Timeless – recensione dell'episodio 1x12: Jesse James e Il Vecchio West

Autore: Paola Pirotti ,

I drammi e i destini dei nostri tre viaggiatori del tempo si incrociano con le lande innevate americane del 1882. E nessuno sembra pronto ad una nuova avventura. 

La giornata dei nostri protagonisti non comincia nel migliore dei modi in Jesse James e Il Vecchio West.
Lucy lotta contro il senso di colpa verso la scomparsa di sua sorella.
Rufus scopre ben presto quali sono le conseguenze del gesto avventato dello scorso episodio. Sfidare Rittenhouse ha delle conseguenze davvero inaspettate.
Wyatt deve vincere il desiderio di vendetta contro l’uomo che ha ucciso sua moglie.

Advertisement

Timeless sceglie di gettare le angosce dei tre giovani ragazzi in pasto ad un western in piena regola, nel 1882. Sin da subito, però, ci accorgiamo che i nostri protagonisti hanno completamente perso la concentrazione.

Quale parte del ‘Jesse James uccide delle persone’ non ti è chiara? Muore gente che non dovrebbe morire. Più a lungo vivrà, più si incasinerà la storia. E da quando sono io quello che si preoccupa della storia? - Wyatt

Come vuole ogni western che si rispetti, abbiamo buoni e cattivi. Jesse James e lo Sceriffo Bass Reeves, due uomini con diversi ideali, ma un codice d'onore comune. Saranno proprio loro a dimostrare ai nostri viaggiatori che i limiti sono importanti e che superarli potrebbe segnarli per sempre. 

Il Cavaliere solitario è nero? È… stupefacente! - Rufus

Un senso di inquietudine avvolge i tre protagonisti. Per la prima volta nella serie non c’è una chiusura totalmente positiva. E mentre ognuno combatte con i propri demoni, Jesse James fa riflettere Flynn sulle reali intenzioni che nascondono la sua causa. E se amasse davvero uccidere? Se il nostro amato villain stesse cercando solo una giustificazione per uccidere?

Advertisement

Timeless - 1x12: Jesse James e Il Vecchio West
Lucy affronterà un nuovo dilemma in Jesse James e Il Vecchio West

Il colpo di scena, però, arriva a metà episodio, quando Flynn incontra una donna misteriosa che non sembra essere di quell’epoca. Man mano che le informazioni vengono rivelate, scopriamo che la donna, Emma Whitmore, è stata il primo pilota delle Industrie Mason.

Come i nostri viaggiatori, anche Emma ha subito le minacce di Rittenhouse, che l’hanno segnata per sempre. La sua unica via d’uscita è stata rifugiarsi nel passato. Quali conseguenze avrà questo nuovo e interessante dettaglio sui prossimi episodi? Fin dove si spingerà l'ambiguità di Connor Mason? Confidiamo che l'affetto per Rufus sia più forte della paura per Rittenhouse.

Advertisement

Timeless - 1x12: Jesse James e Il Vecchio West
Flynn si allea con Jesse James per raggiungere il suo scopo

Quest’ultimo episodio di Timeless non è stato dei più coinvolgenti, ma di certo non è stato privo di sviluppi personali. Meno azione, ma più dialoghi e ripercussioni. La serie non si ferma ad una singola e precisa struttura narrativa, ma sperimenta ancora come se stesse creando un mosaico, con nuovi piccoli colpi di scena e tormenti personali al centro dell'episodio. 

Il peso sulle spalle di Lucy, Wyatt e Rufus comincia a diventare sempre più insostenibile.

Advertisement

Cosa succederà nel prossimo episodio? Lo scopriremo domenica su FOX alle 21.00!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...