uno studio

Autore: Rebecca Megna ,

La serie TV The Watcher è approdata su Netflix lo scorso 13 ottobre 2022 e da allora è nella Top 10. Non tutti sanno, però, che la serie creata da Ryan Murphy è addirittura in grado di creare dei disturbi del sonno. Gli utenti Netflix che hanno visto i 7 episodi, basati su eventi reali, stanno facendo i conti con problemi notturni: incubi e difficoltà ad addormentarsi.

A dirlo è un nuovo studio condotto da Netflix, il rivenditore di letti e materassi Happy Beds e la dottoressa Katherine Hall, psicologa del sonno. Ebbene questo studio ha evidenziato un significativo aumento degli incubi e di insonnia dopo la visione di The Watcher, con il 527% in più delle ricerche sui rimedi per la difficoltà di dormire la notte. 

Advertisement

Come si legge su Screenrant, la dottoressa Katherine Hall ha spiegato i motivi per cui The Watcher sta causando questi disturbi del sonno tra gli spettatori.

Gli incubi sono prevalentemente causati dallo stress e i film dell’orrore sono progettati specificamente per aumentare queste emozioni. Utilizzano trucchi psicologici per creare illusioni di suspense e pericolo che causano stress e ansia. Questo stress tendiamo successivamente a portarlo con noi a letto, rendendo il nostro cervello incapace di rilassarsi e quindi spegnersi.

Inoltre, gli spettatori che hanno a che fare con ansia e traumi hanno la sensazione che queste paure si intensifichino. Cosa significa? Per la dottoressa Hall questa "è solo la risposta di fuga o di lotta del corpo che viene attivata". Quali sono i rimedi per contrastare i problemi legati al sonno dopo aver visto The Watcher?

Una soluzione potrebbe essere provare ad abbandonarsi a queste sensazioni, perché in risposta vengono rilasciati anche ormoni del benessere come la dopamina e la serotonina, che possono risollevare l’umore dopo che i nervi si sono calmati.

Ci sono delle differenze tra la storia vera di The Watcher e ciò che viene riportato nella trama della serie TV di Netflix. Infatti, gli episodi sono stati romanzati proprio per aumentare le emozioni dello spettatore. 

Advertisement

Gli stessi Broaddus, che oggi vivono altrove, dopo aver visto il trailer di The Watcher hanno deciso di non guardare la serie Netflix di Ryan Murphy perché si ritroverebbero a vivere delle tensioni troppo forti. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...