Tommy Lee Jones e l'imperdibile spot per il caffè giapponese che celebra la fine di un'era

Autore: ,

Il Primo Maggio è stata una data storica per il Giappone, infatti in questo giorno è iniziata una nuova era chiamata Reiwa originata dall'abdicazione dell'ormai Imperatore Emerito Akihito. Tra i tanti festeggiamenti dedicati all'accoglienza della nuova epoca, uno dei più interessanti è sicuramente quello della marca di caffè Boss dell'azienda Suntory, il caffè in lattina più bevuto in Giappone. Suntory ha deciso di festeggiare l'era Reiwa con uno spot di ben 2 minuti con protagonista Tommy Lee Jones.

Facciamo una piccola premessa per chi non fosse molto pratico di come funzionano le ere giapponesi. Ogni era è dedicata a un Imperatore e solitamente inizia quando ne viene eletto uno nuovo e finisce quando questo muore. Questo avviene sin dal 1868 con l'inizio dell'era Meiji, mentre prima il sistema per il cambio di epoca era molto più confusionario. Nel caso dell'Imperatore Akihito si è fatta un'eccezione creando quasi una legge apposita per permettergli di abdicare in favore del figlio Naruhito.

Con l'abdicazione dell'Imperatore Akihito finisce dunque l'era Heisei iniziata nel 1989 e dal primo maggio si è entrati nell'era Reiwa, che durerà finché Naruhito avrà il ruolo d'Imperatore.

Advertisement

Cosa centra tutto ciò con Tommy Lee Jones? L'attore è protagonista sin dal 2006 di tantissimi spot del caffè in lattina Boss, e in questi quasi 13 anni ha girato davvero molte pubblicità, tutte legate da una sorta di filone narrativo.

Tommy Lee Jones interpreta infatti un alieno (con rimandi al suo ruolo in Man in Black) che cerca di integrarsi nella società umana studiandone allo stesso tempo i comportamenti. Per questo motivo in ogni nuova pubblicità del caffè Boss svolge sempre un ruolo diverso.

Suntory
Tommy Lee Jones spot giapponese caffè

Il nuovo spot di Suntory è un collage di diverse scene tratte dalle passate apparizioni di Tommy Lee Jones nei panni di "Alien Jones", mentre una voce commenta i traguardi raggiunti dal personaggio e dall'umanità durante l'era Heisei. Questo speciale filmato dura ben 2 minuti ed è intitolato Alien Jones: Heisei Special, proprio per omaggiare la fine di un'era tanto cara al popolo giapponese.

Advertisement

Ovviamente non è un addio agli spot del caffè Boss per Alien Jones che, anzi, è pronto a girarne molti altri nei prossimi anni dell'era Reiwa.

Suntory
Alien Jones Suntory

In Giappone non è raro utilizzare famosi attori di Hollywood per sponsorizzare prodotti esclusivamente nazionali: oltre Tommy Lee Jones ricordiamo anche Harrison Ford in uno spot della birra Kirin, Arnold Schwarzenegger per promuovere l'energy drink Alinamin V e Nicolas Cage per il Pachinko (mix tra un flipper e una slot machine tipicamente giapponese) di Sankyo.

Advertisement

Cosa ve ne pare di questi elaborati spot in cui Tommy Lee Jones interpreta un alieno che parla in giapponese e beve caffè in lattina?

Fonte: Soranews24

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...