Timeless – recensione dell'episodio 1x10: La guerra d'indipendenza

Autore: Paola Pirotti ,

George Washington. Un celebre tradimento. Un alleato improbabile.

Arrivati ormai al decimo episodio della stagione, #Timeless decide di scuotere la situazione e fare passi da gigante per quanto riguarda la trama e le relazioni tra i personaggi.

Advertisement

La guerra d’indipendenza” è un episodio che gioca sulla controversia, l’ambiguità, la morale e l’amore. Non poteva dunque essere ambientato in una epoca diversa dalla Rivoluzione Americana, in un periodo caratterizzato da incertezze, tradimenti ma tanto patriottismo. 
Lucy, Wyatt e Rufus si ritrovano nel 1780.

Perché il decimo episodio di Timeless è sicuramente uno dei migliori?

Prima di tutto, uno dei nostri desideri si è avverato: vedere i tre viaggiatori del tempo collaborare con il loro nemico è stato assolutamente coinvolgente. Il ritmo dei loro dialoghi – le domande morali, i battibecchi – arricchiscono le scene dando quel tocco in più.

Timeless - 1x10: La guerra d'indipendenza
Lucy, Wyatt e Rufus incontrano Garcia Flynn

Inoltre, la nostra teoria è confermata: Flynn non è un cattivo. È disperato, arrabbiato, subdolo e avventato – ma non è cattivo. Perché l’uomo ha dimostrato di avere una profonda tristezza dentro di sé, ma anche un amore incredibile verso la moglie e la figlia scomparse. L’intima confessione a Lucy, su quello che farebbe una volta eliminata Rittenhouse è stata intensa e toccante.

Advertisement

La parte più affascinane del personaggio di Flynn è la sua consapevolezza di ciò che sta facendo. L’uomo non è un sociopatico, come credevamo. È lucido e cosciente, sa che sta sbagliando. Lui ha scelto di sbagliare.

Sono cose che si fanno, per chi si ama. ─ Flynn

E il punto è chiaro: cosa non faremmo per amore? Esistono limiti a quello che saremmo disposti a sacrificare per le persone che amiamo?
Questo tormento non è esteso solo a Flynn: anche Lucy, Wyatt e Rufus ne sono a loro volta assillati.

Advertisement

Timeless - 1x10: La guerra d'indipendenza
Lucy, Wyatt, Rufus e Flynn collaborano per eliminare Rittenhouse

Rittenhouse è ovunque, nella storia. Sappiamo, ormai, che non basterà eliminare un fondatore, ma bisognerà andare ancora di più alla radice.

Gli sceneggiatori di Timeless, dunque, giocano con il sottile confine tra bene e male, giusto e sbagliato.
La tensione dell’episodio non diminuisce, bensì rimane una costante fino alla fine. Flynn ha ormai portato Lucy con sé, ma quale sarà la sua prossima mossa?

Advertisement

Lo scopriremo nel prossimo episodio in onda su FOX domenica alle 21.00!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...