A Tokyo i pupazzi di neve sono a forma di manga e personaggi dei cartoon

Autore: Guido Chierchia ,
Copertina di A Tokyo i pupazzi di neve sono a forma di manga e personaggi dei cartoon

Tokyo, capitale mondiale della tecnologia, dei manga, dei videogame… e degli artisti di neve?

Di solito per creare un pupazzo di neve utilizziamo una carota per il naso, due ramoscelli per le braccia e una sciarpa per il collo, giusto? Ma questo non vale per il Giappone, precisamente per i cittadini di Tokyo, dove anche un semplice pupazzo di neve può diventare un’istallazione artistica da ammirare (e invidiare).

Advertisement

[twitter id="955698810830782464"]

La capitale nipponica il 21 gennaio 2018 si è svegliata sotto un manto fitto di neve che ha causato non pochi disagi ai suoi 9 milioni di abitanti, tra i 270 voli aerei internazionali cancellati, la chiusura di quasi tutti gli uffici e scuole della città, e strade del centro inaccessibili al passaggio di auto e pedoni perché completamente sommerse dalla neve.

La grande nevicata non ha per nulla scoraggiato gli abitanti di Tokyo che, anzi, approfittando di un evento del genere hanno deciso di ingannare il tempo sprigionando tutta la loro creatività. In che modo?

Sia adulti che bambini si sono divertiti a creare per le le strade, parchi o giardini privati della città pupazzi di neve “artistici”, che riproducono nei dettagli (curatissimi) i personaggi dei manga e dei cartoni animati.

[twitter id="952459290966605824"]

Dalle migliaia di foto che alcuni abitanti di Tokyo hanno pubblicato su Twitter usando l’hashtag #雪だるま (pupazzo di neve) emerge una conferma: i giapponesi posseggono una creatività e una precisione davvero unica, tipici del paese del Sol Levante, anche nella creazione di pupazzi di neve.

Advertisement

[twitter id="956056010011168768"]

Advertisement

Il sito BoredBanda ha chiesto a Yukimura, una giovane designer che vive a Tokyo, di raccontare da dove nasce la bravura dei giapponesi nella creazione di questi pupazzi di neve, che possono rivelarsi delle vere e proprie opere artistiche:

Questa volta eravamo tutti preparati all'arrivo della neve, quindi alcuni abitanti di Tokyo già sapevano che avrebbero avuto del tempo a disposizione per cimentarsi con la neve. Qui il pupazzo di neve viene chiamato Daruma, che significa "bambola di neve con volto, braccia e gambe", per questo i nostri pupazzi di neve sono più accurati.

[twitter id="955812779268628483"]

Anche Yukimura avrà fatto il suo pupazzo di neve?

"Oggi ho dovuto spalare un bel po' di neve davanti all'ingresso dell'ufficio - racconta la ragazza - e ho fatto anche io un pupazzo di neve, anche se non è per nulla bello o particolare come quelli degli altri".

[twitter id="955529578960662528"]

Dopo aver visto queste d'opere d'arte di neve, chi avrà più il coraggio di creare un semplice pupazzo di neve?

Advertisement

Immagine di copertina: da sinistra, @dovio88 (Twitter), @kiyoyuki2445 (Instagram) e @wild_kaz (Twitter).

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Ecco le nuove uscite Disney+ per dicembre 2022

Scopri tutte le nuove uscite streaming di Disney+ sul servizio streaming di The Walt Disney Company. Ci sono nuove serie e film da vedere.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Ecco le nuove uscite Disney+ per dicembre 2022

Il mese del Natale è ancora più ricco con le nuove uscite streaming di Disney+ (Disney Plus). Tanti ritorno gloriosi sulla piattaforma streaming Disney+, come i franchise de La notte al museo e Il mistero dei templari. Il primo è una nuova uscita Disney+ in formato serie TV, mentre il secondo è una nuova uscita Disney+ in versione film animato.

Le nuove uscite Disney+ però non finiscono qua, infatti per i più grandi c'è in arrivo una serie TV thriller/psicologica con il sempre grande Steve Carell. Chi si vuole avventurare nelle profondità dell'horror trova tra le prossime uscite Disney Plus anche la nuova stagione American Horror Story: NYC ossia l'11esima stagione dell'ormai serie cavallo di battaglia di Ryan Murphy. 

Sto cercando altri articoli per te...