Top Gun: Maverick ha il più alto incasso del 2022 (per ora)

Autore: Elisa Giudici ,
News
1' 51''
Copertina di Top Gun: Maverick ha il più alto incasso del 2022 (per ora)

Un miliardo di dollari: si fa anche fatica a immaginare una cifra del genere. Da quasi vent'anni è la soglia economica che separa i successi dai grandi, travolgenti risultati al botteghino del cinema. Ve lo avevamo anticipato qualche settimana fa e ora è arrivato il dato ufficiale. Top Gun: Maverick è riuscito a entrare nel club ristretto dei film che hanno vinto nell'impresa difficile di volare oltre questa soglia. 

È il secondo film a riuscirci dopo la pandemia e la chiusura delle sale, che ha ridotto il numero di spettatori e reso ancor più difficile raggiungere questo traguardo. Spider-Man: No Way Home è l'altro titolo a cui è riuscita quest'impresa, uscito però senza alcun tipo di seria concorrenza (ma con parte del circuito cinematografico ancora chiuso). 

Advertisement

Dopo aver battuto per incassi sia The Batman sia Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Tom Cruise se la sta vedendo con altri film che stanno andando bene al botteghino, tra cui due nuove uscite della settimana: Elvis e Black Phone. Alla luce di queste considerazioni è ancor più impressionante il fatto che il film abbia raggiunto questo traguardo in appena 31 giorni dalla sua uscita nelle sale. 

Advertisement

Paramount
Top Gun: Maverick - Maverick perplesso

A determinare il successo della pellicola è stato soprattutto l'amore del pubblico statunitense per la pellicola, che entro i confini USA ha incassato 521 milioni di euro. Secondo analisi di mercato riportate da Variety, fare la differenza è anche il pubblico di ritorno: il 16% degli spettatori statunitensi tornano a vedere il film una seconda volta, mentre il 4% ha deciso di tornare anche una terza e più. A livello mondiale, pur non potendo contare sul mercato cinese né su quello russo, Maverick ha incassato 484,7 milioni di dollari, registrando un ottimo andamento in tantissime realtà. In Italia sta tallonando gli incassi di The Batman, dopo aver superato la soglia dei 10 milioni di dollari. Nel Bel Paese però rimane in testa al box office il secondo film dedicato a Doctor Strange. 

Vedremo cosa succederà il 6 luglio 2022, quando arriverà Thor: Love and Thunder a travolgere i botteghini di tutto il mondo. Nel frattempo non è un'esagerazione dire che Tom Cruise è il salvatore delle sale cinematografiche. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Les Grossman di Tom Cruise è pronto a tornare al cinema

Scopri i prossimi progetti di Tom Cruise, tra cui anche un musical. Il campione di incassi di Top Gun: Maverick non si vuole certo fermare.
Autore: Carrara Manfredi ,
Les Grossman di Tom Cruise è pronto a tornare al cinema

Tom Cruise (Top Gun: Maverick) e il produttore e regista Christopher McQuarrie stanno pianificando tre progetti cinematografici molto diversi tra loro. In uno di questi si potrà vedere il sex symbol di Hollywood cantare e ballare. Infatti Deadline rivela che, l’attore momentaneamente impegnato con le riprese dell’atteso ottavo capitolo della saga di Mission: Impossible, sarà la punta di diamante di un musical dance.

Cruise ha sempre avuto il desiderio di far parte di un film di questo genere e adesso, dopo il grande successo ai botteghini per il nuovo film di Top Gun arrivato al tredicesimo posto tra i maggiori incassi del cinema, ecco arrivare l’opportunità che attendeva.

Sto cercando altri articoli per te...