Topolino celebra i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci

Autore: Rina Zamarra ,

Topolino ha deciso di celebrare Leonardo da Vinci: mercoledì 8 maggio 2019 sarà in vendita il primo numero contenente una storia in 5 puntate incentrata sulla figura del grande genio italiano, nell’anno in cui cade il 500esimo anniversario della sua morte.

La storia si intitola Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale e porterà i lettori nelle città dove Leonardo ha vissuto e realizzato i suoi capolavori. La storia è stata scritta da Bruno Enna e disegnata da Andrea Freccero, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Giampaolo Soldati e Alessandro Perina.

Panini Comics
Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale - settimanale Topolino

Nel numero in edicola l’8 maggio Paperino e Qui, Quo, Qua sono ancora a Paperopoli e si preparano a partire per risolvere un mistero che li porterà a Firenze, Milano, Venezia e Roma. Non solo, i quattro visiteranno anche Anchiano, la piccola frazione di Vinci dove è nato il genio toscano nel lontano 1452.

Advertisement

La storia è concepita proprio per consentire ai lettori di conoscere meglio la vita di Leonardo, muovendosi nei luoghi dove lavorò, dal Castello Sforzesco di Milano fino a Palazzo Belvedere a Roma. Ogni numero sarà accompagnato anche da una serie di approfondimenti, che prendono spunto proprio dalle varie tappe della storia a fumetti. Si parte con un’intervista a Massimo Polidoro, grande esperto di Leonardo.

Il direttore di Topolino Alex Bertani ha presentato così l’iniziativa:

Leonardo è un genio immortale, che attraversa i secoli senza perdere il suo fascino. Anche il nostro settimanale non poteva perdere l’occasione di omaggiarlo a suo modo, con l’inconfondibile ironia e simpatia dei nostri amati Paperi, che faranno scoprire ai lettori l’aspetto più giocoso di Leonardo, geniale sin da bambino.

Panini Comics
Topolino - numero con la storia dedicata a Leonardo da Vinci

Ma le sorprese per i lettori continuano anche con il numero in edicola da mercoledì 15 maggio, che non conterrà solo la seconda puntata della storia Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale ma anche il primo pezzo della cover-puzzle dedicata a Leonardo. Si tratta di un puzzle in quattro pezzi, che ogni lettore potrà completare utilizzando le cover omaggio allegate ai numeri in vendita dal 15 maggio. 

Advertisement

Allora pronti a partire con Paperino, Qui, Quo e Qua alla scoperta della vita di Leonardo da Vinci?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...