Topolino, il settimanale, compie 70 anni e festeggia con un'edizione speciale

Autore: Rina Zamarra ,

Il 3 aprile 2019 arriva in edicola il numero 3306 di Topolino dedicato ai 70 anni del settimanale. Il primo numero nel formato libretto, infatti, fu pubblicato da Mondadori il 7 aprile del 1949.

Inizialmente, la casa editrice scelse la pubblicazione mensile ma poi il grande successo di pubblico consentì prima la trasformazione in un quindicinale e poi in un settimanale. Era il giugno 1960 quando Topolino diventò un settimanale e il 1967 quando fu introdotto il dorso giallo. Da allora le pubblicazioni non si sono più interrotte e il fumetto è diventato un fedele compagno di tanti milioni di italiani. In occasione dell'anniversario, il direttore Alex Bertani ha dichiarato:

Advertisement

Topolino nel corso della sua lunga storia ha avuto la capacità di evolversi, di trasformarsi da strumento di evasione a vero e proprio 'classico' del nostro tempo: una di quelle presenze forti, che possono permettersi il lusso di prescindere dai tempi e dalle mode contingenti, talmente radicato in tutti noi da ritagliarsi un suo preciso spazio nel nostro quotidiano.

Per festeggiare i 70 anni il numero del 3 aprile uscirà con una cover disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano, che ha scelto di rivisitare la celebre copertina rossa del 1949. Ritroverete Topolino nei panni di un suonatore di una banda musicale, con tanto di braghette azzurre.

Panini Comics
Cover del 70esimo di Topolino

Ma le iniziative per festeggiare i 70 anni non si fermano alla cover del numero 3306. All’interno del settimanale ci saranno delle storie a fumetti sulla tradizione del Topolino disneyano e diversi contributi di noti personaggi, che approfondiscono i loro rapporto con il settimanale. In allegato, inoltre, ci sarà un volume dedicato alla storia del magazine dalle origini fino a oggi.

Panini Comics
Topolino - copertina di Giorgio Cavazzano per i 70 anni di anniversario

Il mercoledì successivo, invece, parte della tiratura del settimanale avrà in allegato le targhe metalliche da collezione con il fascicolo illustrativo contenente aneddoti e curiosità. Le targhe sono delle riproduzioni delle più belle copertine del settimanale. Il 10 aprile 2019 si inizia proprio con la cover del primo numero del 1949.

Advertisement

In verità per i grandi appassionati di copertine aprile diventerà un mese davvero speciale perché nelle fumetterie sarà disponibile il volume Topolino 70 anni di copertine, con le 150 cover che hanno fatto la storia del settimanale.

Panini Comics
Topolino 70 anni di copertine - volume con 150 copertine

Allora, festeggerete i 70 anni di Topolino comprando il numero speciale del 3 aprile 2019?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...