Top Gun Maverick a quota 550 milioni, il miliardo è possibile?

Autore: Elisa Giudici ,

Top Gun: Maverick ha raggiunto 550 milioni di dollari d'incasso in sole due settimane, diventando il miglior botteghino di sempre per un film con protagonista Tom Cruise nel mercato statunitense.

Il film diretto da Joseph Kosinski ha impressionato anche nella seconda settimana di sfruttamento, dimostrandosi solidissimo e subendo un calo fisiologico d'incassi minimo, complice anche la mancanza di altri titoli forti in uscita. 

Top Gun: Maverick Top Gun: Maverick Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare ... Apri scheda

A livello globale il film ha incassato 257 milioni di dollari, a cui vanno sommati i 291 milioni del mercato statunitense. Prima di Maverick, il film con Tom Cruise che era andato meglio al botteghino USA era stato La guerra dei mondi di Steven Spielberg (2005), che si era fermato a 235 milioni nel suo intero sfruttamento. 

Advertisement

Tom Cruise sarà il re del botteghino estivo?

A livello globale invece il film è già il quinto miglior incasso di sempre per Cruise, ma potrebbe arrivare a diventare il primo: il suo record personale lo detiene Mission: Impossible - Fallout (2018) con 792 milioni di dollari. Un numero che il sequel di Top Gun può puntare a superare. Gli analisti cominciano a pensare che, sul lungo periodo, Top Gun: Maverick ha tutte le carte in regola per puntare alla mitica soglia del miliardo d'incassi (1 billion), che distingue i successi commerciali al cinema dai grandi successi. 

Advertisement

Image not found 

In Italia il film si conferma solidissimo, arrivando vicinissimo alla soglia del 7 milioni di euro d'incasso in due sole settimane. Da noi Maverick deve già vedersela con i dinosauri di Jurassic World: Il dominio, uscito con una settimana d'anticipo rispetto agli Stati Uniti. Maverick però non sembra subire troppo la concorrenza, anche se cede la testa della classifica settimane a Il dominio, che a sua volta fa bene e porta a casa 3,1 milioni di euro. 

Per Paramount è un risultato strepitoso: Top Gun:Maverick potrebbe superare persino Doctor Strange a fine estate, regalandole la testa della classifica dei blockbuster più remunerativi dell'estate 2022. Sicuramente se la giocherà con i supereroi Marvel (Strange e Thor, che torna in sala a luglio) e con i dinosauri di Universal.

Vedremo quale film sarà il re dell'estate. 

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...