Thor Love and Thunder: cosa vedere prima di andare al cinema

Autore: Elisa Giudici ,

Il 6 luglio 2022 arriverà nelle sale italiane Thor: Love and Thunder, il quarto film Marvel che ha per protagonista Chris Hemsworth nei panni del Dio del tuono.

Giunti a questo punto del suo viaggio nel Marvel Cinematic Universe (MCU), Thor è uno degli eroi più amati, popolari e ricorrenti all'interno delle varie fasi della continuity voluta da Kevin Feige. Questo significa che in Love and Thunder si farà riferimento a molti fatti avvenuti nei film precedenti dedicati a Thor, ma non solo. 

Advertisement

Ecco l'elenco di tutti i film Marvel a cui sarebbe bene dare una rispolverata prima di vedere Thor: Love and Thunder. Li trovate in ordine cronologico rispetto alla loro uscita in sala e agli avvenimenti che raccontano, ma in ogni singola descrizione trovate indicato quanto è importante ricordare i fatti specifici avvenuti nel film per capire gli eventi di Love and Thunder. 

Thor: Love and Thunder Thor: Love and Thunder Thor intraprende un viaggio come non ne ha mai fatti prima – la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico chiamato Gorr il ... Apri scheda

Tutti i film elencati sono disponibili su Disney+.

Quali film Marvel rivedere prima di guardare Thor: Love and Thunder

Thor (2011)

Priorità - media

Advertisement

A più di dieci anni di distanza dall'uscita, forse è il caso di rispolverare uno dei film fondativi dell'universo cinematografico Marvel, quello che introduce Chris Hemsworth nel ruolo di Thor. 

Advertisement

Negli anni il personaggio si è molto discostato da questa prima impostazione cavalleresca e canonica voluta da Kenneth Branagh, quindi non essenziale avere bene a mente come fosse Thor in questo film per capire il Thor di oggi, molto più simile caratterialmente all'attore che lo interpreta. 

Tuttavia, data importanza di Jane Foster in Thor: Love and Thunder, ripercorrere le prime fasi della storia d'amore tra lei e Thor può rivelarsi molto utile. 

Thor: The Dark World (2013)

Priorità - bassa

Advertisement

Se non avete troppo tempo a disposizione, saltate pure questo rewatch. In Thor: The Dark World Jane Foster gioca un ruolo importante, ma le scene chiave del suo personaggio vengono riprese nella saga di Thanos.

Inoltre è il più debole dei film dedicati a Thor e tra i meno riusciti dell'universo Marvel. All'epoca dell'uscita ebbe recensioni così negative da far considerare a Hemsworth l'idea di lasciare il ruolo

Guardiani della galassia (2014)

Priorità - media

Advertisement

Nel primo film dedicato ai Guardiani della galassia Thor non compare e con Love and Thunder i punti d'incontro a livello di trama sono minimi. La pellicola del 2014 introduce il team del guardiani e il personaggio di Peter Quill (Chris Pratt). Il gruppo fa una breve apparizione in Thor: Love and Thunder, ma la stessa è più strettamente collegata alla saga di Thanos. 

Tuttavia I Guardiani della galassia segnano un importante cambio di passo e tono all'interno del MCU. Questo lungometraggio è un ottimo cinecomics che vale sempre il rewatch, inoltre il film di James Gunn apre la strada alla Marvel più ironica, scanzonata e un po' "cazzara" di cui Taika Waititi è il principale esponente nel 2022. Senza i guardiani di James Gunn forse non avremmo avuto Thor: Ragnarok come lo conosciamo oggi.

Guardiani della Galassia: Vol.2 (2017)

Priorità - bassa

Lo stesso discorso vale per il secondo film dedicato ai Guardiani della galassia, in cui viene introdotto il personaggio di Mantis (Pom Klementieff). Il principale punto di contatto tra i due film riguarda la discrepanza tra aspettative e realtà quando Peter Quill (Chris Pratt) e Chris Hemsworth si ritrovano a incontrare persone che ammirano e stimano e che ricoprono per loro quasi un ruolo paterno. 

Entrambi i film mettono in guardia i loro eroi circa la vera natura dei personaggi potenti e leggendari che popolano l'universo Marvel. Personaggi che spesso d'incredibile hanno solo l'egocentrismo.

Thor: Ragnarok (2017)

Priorità - altissima

Se avete tempo di rivedere solo un film prima di Thor: Love and Thunder, allora riguardate Thor: Ragnarok. Innanzitutto perché è diretto da Taika Waititi e segna l'inizio della proficua collaborazione e amicizia tra il regista neozelandese e Chris Hemsworth. 

Secondo perché è da questo film che la traiettoria dei personaggio di Thor viene corretta in chiave più comica, emozionale e umana, trasformandolo nel Dio del tuono che è oggi. 

In Ragnarok Thor si scontra con la potentissima sorella Hela (Cate Blanchett), dinamica che dà il via a una serie di eventi che vengono direttamente citati e ampliati in Thor: Love and Thunder. Per esempio è proprio in Ragnarok che mjölnir viene distrutto in frammenti, proprio da Hela, evento di cui si parlerà in Love and Thunder. 

Inoltre Ragnarok spiega perché Thor e il popolo di Asgard siano finiti sulla Terra, creando una piccola comunità di pescatori, dove li ritroviamo nel quarto Thor.

Non solo: in Ragnarok facciamo la conoscenza di due co-protagonisti di Love and Thunder: la guerriera Valkiria (Tessa Thompson) e il buffo Korg (doppiato da Taika Waititi stesso), destinati a diventare compagni inseparabili di avventure per Thor. 

Avengers: Infinity War (2018)

Priorità - alta

Oltre che a essere direttamente connesso a Endgame a livello di trama, Infinity War è il primo film in cui vediamo Thor allearsi e viaggiare assieme ai Guardiani della galassia. 

È inoltre importante rivedere alcune scene che segneranno nel profondo la psiche di Thor. Per esempio quella d'apertura con la morte di Loki e Heimdall, per non parlare della scena del colpo d'ascia non mortale a Thanos da parte di Thor. Il senso di colpa per quel fallimento porterà il Dio del tuono nella spirale di crisi personale in cui lo troveremo nel film successivo. 

Avengers: Endgame (2019)

Priorità - alta

Endgame è il film più vicino cronologicamente a Love and Thunder, che riprende il proprio racconto proprio dall'epilogo della storia di Thor in questo lungometraggio. È alla fine di Endgame che Thor si unisce ai Guardiani, dove poi lo ritroviamo all'inizio di Thor 4. 

Inoltre in questo film sono inseriti i flashback di Jane Foster che permettono di saltare la visione di The Dark World. 

L'aspetto più importanti di Endgame è la crisi personale di Thor, che ritroviamo 5 anni dopo lo schiocco di Thanos fuori forma, depresso, emotivamente fragile e sfiduciato. Colpito da una serie lunghissima di lutti personali, gravato dal senso di colpa per quanto successo nello scontro con Thanos, Thor affronterà un viaggio spirituale che lo porterà a rivedere la sua vita, le sue priorità e la sua persona: un viaggio che si concluderà proprio in Love and Thunder.

Se non avete molto tempo a disposizione ma avete bisogno di rinfrescare la memoria, guardare Thor: Ragnarock e Avengers: Endgame e riuscirete a seguire tutti i risvolti di Thor Love and Thunder senza problemi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...