Topolino compie 90 anni e festeggia con un numero speciale da collezione

Autore: Silvia Artana ,

È difficile, per non dire impossibile, immaginare un mondo senza Topolino. Per i fan (e non solo per loro), esiste da sempre. In realtà, non è così. Ma in un certo senso, la ragguardevole età di Mickey Mouse autorizza a crederlo. Perché se non lo sapete, il 18 novembre 2018, il topo più famoso del mondo compie 90 anni.

A vederlo, non si direbbe. E invece, ha vissuto un bel po' di trasformazioni. Il suo look è cambiato e anche le storie di cui è protagonista. Ma proprio questo è il segreto del suo sembrare "eterno": evolvere senza invecchiare mai.

Advertisement

Per festeggiare lo storico traguardo, Panini ha deciso di realizzare un numero speciale da collezione del settimanale Topolino. L'albo in edicola mercoledì 14 novembre sarà un viaggio nella storia presente, passata e futura del celebre topo, a partire dalla copertina illustrata da Silvia Ziche, che mette a confronto i Mickey Mouse di ieri e di oggi.

Ma non solo. Panini celebra il 90esimo anniversario della prima apparizione di Topolino anche con un eccezionale album di figurine e una serie di imperdibili pubblicazioni.

Silvia Ziche/Panini Comics/Disney
La copertina di Topolino 3286
La copertina di Topolino 3286 disegnata da Silvia Ziche

Topolino: il numero speciale da collezione

Come ricorda Alex Bertani, Direttore Editoriale di Topolino, "fu proprio qui in Italia che, per la prima volta, Topolino ebbe un giornale a lui intitolato". Da allora, il legame tra il celebre topo e il Belpaese si è fatto sempre più stretto, al punto che il personaggio e il fumetto sono entrati a fare parte in maniera integrante della storia italiana.

Advertisement

Lo speciale rapporto con Topolino ha fatto diventare il settimanale Panini "il riferimento della produzione di storie disneyane a livello mondiale" e il numero da collezione 3286 celebra 90 anni di avventure, divertimento, risate ed emozioni con una serie di storie speciali.

La prima si intitola Topolino e l'avventura su misura ed è un vero e proprio viaggio alle origini del personaggio, in cui "l'eroe dalle grandi orecchie" presenta le sembianze degli esordi e indossa le sue famose braghette rosse. Nella storia firmata da Francesco Artibani e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, il celebre topo deve vedersela con il nemico storico Gambadilegno. Come nei primi fumetti, a dargli manforte ci sono Pippo e Paperino, anche loro in versione d'antan.

Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio/Panini Comics/Disney
La storia Topolino e l'avventura su misura sul numero da collezione
La prima pagina della storia Topolino e l'avventura su misura sul numero da collezione

Il numero 3286 prosegue con due storie celebrative. Il filone sarà portato avanti anche nelle uscite successive e accende i riflettori sulle caratteristiche salienti del personaggio. Nell'albo da collezione, si parte con Topolino altruista e divertente in La scatola dei ricordi e Il mistero del Luna Park. Per entrambe le storie, l'autore dei testi è Francesco Artibani. Invece, i disegni sono rispettivamente di Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio.

Advertisement

A conferma della grande attenzione del settimanale Panini all'attualità e della sua capacità di evolvere, la quarta storia affronta il tema dei social network. Realizzata da Fausto Vitaliano e Federico Franzò, Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità segue i due storici nemici-amici alle prese con fake news, schieramenti e sondaggi. Come sempre, senza mai perdere il sorriso e con la giusta dose di ironia.

Ovviamente, nel numero celebrativo non poteva mancare un omaggio al Mickey Mouse investigatore. Il "giallo d'ordinanza" porta la firma di Alessandro Sisti e Massimo De Vita e si intitola Topolino e la città senza segreti.

Tito Faraci e Corrado Mastantuono/Panini Comics/Disney
Striscia a fumetti Buon Compleanno Mickey
Striscia a fumetti Buon Compleanno Mickey su Topolino 3286

A completare il tributo di Topolino 3286 ci sono sei mini storie nel "formato delle grandi occasioni", ovvero le strisce a fumetti, inaugurate dal grande Romano Scarpa. Con Buon Compleanno Mickey, Tito Faraci e Corrado Mastantuono festeggiano il topo più famoso di sempre con una carrellata di personaggi e situazioni che raccontano in breve il suo universo.

Advertisement

Nel numero da collezione in edicola il 14 novembre saranno presenti anche tantissime notizie e curiosità sui 90 anni di storia di Topolino. Inoltre, per la gioia di appassionati e i collezionisti, all'albo sarà acclusa la statuina 3D Topolino Gold 90° limited edition, che serve a completare lo speciale album di figurine Panini Topolino Sticker Story.

L'album di figurine e le altre pubblicazioni celebrative

Il numero speciale 3286 rappresenta il culmine di un percorso editoriale celebrativo che ha avuto inizio la scorsa estate, ma che è tutt'altro che concluso. Panini festeggia Mickey Mouse anche con l'album di figurine Topolino Sticker Story

Disponibile in versione brossurata e cartonata (con maxi card esclusiva), la raccolta ripercorre i 90 anni del topo più famoso di sempre attraverso una storia inedita scritta e disegnata da Casty, da comporre con 130 figurine normali, 86 sagomate, 36 metallizzate e 24 glitter.

Advertisement

L'album presenta diverse imperdibili sorprese, come le sketch card d'autore non numerate e fuori collezione autografate da alcune delle più grandi firme di Topolino e una serie di 14 personaggi 3D, di cui fa parte la statuina 3D Topolino Gold 90° limited edition acclusa al numero da collezione 3286.

E per i super collezionisti, il 16 novembre sarà disponibile esclusivamente online la versione Limited, stampata in sole 1.000 copie numerate e impreziosita da una litografia esclusiva del maestro Giorgio Cavazzano.

Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Giuliano Cangiano/Panini Comics/Disney
La storia La scatola dei ricordi
La storia La scatola dei ricordi su Topolino 3286

A completare i festeggiamenti per i 90 anni di Topolino ci sono anche 4 pubblicazioni celebrative, che sono state presentate in occasione di Lucca Comics & Game 2018.

La prima è Topolino presenta La strada, un'edizione speciale in maxi formato, con tavole restaurate e sovraccoperta poster da collezione, dell'omaggio al capolavoro di Federico Fedellini scritto da Massimo Marconi e disegnato da Giorgio Cavazzano.

La seconda si intitola Topolino e gli Ombronauti, una storia fanta-mistery a firma di Casty, pubblicata a puntate sul settimanale nel 2012. La terza, scritta da Tito Faraci e Francesco Artibani e disegnata da Corrado Mastantuono, è Topolino e il fiume del tempo, ed è stata pubblicata la prima volta in occasione dei 70 anni di Mickey Mouse. Infine, la quarta è una raccolta di 8 storie firmate da alcuni tra gli autori più rappresentativi di Topolino e si intitola Il Grande Mickey. Tutte quante sono proposte in formati speciali da collezione.

Fan di Topolino, siete pronti a festeggiare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...