Top Gun: Maverick muore a inizio film? La teoria commentata dal regista

Autore: Marco Manvati ,

Dato l'enorme successo che ha avuto - e sta continuando ad avere - al cinema, Top Gun: Maverick sta ormai entrando nell'immaginario comune. Molti sono i fan che hanno visto e rivisto la pellicola di Joseph Kosinski nelle sale cinematografiche, rendendolo uno dei maggiori successi dell'anno (anche se Sony pensa che il merito sia di Venom).

Questo enorme numero di spettatori ha portato alcuni di essi a sostenere una teoria che vuole Pete 'Maverick' Mitchell - il protagonista, interpretato da Tom Cruise - morire nel primo atto del film, rendendo il resto della pellicola un sogno post-mortem.

Attenzione: seguono spoiler sul film

Top Gun: Maverick Top Gun: Maverick Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare ... Apri scheda

Nei primi 10 minuti di film l'ex top gunner testa l'aereo ipersonico denominato Darkstar, facendogli raggiungere e oltrepassare la velocità di Mach 10. L'aereo non regge all'enorme pressione esercitata sullo scafo, portandolo a disintegrarsi nell'atmosfera. Qui Maverick sopravvive, ma secondo la teoria dei fan è il punto esatto in cui muore.

Intervistato da The Hollywood Reporter, il regista di Top Gun: Maverick, Joseph Kosinski, ha detto la sua riguardo questa particolare teoria:

Advertisement
I film sono fatti per essere interpretati in svariati modi, e amo quando le persone vedono e scovano significati. Quindi ho amato leggere di questa teoria, e sicuramente c'è una sorta di elemento mitico della storia che si presta a questo genere di interpretazione, basato su chi Maverick sia e cosa rappresenta e il fatto che sta effettuando questa specie di rito di passaggio in una differente fase della sua esistenza. Quindi mi piace questa teoria. I film sono fatti per essere interpretati in base a come vediamo il mondo e le esperienze che abbiamo avuto. Quindi non getterò acqua sul fuoco di questa teoria. È veramente una bella interpretazione della storia.

La teoria ha quindi ricevuto il benestare del regista stesso, che si dice molto contento che i fan e gli spettatori in generale possano trovare la propria chiave di lettura nei film, basata sulle proprie esperienze e i propri credo. Ma tutto questo successo porterà a un sequel di Maverick? È ancora troppo presto per dirlo, ma alcune indiscrezioni vorrebbero un Top Gun 3 senza Tom Cruise, qualora fosse davvero morto un terzo film senza il suo protagonista potrebbe essere una ipotesi più che plausibile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...