Top Gun: Maverick, Tom Cruise dimostra di saper pilotare un vero caccia nello speciale backstage

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel 2018 usciva nei cinema di tutto il mondo il film action Mission: Impossible - Fallout, per il quale Tom Cruise si è rotto due ossa della caviglia per saltare da un palazzo all'altro, durante una scena d'azione.

Un infortunio che poteva capitare a chiunque, anche a uno stunt professionista, e che si pensava potesse rallentare le riprese del film e poi avere una ripercussione negativa sul box-office. Il pubblico avrebbe potuto pensare che al'età di 55 anni, Cruise non era più adatto ai film d'azione e che non fosse più credibile come un tempo.

Advertisement

Ebbene, Mission: Impossible - Fallout è divenuto il capitolo del franchise con l'incasso più alto mai registrato a livello globale con 791.115.104 dollari. I fan hanno premiato ancora una volta le prodezze da eroe vero - un po' folle - di Tom Cruise e hanno assistito ad alcune delle scene d'azione più belle e spettacolari di sempre nella saga di Mission: Impossible. 

È evidente che Tom Cruise è un attore della vecchia scuola: nato nel 1962 nello stato di New York, è cresciuto professionalmente nel cinema muscolare anni '80 e '90, dove sembrava non avere le caratteristiche per spiccare, dato il suo fisico non statuario rispetto a, per esempio, Arnold Schwarzenegger. Ma Cruise è riuscito comunque a trovare il suo spazio grazie al suo charme e alla sua caparbietà, diventando famoso proprio grazie al cult Top Gun diretto da Tony Scott nel 1986 e, proprio nel bel mezzo degli anni '90, ha dato vita alla saga di Mission: Impossible, che lo ha consacrato "attore action".

Nel 2020, Cruise chiuderà un cerchio dopo 34 anni da Top Gun, tornando a vestire i panni di Maverick, la testa calda che ha fatto innamorare le ragazze, arricchire Ray-Ban (i suoi occhiali da sole "a goccia" erano gli Aviator RB 3025) e probabilmente arruolare tanti giovani americani nell'aviazione degli Stati Uniti.

All'età di 57 anni, il sempre giovane Tom Cruise è salito su un caccia per dimostrare di essere davvero un Top Gun! 

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il video che apre questo articolo è stato pubblicato da Paramount Pictures e mostra il lavoro svolto da Tom Cruise dietro le quinte del film, al fine di offrire al pubblico il maggior realismo possibile nelle scene più spettacolari di Top Gun: Maverick.

Come potete vedere nel filmato backstage, l'attore neyorkese ha voluto imparare a pilotare uno dei jet utilizzati in Top Gun: Maverick.

Le immagini sono spettacolari e lo saranno, senza dubbio, ancora di più al cinema. Infatti, per le riprese all'interno della cabina di pilotaggio - come afferma nel video il regista Joseph Kosinski - sono state montate ben 6 telecamere IMAX. Queste sono capaci di riprendere una porzione più ampia delle telecamere cinematografiche classiche.

Nel trailer recentemente pubblicato da Paramount Pictures e che potete vedere qui sotto, al minuto 1:47, si ha un assaggio della scena con Tom Cruise in volo:

Advertisement

Infine, soffermandoci su ciò che dice Tom Cruise, una delle difficoltà affrontate da lui e da altri membri del cast che sono saliti sui jet è che non si può recitare, poiché la Forza G distorce le espressioni, inoltre questa è un elemento di disturbo e stress fisico soprattutto per chi non è abituato a subirla.

Per chi non lo sapesse, la Forza G è l'accelerazione che subisce il corpo in movimento quando è in caduta libera, come per esempio quando ci si getta con il paracadute prima che questo si apra (altra cosa fatta da Tom Cruise per davvero in Mission: Impossible - Fallout).

Advertisement

Siete pronti a prendere il volo con Top Gun: Maverick al cinema nel 2020?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...