Tom Hanks potrebbe diventare il Geppetto di Disney

Autore: Pasquale Oliva ,
Copertina di Tom Hanks potrebbe diventare il Geppetto di Disney

Tom Hanks potrebbe idealmente raccogliere il testimone di Roberto Benigni. L'attore statunitense due volte Premio Oscar sarebbe in cima alla liste delle preferenze di The Walt Disney Company per il ruolo di Geppetto nella prossima pellicola in live-action dedicata, ovviamente, a Pinocchio.

Un duo da Oscar

Nonostante la trattativa sia alle fasi iniziali, filtrerebbe un certo ottimismo grazie al coinvolgimento nel progetto di Robert Lee Zemeckis. Hanks, dopo aver letto il copione, avrebbe infatti contattato il noto regista e sceneggiatore per dichiararsi disponibile.

Advertisement

E non potrebbe essere altrimenti dopo il grande successo di #Forrest Gump, film che alla cerimonia degli Oscar del 1995 conquistò ben sei statuette (su tredici nomination), tra cui quella alla migliore regia (Robert Zemeckis) e al migliore attore protagonista (Tom Hanks). Il duo è poi tornato in sala nel 2000 con #Cast Away e nel 2004 con #Polar Express.

Al fianco di Zemeckis ci saranno i produttori Andrew Miano e Chris Weitz (oggi al timone dell'azienda Depth of Field). Il secondo si occuperà, affiancandosi al regista, anche della sceneggiatura.

Geppetto sul grande schermo

La strategia di The Walt Disney Company è abbastanza chiara: riproporre i grandi classici d'animazione in salsa live-action per portare al cinema nostalgici e nuove generazioni di spettatori. Dopo #Aladdin, #Il Re Leone o #Mulan - che negli USA debutterà sulla piattaforma di streaming Disney+ - è ora il turno di Pinocchio.

Advertisement

L'ultimo film basato sul celebre romanzo 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino' di Carlo Collodi è #Pinocchio (2019) di Matteo Garrone. L'intagliatore di legno, l'amorevole padre di Pinocchio, è interpretato da Roberto Benigni, che nel 2020 ha conquistato il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.

Rai Cinema / 01 Distribution
Primo piano di Roberto Benigni in Pinocchio del 2019
Roberto Benigni è Geppetto in Pinocchio (2019) di Matteo Garrone

L'attore di Castiglion Fiorentino nel 2002 ha invece vestito i panni di Pinocchio nell'#omonima pellicola. Il ruolo di Geppetto a Carlo Giuffrè. Al 2000 risale poi il film musicale realizzato per il piccolo schermo dalla ABC intitolato Geppetto e con Drew Carey a prestare il volto al protagonista.

Il primo film su Pinocchio, diretto da Giulio Antamoro, è datato 1911, ma ad occupare un posto speciale nel cuore di tutti è il film d'animazione del 1940 targato Walt Disney. Il secondo Classico Disney, più cupo rispetto agli altri, è considerato un capolavoro dell'animazione per le tecniche rivoluzionarie utilizzate. A dare la voce a Geppetto è il compianto Mario Corte.

Advertisement

Tom Hanks è attualmente al lavoro sul biopic su Elvis Presley, la cui produzione è stata interrotta causa pandemia di COVID-19. Hanks e sua moglie Rita Wilson sono stati tra i primi volti noti ad aver annunciato di aver contratto il virus. Il suo ultimo film, #Greyhound - Il nemico invisibile, è ora disponibile in esclusiva su Apple TV+.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

Ecco una lista di produzioni per il grande e il piccolo schermo che meglio ritraggono, seppur con toni e punti di vista differenti, il mondo del calcio.
Autore: Agnese Rodari ,
I migliori film, documentari e serie TV sul calcio

L'industria cinematografica ha sempre prestato particolare attenzione al calcio, lo sport in grado di coinvolgere milioni di persone anche con un singolo evento da 90 minuti. Passione, sacrificio, divertimento, rivalsa e sana competizione sono gli ingredienti perfetti per una buona performance calcistica.

In vista dei mondiali di calcio 2022 che si svolgeranno in Qatar, abbiamo preparato per voi una selezione di migliori prodotti, dai film alle serie TV, a tema calcistico. Ricordiamo che il campionato mondiale di calcio si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Se non sapete come poterli vedere, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo su come vedere i mondiali di calcio 2022.

Sto cercando altri articoli per te...