Timon e Pumbaa, che animali sono? Ecco la risposta

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Hakuna Matata è sicuramente un'espressione che ha fatto la storia del cinema, non solo quello di quello d'animazione. Ricordiamo questa espressione in due parole come il motto di vita di Timon e Pumbaa, due dei personaggi principali del film Il re leone.

Chi ha visto la pellicola, infatti, sa bene come i personaggi di Timon e Pumbaa salvino il piccolo Simba (il cucciolo di leone protagonista assoluto del film) da un affamato gruppo di avvoltoi, finendo con l'accoglierlo come un fratello in difficoltà. Simba cresce così con Timon e Pumbaa che gli insegnano a vivere al motto di Hakuna Matata, cioè senza pensieri e alla giornata.

Ma la domanda a cui molti non hanno saputo dare risposta è la seguente. Se, chiaramente, Simba è un leone, che animali sono Timon e Pumbaa?

Advertisement

Ebbene, Timon e Pumbaa sono, rispettivamente un piccolo suricato (esemplare appartenente alla famiglia delle manguste) ed un facocero piuttosto grosso.

Timon

Disney
Timon
Timon è un esemplare di suricato, tra i protagonisti del film Il re leone

Piccolo esemplare di suricato, Timon si definisce il cervello del duo che compone con Pumbaa. In realtà, spesso rivendica come proprie le idee di Pumba ed ha un carattere molto più impulsivo rispetto al suo amico. Nonostante appaia a volte egoista e spensierato, ha un animo molto buono che lo porterebbe a fare qualsiasi cosa per il bene dei suoi amici.

Advertisement

Nonostante sia un suricato, ovvero un esemplare di una famiglia di animali costantemente al lavoro, è un sognatore molto pigro che si è auto-esiliato dal suo gruppo, non sopportando lo stile di vita claustrofobico dei suoi simili. Essendo un animale piccolo e con un'indole piuttosto timorosa nei confronti di ciò che lo circonda, generalmente si fa proteggere da animali più grossi come Pumbaa e Simba, nonostante sia disposto a fare lo stesso per coloro a cui tiene nel momento del bisogno. Cammina su due zampe, differentemente a quanto avviene per i veri suricati che, però, possono anche sollevarsi sulle zampe posteriori.

Pumbaa

Disney
Pumbaa
Pumbaa è un facocero tra i protagonisti de Il re leone

Pumbaa è un facocero dal carattere buono, gentile e protettivo nei confronti degli altri. Ha un particolare senso di protezione nei confronti del suo amico Timon. Nonostante appaia spesso alquanto ingenuo, in realtà Pumbaa è davvero molto intelligente e spesso ha delle geniali intuizioni di cui Timon si appropria. 

Advertisement

Ha sempre molta fame di insetti e si distingue per le sue flatulenze, talmente pestilenziali da mettere in fuga chiunque. Questa è la ragione per cui da giovane finiva con l'essere evitato da tutti. Non è forte come un leone ma è stato comunque capace, nel film, di mettere in fuga Shenzi, Banzai ed Ed da solo. Lo fa andare in bestia il fatto di essere chiamato "maiale" quando, invece, pretende di essere chiamato "Signor Maiale".

Timon e Pumbaa - Le loro apparizioni cinematografiche e nella serie animata

Disney
Timon e Pumbaa
Timon e Pumbaa tra i protagonisti deI film de Il re leone

Timon e Pumbaa hanno fatto la loro prima apparizione cinematografica nel film d'animazione della Disney, Il re leone, del 1994. I due personaggi hanno, poi, fatto la loro apparizione nel film Il re leone II - Il regno di Simba del 1998 svolgendo un ruolo di supporto, visto che i due diventano i baby sitter di Kiara, la figlia di Simba. Nel film Il re leone 3 - Hakuna Matata del 2004, invece, Timon e Pumbaa sono i veri protagonisti della storia. La pellicola, infatti, racconta delle loro avventure che precedono e si svolgono durante il primo film de Il re leone. 

Advertisement
Advertisement

Proprio in questo ultimo film d'animazione si scopre che Timon apparteneva ad una colonia di suricati, mentre Pumbaa era stato isolato a causa delle sue terribili flautulenze. Nella serie TV The Lion Guard Timon e Pumbaa saranno, invece, dei personaggi di supporto ai protagonisti della serie, come nel secondo film, e fungeranno come personaggi per stemperare la tensione nei momenti più topici del film.

Ai due personaggi è stata anche dedicato una serie animata, dal titolo Timon e Pumbaa e prodotta da Walt Disney nel 1995. Rappresenta un vero e proprio spin-off del film Il re leone e si compone di 168 episodi divisi in 5 stagioni.

Timon e Pumbaa, inoltre, sono anche i protagonisti di una serie di cortometraggi educativi Tutti i pazzi per la sicurezza.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...