Tianducheng: la replica di Parigi si trova in Cina

Autore: Guido Chierchia ,

Parigi è considerata una delle città più belle e romantiche di sempre, che non ha nulla da invidiare alle altre capitali del mondo.

Ma il fascino che emana la metropoli francese ha conquistato alcuni agenti immobiliari cinesi, che hanno deciso di costruire una nuova città proprio sul modello di quello parigino. Tianducheng, che sorge vicino a Hangzhou nella Cina meridionale, è una città progettata per essere l'esatta copia di Parigi.

Advertisement

Ci sono quartieri in stile bourgeois grandi ben 31 chilometri quadrati, un parco ispirato al giardino di Versailles e alcuni monumenti "identici" a quelli della capitale francese. Immancabile, ovviamente, una replica della Tour Eiffel alta 107 metri, contro i 380 dell'originale.

François Prost
La facciata di un palazzo a Tianducheng (sinistra) su ispirazione di quello di Parigi (destra) negli scatti di François Prost
Un palazzo in stile bourgeois a Tianducheng (sinistra) su ispirazione di quello di Parigi (destra)

Costruita nel 2007 da Zhejiang Guangsha Co Ltd, una società immobiliare specializzata nella costruzione di intere città-satellite in Cina, Tianducheng doveva essere in principio un lussuoso borgo, pensato per le famiglie cinesi più abbienti, che potevano amare l'idea di vivere in luogo che ricordasse l'eleganza della capitale francese.

Ma per anni la città è stata descritta come un "luogo fantasma" per i suoi pochi abitanti. Soltanto nel 2017 la popolazione è salita a 30mila e ad oggi continua a crescere, tanto che Tianducheng si tra trasformando in una vera e propria metropoli.

Il progetto 'Paris Syndrome'

La "Sindrome di Parigi" è un progetto fotografico di François Prost, un fotografo francese che è rimasto incantato dalla città-copia di Parigi durante uno dei suoi viaggi.

Advertisement

Come spiegato sul sito ufficiale di Paris Syndrome, lo scopo di Prost era quello di mettere a confronto alcuni scatti della città di Parigi con quelli di Tianducheng, per evidenziare al meglio le somiglianze (o le differenze) tra le due:

Paris Syndrome è un progetto nato per mostrare alcuni dettagli sorprendenti tra Parigi e una replica cinese di Parigi chiamata Tianducheng. Tutte le immagini sul lato sinistro sono state scattate in Cina, mentre tutte le immagini sul lato destro sono state scattate a Parigi.

François Prost
Confronto fotografico tra la Tour Eiffel a Tianducheng (sinistra) e a Parigi (destra)
La Tour Eiffel illuminata a Tianducheng (sinistra) e a Parigi (destra): quale preferite?

La Cina non è estranea alla costruzione di monumenti o interi quartieri su ispirazione di quelli di altre città nel mondo: a Dalian è stato costruito un quartiere-copia di Venezia, mentre il parco divertimenti di Window of the World di Shenzhen presenta numerose repliche di monumenti celebri, come ad esempio il World Trade Center di New York.

François Prost
Confronto tra La Gioconda di Leonardo da Vinci a Parigi (destra) e la sua copia espsota a Tianducheng (sinistra)
Monna Lisa a confronto: il quadro originale si trova al Louvre di Parigi (destra), mentre la sua copia è esposta in una bar di Tianducheng

Nel corso degli anni Tianducheng è diventata anche il simbolo di un'economia cinese ormai inarrestabile, che punta a sfidare i mercati storici come Europa e Stati Uniti.

Advertisement
Advertisement

Cosa ne pensate di Tianducheng? Vi piacerebbe andare in vacanza nella città-replica di Parigi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...