Timothée Chalamet sarà Bob Dylan nel biopic di James Mangold

Autore: Alessandro Zoppo ,

Timothée Chalamet diventerà presto Bob Dylan. Lo rivela il magazine Variety, secondo il quale il giovane attore newyorkese, lanciato da Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, sarebbe in trattativa per interpretare il menestrello di Duluth nel biopic Going Electric (il titolo non è ufficiale), il film prodotto da Fox Searchlight e diretto da James Mangold, reduce dal successo di #Le Mans '66 - La grande sfida.

Come reso noto da Deadline, Dylan starebbe collaborando attivamente con il regista e la produzione. Chalamet dovrebbe cantare i brani del cantautore Premio Nobel nel film, tanto è vero che l'attore starebbe già prendendo lezioni di chitarra.

Advertisement

Going Electric racconterà gli inizi di Robert Allen Zimmerman, ovvero quando partendo dal circuito folk di Dinkytown cominciò a farsi un nome grazie agli album The Freewheelin' Bob Dylan e The Times They Are a-Changin'. Nel biopic verrà affrontato anche il suo rapporto con star dell'epoca come Joan Baez e Pete Seeger. Stando al titolo, si farà sicuramente riferimento alla svolta elettrica di Bringing It All Back Home e del Newport Folk Festival.

La notizia del biopic sugli esordi di Dylan arriva dopo un anno intenso per Timothée Chalamet. L'attore, 24 anni compiuti lo scorso 27 dicembre, è apparso nella commedia Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen e nel dramma storico targato Netflix Il re di David Michôd. Dal 9 gennaio sarà nelle sale italiane nel ricco cast di Piccole donne di Greta Gerwig, accanto a Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern e Meryl Streep. Prossimamente lo vedremo tra i protagonisti di #Dune di Denis Villeneuve e di The French Dispatch di Wes Anderson.

Mangold non è da meno. Dopo lo struggente addio a Wolverine con Logan, il regista ha strappato una nomination ai Golden Globes e tre ai BAFTA per Le Mans '66 - La grande sfida, merito soprattutto della sua coppia di protagonisti, Matt Damon e Christian Bale.

Mangold non è nuovo ai biopic musicali: nel 2005 ha diretto Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, che ripercorre la vita, la musica e il genio di Johnny Cash, leggenda della musica country. Il film è valso un Oscar a Reese Witherspoon (per la sua interpretazione di June Carter) come miglior attrice protagonista e ha ottenuto quattro candidature, tra cui quella a Joaquin Phoenix come miglior protagonista.

Advertisement

20th Century Fox
Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon in una scena del film Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon in Walk the Line

Per Going Electric, Mangold ha revisionato la sceneggiatura già scritta da Jay Cocks (Gangs of New York) e lo ha fatto avendo a disposizione i diritti di Dylan Goes Electric, libro di Elijah Wald che ripercorre quel fatidico 25 luglio 1965, quando Dylan iniziò la sua rivoluzione elettrica imbracciando una Fender Stratocaster.

Come vedete Chalamet alle prese con Maggie's Farm e Like a Rolling Stone?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...