Cosa devi sapere su Top Gun prima di vedere Maverick

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di Cosa devi sapere su Top Gun prima di vedere Maverick

Non sei sicuro di essere pronto per Top Gun: Maverick ma non riesci a trovare il primo film in streaming da rivedere? È comprensibile. Sono passati più di 35 anni dall'arrivo nelle sale di Top Gun, un film che ha definito gli anni '80 al cinema lanciando la carriera stellare del suo divo Tom Cruise.

Tanti sono nati decenni dopo l'apice di popolarità del film, altri non lo rivedono da decenni. Se senti di non ricordare alla perfezione la trama di Top Gun, leggi questa guida con il riassunto completo dei passaggi salienti del primo film, così da goderti il sequel in arrivo oggi nelle sale.

Advertisement

Puoi anche leggere la recensione di Top Gun: Maverick, ovviamente senza spoiler.

Top Gun: cosa sapere prima di vedere Maverick:

Top Gun: Maverick Top Gun: Maverick Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare ... Apri scheda

Chi è Maverick?

Tom Cruise con occhiali da sole in Top Gun

Il sequel di Top Gun porta nel titolo il soprannome (o per meglio dire nome di battaglia) del suo protagonista e personaggio più famoso: Pete "Maverick" Mitchell, interpretato da Top Cruise.

Nel primo film del 1986, Maverick è un giovane pilota di F14 della Marina degli Stati Uniti. Fa coppia con il navigatore e amico di sempre Nick "Goose" Bradshaw (interpretato da Anthony Edwards). All'inizio della pellicola i due hanno un "incontro ravvicinato" con dei MiG (i caccia da combattimento usati dai russi), che sembrano avere intenzioni ostili. Top Gun è infatti ambientato negli anni della Guerra Fredda tra blocco sovietico e Occidente.

L'incontro con i MiG si risolve in un successo per gli statunitensi, che li tengono a bada, li ricacciano entro i loro confini ed evitano una crisi diplomatica. Nonostante l'insubordinazione di Maverick, lui e Goose vengono scelti per entrare nei Top Gun.

Nel primo film Maverick viene descritto come un pilota straordinario, dotato di un istinto puro, capace di fargli trovare sempre soluzioni creative in situazioni molto critiche. La sua incapacità di seguire le regole e di collaborare con gli altri piloti fanno in modo che le alte sfere della Marina non si fidino di lui.

Nel passato di Maverick c'è un mistero: la morte del padre durante una missione secretata dalla Marina. Quanti hanno conosciuto il padre rivedono nel carattere e nell'abilità del figlio a bordo dei fighter suo padre.

Advertisement

Cosa vuol dire Maverick?

Il titolo del sequel di Top Gun fa riferimento al soprannome del protagonista interpretato da Top Cruise: Pete "Maverick" Mitchell.

 
Chi è Maverick?

Maverick è il soprannome di Pete Mitchell, il personaggio interpretato da Top Cruise.

Chi sono i Top Gun?

Paramount Pictures

Primo piano di Tom Cruise in Top Gun

Nell'antefatto del primo film viene spiegato che la Marina degli Stati Uniti ha creato un'accademia per esercitare una piccola percentuale di piloti scelti di aerei caccia da combattimento, l'elite dell'elite, i numeri uno. Questi piloti non solo conosco a menadito le manovre di procedura per muoversi e combattere in aria, ma si esercitano costantemente per ottenere una capacità non comune di effettuare manovre rischiose e muoversi "fuori dagli schemi" e in sincrono in battaglia, assicurando di poter portare a termine missioni particolarmente complesse e limitando il numero di incidenti e vittime.

I piloti di questa elite sono detti Top Gun. Ogni anno solo un numero ridotto di piloti viene scelto per entrare nell'accademia che li addestra. Ogni anno il migliore dei piloti al termine del corso accademico ottiene il titolo di numero uno e il proprio nome affisso su una targa e sull'albo di quanti hanno ottenuto questo risultato di assoluta eccellenza. +

Considerando le premesse, è facile capire perché in Top Gun i piloti di questa accademia vengano descritti come estremamente carismatici e molto, molto competitivi.

Cosa vuol dire Top Gun?

È il nome con cui sono noti i piloti della  Navy Fighter Weapons School, l'accademia militare in cui vengono formati i migliori piloti di aerei caccia da combattimento negli Stati Uniti

Advertisement

L'accademia di Top Gun esiste veramente?

Sì, il film romanza il vero addestramento e il tipo di missione che questo tipo piloti affronta.

Cos'è una dogfight? 

Paramount

Top Gun: Maverick - Maverick sul F18

In entrambi i film di Top Gun i piloti sono costantemente impegnati a migliorare le loro abilità di manovra dei fighter per affrontare una dogfight. Con questo nome (tradotto letteralmente: combattimento tra cani) si fa riferimento a un combattimento aereo tra caccia da combattimento caratterizzato da una serie di manovre a distanza ravvicinata. Per avere un'alta percentuale di successo in questo tipo di scontro aereo bisogna perfezionare tutta una serie di complesse manovre d'ingaggio per fare in modo di "puntare" l'aereo nemico, metterlo nel mirino il tempo necessario per fare fuoco o lanciare un missile che possa colpirlo e al contempo seminare i nemici quando è il proprio veicolo a venire "agganciato" dal sistema di puntamento. 

Advertisement

L'allarme sonoro che si sente nel film segnala che il fighter è stato agganciato dal puntatore nemico: quando avviene, la priorità in dogfight è sfilarsi, far pendere la mira all'avversario prima che riesca a sparare. 

Cosa lega Maverick a Iceman? 

Top Gun, Maverick e Iceman

In Top Gun: Maverick scopriamo che il protagonista è riuscito a rimanere a bordo dei fighter nonostante i tanti episodi d'insubordinazione perché ha le spalle coperte da Iceman.

Chi è Iceman? È uno dei personaggi più carismatici di Top Gun, interpretato allora e oggi da Val Kilmer. Iceman è il pilota più promettente dell'accademia Top Gun, grazie alle sue straordinarie qualità di combattente. Come il suo soprannome suggerisce, è un uomo di ghiaccio, che non si fa mai prendere dal panico e riesce ad applicare il regolamento alla lettera, trovando le soluzioni migliori anche sotto pressione.

Tra lui e e il genio ribello di Maverick si crea da subito una forte competitività per il titolo finale di miglior pilota dell'annata. Iceman però dice più volte a Maverick che la sua attitudine sbruffona e incurante delle regole lo rende inaffidabile. Iceman però riconosce il talento del collega e saprà spronarlo a uscire dalla crisi psicologica causata dalla morte di Goose. Nel finale del primo film, i due si stringono la mano e Iceman dice a Maverick che ora si fida di lui e lo accetta come suo secondo in battaglia. 

Chi è Iceman nel primo Top Gun?

È il pilota più brillante dell'accademia dei Top Gun e principale rivale di Maverick alla conquista del titolo di numero uno dell'annata. Il personaggio è interpretato in entrambi i film da Val Kilmer.

Cosa è successo a Goose?

Paramount

Top Gun - la morte di Goose

Un passaggio della trama del primo Top Gun che è assolutamente necessario conoscere per capire Maverick è la sfortunata fine di Goose, il navigatore e migliore amico di Maverick. Nel primo film, Goose perde la vita nel corso di uno sfortunato incidente, durante una giornata di addestramento dei Top Gun. 

Durante un'esercitazione, Maverick mette pressione a Iceman, il suo principale rivale nella corsa al titolo di Top Gun dell'anno, affinché si faccia da parte. Iceman alla fine cede, ma la fretta gioca a Maverick un brutto scherzo: il suo aereo entra nella scia di un altro caccia, provocando lo stallo di entrambi i motori del F-14 su cui sono a bordo lui e Goose. I due piloti decidono di abbandonare il caccia, tirando le leve di sicurezza che "lanceranno" fuori bordo i loro sedili prima di precipitare in mare. Tuttavia per un malfunzionamento il vetro protettivo dell'abitacolo rimane incastrato sopra il sedile di Goose. Il sedile eiettato fuori va a sbattere contro il vetro incastrato: Goose batte violentemente la testa contro il vetro e perde la vita. 

L'inchiesta della Marina assolve Maverick da ogni responsabilità, ma lui si addosserà la colpa di quanto successo a livello personale.

La morte di Goose sarà un momento cruciale per la sua vita: diventerà infatti un pilota più responsabile e solidale con il resto della squadra, ma anche un solitario, incline a volare senza navigatore. Maverick dovrà anche affrontare una forte crisi psicologica, che lo paralizzerà a bordo del suo caccia per qualche tempo, mettendo in crisi la sua permanenza tra i Top Gun. 

In Top Gun: Maverick scopriamo che a tre decenni di distanza il protagonista è ancora tormentato dal ricordo di quanto successo a Goose. Si troverà a dover rivivere questi tragici eventi quando, tra i suoi allievi, troverà nientemeno che il figlio dell'amico, Rooster (interpretato da Miles Teller).

Chi è Goose nel primo Top Gun?

È l'amico e navigatore di Maverick, che muore in un esercitazione di allenamento. Maverick si addossa la colpa di quanto successo, ma l'inchiesta militare seguita all'incidente decreta che non ha responsabilità.

Cosa è successo a Goose nel primo Top Gun?

L'amico di Maverick muore durante un esercitazione di allenamento, a seguito di uno screzio tra Maverick e Iceman. Maverick si addossa la colpa di quanto successo, ma l'inchiesta militare seguita all'incidente decreta che non ha responsabilità.

Il finale di Top Gun 

Paramount

Top Gun - la fine

All'inizio di Top Gun Maverick scopriamo che la carriera del protagonista non è andata nella direzione anticipata dal finale del primo film. Top Gun infatti si chiudeva con l'allusione del protagonista al fatto di voler lasciare la carriera di pilota per dedicarsi all'insegnamento delle nuove leve in accademia, strada che intraprenderà solo 30 anni dopo, nel sequel del film. 

Questa decisione era legata alla crisi personale dovuta alla morte di Goose. Le abilità di Maverick si "sbloccano" durante una missione d'urgenza che segue la festa del diploma dei piloti Top Gun, durante la quale gli allievi ricevono i brevetti da Top Gun e Iceman viene incoronato con il suo navigatore come migliore della classe, ottenendo la targa d'encomio. Il numero uno dei Top Gun viene subito chiamato per una missione d'emergenza, a copertura di una portaerei in difficoltà in acque nemiche. Maverick sarà il pilota sul caccia di riserva, nel caso la coppia di fighter in missione avesse delle difficoltà. Quando uno dei due aerei americani viene abbattuto dal nemico, Maverick corre in soccorso di Iceman, rimasto a fronteggiare da solo cinque caccia nemici. 

Inizialmente bloccato dal ricordo di Goose, proprio stringendo le targhette dell'amico morto ed esortato dall'istruttore Viper, Maverick ritrova sé stesso e salva la vita a Iceman e al suo navigatore. I due rientrano in trionfo, acclamati come eroi. Si stringono la mano, le divergenze del passato appianate. Quando viene chiesto a Maverick cosa voglia fare in futuro, lui esprime il desiderio di diventare istruttore. 

 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

I migliori film della prima metà del 2022

La prima metà del 2022 si è conclusa: quali sono i film migliori visti finora nelle sale e in streaming? Ecco i titoli che ci sono piaciuto di più.
Autore: Elisa Giudici ,
I migliori film della prima metà del 2022

Quali sono i film migliori del 2022? Dopo 6 mesi dall'inizio dell'anno, è già il momento di tracciare un bilancio parziale. Ci sono già almeno un paio di pellicole che hanno convinto la critica e avuto una buona performance al botteghino, segno che sia i giornalisti sia il pubblico le hanno amate. 

Titoli come The Batman e Top Gun: Maverick non solo hanno fatto parlare di sé all'uscita, ma si candidano come film in grado di rimanere nella memoria collettiva e rappresentare l'annata 2022, segnata dalla riapertura delle sale ma anche dalla chiusura del mercato russo e cinese. 

Sto cercando altri articoli per te...